Porto Sant’Elpidio è una bella località turistica di mare apprezzata per il mare, la spiaggia, la passeggiata pedonale e ciclabile sul lungomare e la pineta che si affaccia direttamente sulla riva.
Indice
Dove si trova Porto Sant’Elpidio?
Il città di mare sorge lungo il litorale Adriatico, tra il fiume Chienti e il fiume Tenna, in provincia di Fermo.
Cosa vedere a Porto Sant’Elpidio?
Ciao Amici, quando desideriamo fare una passeggiata rilassante al mare (in qualsiasi periodo dell’anno) andiamo a Porto Sant’Elpidio, perché adoriamo il suo ampio e ben curato litorale.
Pineta
Le nostre passeggiate iniziano dalla meravigliosa Pineta a lato della spiaggia e dal mare, che d’estate ci permette di rinfrescarci dalla calura e dal sole cocente. La sua tranquillità ci permette di leggere serenamente un buon libro oppure gustare un buon gelato seduti sulle panchine.
Lungomare
Oltrepassata la pineta proseguiamo lungo l’ampio marciapiede delimitato da un lato dalla pista ciclabile e dall’altro da un verde prato, ristoranti e aree gioco per bambini. Il tutto con a pochi passi dal mare e dallo sciabordio dell’acqua!
Il percorso è molto comodo e si può continuare la passeggiata sul litorale oppure raggiungere il piccolo centro storico di Porto Sant’Elpidio.
Centro storico
Il cuore della città è la modernissima Piazza Garibaldi, con la particolare e grande fontana a pavimento.
Nelle vicinanze si trova l’antica Chiesa di Maria Santissima Annunziata eretta nel XI secolo e la Torre dell’Orologio. La torre venne costruita nel 1355 da Geraldino di Sallopidio e aveva lo scopo di rafforzare la struttura difensiva della città costiera dagli attacchi dei nemici.
Mare e spiagge di Porto Sant’Elpidio
Il lungo mare di Porto Sant’ Elpidio è lungo 7 km, caratterizzato da una battigia mista a ghiaia e sabbia. Le acque sono trasparenti e il fondale si degrada dolcemente, ideale per i bambini. La vera particolarità del luogo è una bellissima pineta adiacente al mare, dove refrigerarsi nelle calde giornate estive.
Il lungomare ha un’ampia passeggiata con aree per bambini, una pista ciclabile, tanti spazi verdeggianti e molti stabilimenti.
Spiaggia libera per cani
Sono ammessi i cani in un tratto di spiaggia libera a sud della concessione n.37. [clicca per vedere la mappa]
Cosa non perdere a Porto Sant’Elpidio?
Parco Fluviale fiume Tenna
Il Parco Fluviale sul fiume Tenna esteso per 40 ettari arricchito da 28 laghetti artificiali, un area attrezzata per pic nic e dei sentieri. Una vera oasi immersa nella natura tra aironi grigi, garzette, allodole, storni, falchi e martin pescatore e tanti altri animali. Poco distante si trova la millenaria Abbazia di San Marco alle Paludi, la quale conserva al suo interno le antiche fondamenta e meravigliosi affreschi.
Nel territorio di Porto Sant’Elpidio sono presenti molte ville storiche, alcune visitabili perché comunali. L’ottocentesca Villa Pesci, Villa Maroni Corva, Villa Murri (comunale), Villa Trevisani; Villa Rutigliano o ex Monti circondata da un rigoglioso parco del ‘700, Villa Bezzi e sempre dello stesso secolo Villa Baruchello o Paradiso (comunale) arricchita da un bel giardino e dal bosco; la seicentesca Villa Maggiori o Il Castellano.
Curiosità su porto Sant’Elpidio?
Il 25 luglio del 1829 mentre si stava celebrando la funzione nella Chiesa della Corva ( Santuario di Santa Maria di culto mariano) i fedeli sentirono un rumore provenire dall’urna che ospitava la statua di Maria Santissima Addolorata, lo sportello si aprì e la statua della Vergine uscì con le braccia protese in avanti. Ogni anno a settembre si celebra una messa dedicata a Maria e all’evento miracoloso.
Un personaggio illustre nativo di Porto Sant’Elpidio è Neri Marcorè. Attore, doppiatore, conduttore televisivo, ideatore del Festival Risorgimarche e direttore artistico del Teatro delle Api, dove ogni anno si organizzano spettacoli di musica, prosa, teatro per ragazzi e teatro dialettale.
Nella zona di Pescolla, Pian di Torre, viveva una popolazione denominata Protovillanoviane, vissuta nell’Età del Bronzo e del Ferro (X secolo a. C.). Gli scavi hanno portato alla luce una necropoli e un villaggio su palafitte. Sono state rinvenute 115 tombe, manufatti bronzei, di ferro, di ambra, vari monili, tre capanne poggianti su palafitte di forma quasi ellittica. Una parte dei reperti si può ammirare al Museo Archeologico di Ancona.
Quali sono gli eventi più famosi di Porto Sant’Elpidio?
- Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, manifestazione dedicata al teatro per l’infanzia e alla gioventù. Il Festival è ricco di eventi, spettacoli, laboratori, mostre, incontri e progetti speciali. ( luglio)
- Sant’Elpidio Jazz Festival promuove i migliori gruppi e artisti emergenti del panorama jazz con artisti internazionali e nazionali di fama. (giugno)
prossimi eventi a Porto Sant’Elpidio
Hotel Porto Sant’Elpidio
Dove dormire a Porto Sant’Elpidio? Clicca qui e grazie a TripAdvisor potrai trovare le migliori tariffe per hotel, b&b, campeggi, alberghi, affittacamare a Porto Sant’Elpidio. Per ogni struttura ricettiva ti verrà mostrata la migliore tariffa disponibile. Potai inoltre filtrare i risultati cercando magari solo gli hotel con accesso diretto alla spiaggia, o vista mare, o con posto in spiaggia riservato con ombrellone e lettini.
[…] Porto Sant’Elpidio […]