Recanati è una splendida città circondata dalle sinuose colline marchigiane. Il pittoresco borgo antico offre romantici scorci dal mare alle montagne, trasmettendo le stesse visioni ed emozioni che Giacomo Leopardi immortalò nelle sue sublimi poesie. Visitare Recanati è fare un viaggio nel tempo, tra ricordi di scuola ed emozioni. Scopri cosa vedere a Recanati!
“Sempre caro fu questo’ ermo colle…..” Recanati terra di artisti. Tra i suoi vicoli si respira aria di poesia e di lirica grazie ai suoi più famosi artisti: Giacomo Leopardi e a Beniamino Gigli.
Tempo di visita: una giornata è più che sufficiente per visitare il borgo e le sue attrazioni.
Indice
Dove si trova Recanati?
Recanati città del centro Italia sorge su un colle tra i fiumi Potenza e Musone. Il borgo è poco distante dal Mare Adriatico e nelle giornate limpide si riesce ad ammirare i monti della Dalmazia, il Monte Conero e le cime degli Appennini (Monti Sibillini, Monte Vettore, Monte San Vicino, Monte Strega e il Monte Catria).
Cosa vedere a Recanati?
Ciao Amici, oggi Vi raccontiamo una bellissima città ricca di poesia nel centro delle Marche: Recanati.
Casa Giacomo Leopardi
La prima parte della visita l’ abbiamo dedicata a Giacomo Leopardi, grande poeta simbolo della città. La sua casa ancora oggi è abitata dai suoi eredi. Nella dimora ubicata in piazza “Sabato del Villaggio” nome omonimo di una sua famosa opera, si possono ammirare manoscritti, oggetti e la vita del grande poeta. Interessante la biblioteca che accoglie 20.000 volumi la maggior parte raccolti dal padre di Giacomo.
Chiesa di Santa Maria di Montemorello
Usciti dal palazzo ci troviamo nella piazza dove è stata ambientata la poesia “Il Sabato del Villaggio” dove si affaccia la chiesa di Santa Maria di Montemorello dove Giacomo venne battezzato, e la casa di Teresa Fattorini, la famosa Silvia che morì giovanissima di tubercolosi.
Colle dell’Infinito
A pochi passi il Colle dell’Infinito, un’ampia terrazza sulla cima del Monte Tabor. Nel parco alberato si puo’ ammirare il meraviglioso paesaggio che ispirò il poeta all’ omonima poesia. Il colle è un luogo di pace, relax e ospita i resti della primitiva tomba di Giacomo Leopardi costruita a Napoli.
Complesso di Sant’Agostino e Torre del Passero Solitario
Ci siamo incamminati verso il centro della città dove abbiamo incontrato il Complesso di Sant’Agostino, convento costruito dagli Eremitani di Sant’Agostino nel 1270, e la Torre del Passero Solitario, in stile gotico.
Piazza Giacomo Leopardi
Strade, vie e vicoli si intrecciano in questo bellissimo borgo fino a raggiungere la piazza dedicata a Giacomo Leopardi, imponente la sua statua al centro. La Torre del Borgo, alta 30 metri, è a pianta quadrata e decorata da una targa dedicata ai Caduti nella Grande Guerra.
Il Palazzo Comunale con il bellissimo e scenografico porticato custodisce al suo interno il Museo di Recanati, la Sala degli Stemmi, l’Aula Magna che ospitò Giosuè Carducci, la Pinacoteca ricca di pezzi eccezionali tra cui le opere di Lorenzo Lotto. Nella piazza sorge anche la chiesa in marmo di San Domenico, stile romanico.
Museo Civico Villa Colloredo Mels e Museo dell’Emigrazione Marchigiana
Tra una chiacchiera e un’altra siamo giunti al Museo Civico Villa Colloredo Mels e Museo dell’ Emigrazione Marchigiana. L’ edificio medievale ospita tante opere tra cui ritroviamo Lorenzo Lotto che lavorò a lungo nelle Marche alle dipendenze dei frati domenicani: quattro delle più significative: l’ Aannunciazione Di Recanati, il Polittico Di San Domenico, la Trasfigurazione, il San Giacomo Maggiore. Il MEMA, Museo dell’ Emigrazione Marchigiana, ci ha raccontato in maniera chiara e drammatica le vicende di 700.000 marchigiani che dovettero lasciare le proprie terre e l’ Italia per trovare una vita migliore. Merita una visita per conoscere meglio la storia delle nostre radici!
Qui abbiamo concluso la nostra visita alla romantica e bellissima città di Recanati.
Curiosità su Recanati?
- La città di Recanati è nota per aver dato i natali a Giacomo Leopardi dove visse fino all’età adulta. Grande filosofo, scrittore e poeta dell’ 800 italiano, letterato di fama mondiale.
- Naque nella città anche il grande tenore e attore Beniamino Gigli, uno dei maggiori cantanti del XX secolo.Vera celebrità negli USA, a Broadway e Hollywood. Gli fù dedicata una stella nella Walk of Fame, e l’ ex sindaco di New York Giuliani istituì il Gigli Day l’ 8 ottobre.
- I Fratelli Guzzini S.p.a., grande azienda italiana di design in materiale plastico pregiato, conosciuta in tutto il mondo, e fondata dai recanatesi Enrico e Giuseppe Guzzini nel 1912.
Cosa non perdere a Recanati?
- Museo Civico Beniamino Gigli che vanta un cinema dove vengono proiettati i film che videro la partecipazione del celebre tenore e una ricca collezione di costumi di scena, spartiti, rassegne stampa, dischi e altri cimeli del cantante marchigiano.
- Archeologia: La zona di Recanati ha una certa importanza archeologica grazie ai diversi siti di necropoli e insediamenti antichissimi. Fonte Noce nell’area di Guzzini; Cava Koch, La Fons Episcopi della contrada “Valle Memoria” dove furono martirizzati alcuni cristiani.
- La Cattedrale di San Flavio è particolare in quanto manca la facciata che è stata incorporata dal nuovo Episcopo del ‘600. L’interno è diviso in tre navate e il soffitto a cassettoni di legno intagliati ,ospita tre sarcofagi di prelati. L’ antico Episcopo trecentesco oggi espone una importante raccolta di dipinti.
A chi consigliamo la visita di Recanati?
Recanati è una città visitabile da tutti e amata per la sua atmosfera romantica e i suoi paesaggi incantati.
Quali sono gli eventi più famosi di Recanati?
- Festa di Sant’ Antonio Abate ricorrenza religiosa benedizione degli animali (gennaio)
- Festa della Vittoria in memoria dei caduti marinai nella battaglia di Lepanto (ottobre)
prossimi eventi a Recanati
Hotel Recanati
Dove dormire a Recanati? Grazie a TripAdivsor potrai confrontare le migliori tariffe delle strutture ricettive di Recanati. Hotel a Recanati ma anche b&b ed altri alloggi. Per ogni hotel ti verrà mostrata la migliore offerta disponibile grazie al confronto automatico delle tariffe dai principali portali di prenotazione (come Booking, Expedia, eDreams…). Potrai inoltre filtrare le strutture ricettive scegliendo la zona, la fascia di prezzo, le offerte speciali del momento, gli hotel che offrono la formula “prenota e paga dopo”, quelli che consentono la cancellazione gratuita, gli alberghi con colazione inclusa. Potrai filtrare inoltre gli hotel in base ai servizi che preferisci, come la wi-fi gratuita o la presenza di una piscina, oppure un parcheggio auto gratuito, aria condizionata, accessibilità per diversamente abili, animali ammessi o altro…
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere a Recanati, se hai notato errori o vuoi segnalarci dei suggerimenti…. lascia un commento qui sotto!
Vera says
“Un’ampia terrazza” vuole l’apostrofo
Amarche says
Grazie per la segnalazione! Correggiamo subito!
Giuseppe says
Articolo utile ed interessante.
Amarche says
Grazie!!!!