Assistere ad uno spettacolo teatrale è sempre un evento che emoziona. Molti sono i teatri marchigiani, dai più noti delle grandi città, ai piccoli teatri storici dei borghi, vere e proprie piccole “bomboniere” che da sole, meritano il prezzo del biglietto!
Indice
Spettacoli a Teatro nelle Marche
Abbiamo selezionato i più importanti spettacoli teatrali che si terranno nelle Marche, i link vi porteranno verso TicketOne per l’acquisto dei biglietti.
- 29 agosto 2022
Drusilla Foer – Eleganzissima
Arena Sferisterio, Macerata
INFO & BIGLIETTI - 10 settembre 2022
Michela Giraud, La verità nient’altro che la verità, lo giuro RELOADED
Piazza Roma, Servigliano
INFO & BIGLIETTI - 02 novembre 2022
HARLEM GLOBETROTTERS ITALIAN TOUR
Nuovo show degli eroi del basket americano e mondiale che tornano in tournée con otto memorabili partite-spettacolo.
PalaPrometeo, Ancona
ACQUISTA I BIGLIETTI - 12 novembre 2022
Maurizio Battista in Tutti contro tutti
PalaRiviera, San Benedetto del Tronto
INFO & BIGLIETTI - 21 dicembre 2022
Maurizio Battista in Tutti contro tutti
Teatro delle Muse, Ancona
INFO & BIGLIETTI
I 100 Teatri delle Marche
Le Marche sono conosciute come la regione dai 100 teatri.
Teatro dal greco “théatron” luogo di pubblico spettacolo.
Nelle Marche esistono più di 100 teatri sorti già in epoca romana ed evoluti nel settecento e ottocento, con dimensioni e capacità diverse, ognuno dei quali ospita un connubio di discipline: musica sinfonica, lirica, danza, prosa, rappresentazioni circensi, concerti, recitazione e molto altro.
I teatri delle Marche sono divulgatori di cultura e palcoscenico di grandi artisti nazionali ed internazionali. Ricordiamo alcuni nomi illustri di compositori e tenori marchigiani come Gioachino Rossini (Pesaro), Franco Corelli (Ancona), Giovan Battista Pergolesi (Jesi), Gaspare Spontini (Maiolati Spontini), Beniamino Gigli (Recanati) e molti altri.
I 10 teatri più belli delle Marche
In questa moltitudine di strutture non è semplice identificare i 10 teatri più rappresentativi delle Marche. La nostra è quindi una selezione parziale e personale, molti teatri sono rimasti fuori da questa lista, facci sapere quali sono le tue preferenze, lascia un commento sotto!
Provincia di Pesaro- Urbino
Teatro Rossini, Pesaro
Il Teatro Rossini o teatro Sole venne realizzato a Pesaro nelle vecchie scuderie dei Della Rovere nel 1637. La struttura fu inaugurata in onore al grande compositore Gioachino Rossini nel 1818, dopo la ristrutturazione dell’architetto Pietro Ghinelli, con un’opera del Maestro “La Gazza Ladra”. L’ architettura ottocentesca in stile neoclassica è il tradizionale teatro all’italiana, cioè a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi.
[INFO]
Teatro Raffaello Sanzio, Urbino
Il Teatro Raffaello Sanzio è stato edificato ad Urbino nel 1845 su progetto di Vincenzo Ghinelli. L’edificio fu realizzato nel Bastione dell’Abbondanza della Rampa elicoidale. La struttura neoclassica in laterizio ha una facciata abbellita da sei colonne doriche, cornicioni, tre lunette e due sfingi in pietra. All’interno la sala è strutturata da tre ordini di palchi e il loggioni in galleria, arricchito da decorazioni della volta dell’eugubino Raffaele Antonioli.
Teatro Comunale, Cagli
Il Teatro Comunale di Cagli, venne inaugurato nel 1878 su progetto dei perugini Giovanni Santini e Coriolano Monti, con l’opera lirica “il Violino del Diavolo” con dieci scene di Girolamo Magnani, lo scenografo preferito da Giuseppe Verdi. La facciata in bugnato racchiude nel foyer eleganti decorazioni di colori cangianti e fioroni a rilievo nella chiave di volta, un grande sipario che raffigura un folla di armati, paggi e alti dignitari, uno splendido orologio tirato da bighe decora il timpano e alcune statue della Commedia e della Tragedia, opere dello scultore Alessandro Venanzi.
[INFO]
Provincia di Ancona
Teatro le Muse, Ancona
Le Muse, il grande teatro di Ancona affacciato sul Mar Adriatico fu eretto nel 1822 dall’architetto Pietro Ghinelli ma venne inaugurato solo nel 1828 con l’opera di Gioachino Rossini “Aureliano in Palmira”. Il teatro delle Muse fu lesionato gravemente nella Seconda Guerra Mondiale e ristrutturato completamente dagli architetti Danilo Guerri e Paola Salmoni fino a diventare uno dei più moderni e all’avanguardia del centro Italia. La facciata con elementi neoclassici è abbellita da un grande frontone decorato a bassorilievo del dio Apollo e le Muse, opera dello scultore bolognese Giacomo De Maria, e sei colonne ioniche che formano cinque arcate in Pietra d’Istria. All’interno ospita più di mille spettatori e si può ammirare il sipario tagliafuoco in bronzo, ferro ed acciaio di Valeriano Trubbiani, la stupenda opera d’arte raffigura la rinascita.
[INFO]
Teatro la Nuova Fenice, Osimo
Il Teatro La Nuova Fenice si trova lungo il corso principale di Osimo nella Piazza Marconi e venne realizzato nel 1887 sopra al vecchio edificio settecentesco dell’architetto Cosimo Morelli. L’imponente facciata neorinascimentale è suddivisa da elementi di sostegno architettonici intervallati da arcate su disegno a bugnato. La sala, finemente decorata con elementi ottocenteschi, è a ferro di cavallo con tre ordini di palchi e il loggione a galleria. Il palcoscenico si affaccia sui 400 posti ed è impreziosito dallo storico sipario recentemente restaurato, opera dello scenografo Alfonso Goldini.
Teatro Gentile da Fabriano
Il Teatro Gentile da Fabriano con un eccellente acustica fonda le sue origini nel ‘600 e dopo vari progetti e ampliamenti si giunge all’attuale edificio (il terzo) nel 1884 intitolato al famoso pittore Gentile da Fabriano, su disegno dell’ingegnere comunale Cleomene Luigi Petrini. L’architettura a forma rettangolare è allungata ed irregolare, presenta una facciata in stile neoclassico con doppio ordine di loggiato divisa da lesene con tre arcate. La sala interna è decorata da stucchi e dorature degli artisti Francesco Mannucci e Francesco Battaglia mentre la platea a ferro di cavallo ospita un sipario e ornamenti in chiaroscuro, realizzati dai pittori Luigi Serra e Luigi Samoggia.
[INFO]
Teatro Giovan Battista Pergolesi, Jesi
Il Teatro Giovan Battista Pergolesi posto nella Piazza della Repubblica a Jesi eretto nel 1798, in onore al grande musicista e compositore jesino Giovan Battista Pergolesi, è uno tra i più raffinati delle Marche. Il minuzioso progetto dell’architetto Cosimo Morelli, anticamente denominato Teatro della Concordia, prevedeva un ampliamento della sala a forma ellittica, tale curvatura le dona un’ottima acustica. Al centro della facciata è stato inserito il monumentale orologio, regalo del principe Massimiliano di Beauharnais nel 1839, in pietra tenuto da due Aquile federiciane e due cornucopie. Gli interni sono decorati con scene di vita e opere dei due celebri compositori Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini.
Provincia di Macerata
Teatro Lauro Rossi, Macerata
Il settecentesco Teatro Lauro Rossi a Macerata, intitolato al compositore e direttore d’orchestra maceratese Lauro Rossi, fu commissionato da quarantasei maceratesi chiamati Nobili Condomini, su un disegno del grande architetto teatrale Antonio Galli, detto il Bibiena, e riadattato nel 1769 dall’architetto Cosimo Morelli. L’edificio storico si affaccia sulla Piazza della Libertà e custodisce al suo interno stucchi, finti marmi policromi di colore argento, oro e verde in stile tardo barocco. La sala ha una pianta a campana con tre ordini di palchi centinati decorati con balaustre a rilievo e un loggione a galleria. Il Teatro Lauro Rossi è un’importante testimonianza marchigiana di teatro all’italiana.
Provincia di Fermo
Teatro dell’Aquila, Fermo
Il Teatro dell’Aquila di Fermo è un massiccio edificio costruito nel 1790 dall’architetto Cosimo Morelli e Giuseppe Lucatelli, ed ha una capienza di 1.000 spettatori. La struttura incassata tra le abitazioni lungo la via Giuseppe Mazzini cela al suo interno un meraviglioso affresco a tempera di Luigi Cochetti, allievo di Tommaso Minardi, raffigurante i Numi dell’Olimpo con Giove, Giunone, le tre Grazie e le sei Ore notturne danzanti, intenti ad ascoltare il canto di Apollo. Un grande lampadario parigino a 56 bracci in ferro dorato e foglie lignee illumina la platea e i centoventiquattro palchi.
[INFO]
Provincia di Ascoli Piceno
Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno
Il Teatro Ventidio Basso nel cuore di Ascoli Piceno, di fronte al Chiostro Maggiore di San Francesco, è uno dei più antichi e prestigiosi delle Marche. Il teatro dedicato al generale Publio Ventidio Basso, luogotenente di Marco Antonio console della Repubblica Romana negli anni 30 a.C.
L’edificio eretto nel 1840, sostituisce una prima sala teatrale lignea del’500, ad opera di Ireneo Aleandri, autore dello Sferisterio di Macerata. All’esterno la facciata in travertino è in stile neoclassica caratterizzata da sei colonne in stile ionico. Il ricco foyer è abbellito da cassettoni in stucco decorati a rosoncini e da quattro statue femminili che rappresentano la Danza, la Tragedia, la Commedia e l’Armonia opere degli scultori di Giorgio ed Emidio Paci. La platea ovale sovrastata da quattro ordini di palchi e un loggione a galleria venne progettata dall’architetto Giovan Battista Carducci. L’interno del teatro è un insieme di opere d’arte, dal soffitto alle pareti sono presenti una miriadi di dipinti con motivi floreali in stile Liberty, due quadri barocchi, un grande affresco del pittore Massimiliano Gallelli, busti femminili e il busto di Ventidio Basso, opera dello scultore Serafino Tramazzini.
[INFO]
Teatri delle Marche
In questa lista abbiamo riportato alcuni dei Teatri presenti sul territorio marchigiano. Alcuni sono vere e proprie “bomboniere”, deliziosi piccoli capolavori.
- Teatro della Fortuna a Fano
- Teatro comunale a Gradara
- Teatro Battelli a Macerata Feltria
- Teatro Apollo a Mondavio
- Teatro “Angel dal Foco” a Pergola
- Teatro Misa ad Arcevia
- Teatro Vittorio Alfieri a Montemarciano
- Teatro La Vittoria ad Ostra
- Teatro Primo Ferrari a San Marcello
- Teatro Comunale a Serra San Quirico
- Teatro Cortesi a Sirolo
- Teatro La Fenice a Senigallia
- Teatro studio Valeria Moriconi a Jesi
- Teatro comunale San Gallo a Loreto
- Teatro Gaspare Spontini a Maiolati Spontini
- Teatro Farnese a Cingoli
- Teatro Annibal Caro a Civitanova Marche
- Teatro G.B. Velluti a Corridonia
- Teatro comunale a Loro Piceno
- Arena Sferisterio a Macerata
- Arena Beniamino Gigli a Porto Recanati
- Teatro Bruno Mugellini a Potenza Picena
- Teatro Giuseppe Persiani a Recanati
- Teatro comunale Giacomo Leopardi a San Ginesio
- Teatro Feronia a San Severino Marche
- Teatro della Vittoria a Sarnano
- Teatro Nicola Antonio Angeletti a Sant’Angelo in Pontano
- Teatro Nicola Vaccaj a Tolentino
- Teatro comunale a Treia
- Teatro romano a Urbisaglia
- Teatro Ermete Novelli a Grottazzolina
- Teatro Alaleona a Montegiorgio
- Cine-teatro La Perla a Montegranaro
- Teatro Vincenzo Pagani a Monterubbiano
- Teatro comunale a Monte Urano
- Teatro dell’iride a Petritoli
- Teatro comunale a Porto San Giorgio
- Teatro dell’Arancio a Grottammare
- Teatro Serpente Aureo a Offida
- Teatro Luigi Mercantini a Ripatransone
- Teatro San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto
https://www.regione.marche.it/Portals/0/Cultura/Spettatolo/Luoghi/TEATRI_STORICI_ANweb.pdf?ver1&ver1
https://it.wikipedia.org/wiki/Teatri_delle_Marche
Lascia un commento