Indice
Ami passare l’estate al mare? In questo articolo troverai i nostri consigli sulle località balneare e le spiagge più belle della provincia di Macerata e Fermo. Un viaggio virtuale da Porto Recanati a Porto Potenza Picena, passando poi per Civitanova, Porto Sant’ Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio e Pedaso.
La costa nella due province è ampia e pianeggiante, caratterizzata da misto ghiaia e sabbia.
Il litorale è ben attrezzato e adatto a famiglie con bambini, e chi cerca una vacanza rilassante ma anche passare delle belle serate. Il lungomare è percorribile su tutta la lunghezza da piste ciclabili e pedonabili.
Porto Recanati
A Porto Recanati troviamo una spiaggia ghiaiosa e protetta da numerosi frangiflutti. Nella zona troviamo 5 spiagge adatte ai cani , 2 libere e diversi stabilimenti balneari. Molte strutture ricettive adatte alle diverse tipologie di turisti.
Se sei in zona ti consigliamo di visitare il borgo di Recanati.
Porto Potenza Picena
La riva di Porto Potenza Picena è ampia, sabbiosa e ghiaiosa. Interessante l’oasi naturalistica dei laghetti di acqua salmastra. La città è particolarmente sensibile ai diversamente abili, con la presenza dell’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano. I 3 km di litorale sono muniti di passerelle fino al mare, di sedie JOB e comodi sottopassi.
Civitanova Marche
A Civitanova ci sono 8 km di spiaggia mista. A nord troviamo una riva sabbiosa e un fondale poco profondo, a sud sabbia mista ghiaia con acque più profonde. Il litorale è ben servito da tre piste ciclabili, da nord a sud. Le aree accessibili per i disabili sono dotate di pedane che arrivano fino alla battigia, vengono messe a disposizione le sedie JOB con la dovuta spiegazione da parte del personale qualificato. I cani sono ammessi in alcuni stabilimenti balneari. Civitanova è un centro con molti locali e ristoranti.
Porto Sant’Elpidio
Il Litorale di Porto Sant’ Elpidio è lungo 7 km, caratterizzato da una battigia mista a ghiaia e sabbia. La vera particolarità del luogo è una bellissima pineta adiacente al mare, dove refrigerarsi nelle calde giornate estive.
Il lungomare ha un’ampia passeggiata con aree per bambini, una pista ciclabile, e molti stabilimenti. Sono ammessi i cani in un tratto di spiaggia libera a sud della concessione n.37, e un’ area riservata al kite-surf.
Lido di Fermo
Il Lido di Fermo è misto sabbia e ghiaia circondato da colline rigogliose che proteggono la spiaggia dai venti e regalano un clima mite ai bagnanti. Il litorale è percorribile in bicicletta grazie a una comoda pista ciclabile.
Porto San Giorgio
Porto San Giorgio è una località caratterizzata da sabbia e molti stabilimenti attrezzati, il che la rende particolarmente adatta per famiglie con bimbi. Il lungomare è ornato da palme centenarie, una pista pedonabile e ciclabile.
Qui ci abbiamo trascorso una giornata, qui trovi cosa fare a Porto San Giorgio!
Pedaso
Infine Pedaso è una meta turistica apprezzata per la ricca flora e fauna marina, luogo ideale per immersioni subacquee. La riva lunga 2 km è mista sabbia e ghiaia, alternata da scogli.
Lascia un commento