La regione Marche è conosciuta per il continuo susseguirsi di piccoli centri, borghi pittoreschi, città più grandi, minuscole frazioni; sia nella costa che nell’ entroterra. Qui vi mostreremo le città più belle delle Marche, i centri urbani più sviluppati da non perdere, da nord a sud, dal mare Adriatico fino agli Appennini, passando per le zone collinari.
Indice
- Le città più belle, da non perdere, della provincia di Pesaro e Urbino
- Le città più belle, da non perdere, della provincia di Ancona
- Le città più belle, da non perdere, della provincia di Macerata
- Le città più belle, da non perdere, della provincia di Fermo
- Le città più belle, da non perdere, della provincia di Ascoli Piceno
- Approfondimenti: libri sulla regione Marche
- Altre informazioni sulle città delle Marche
Le provincie delle Marche sono cinque, ma i capoluoghi di provincia sono in effetti sei, visto che una ha due capoluoghi.
I capoluoghi delle Marche sono: Pesaro, Urbino, Ancona (capoluogo di Regione), Macerata, Fermo, Ascoli Piceno.
Le città più belle, da non perdere, della provincia di Pesaro e Urbino
Pesaro
L’ ampio centro storico di Pesaro tramanda una storia che parte dall’ Impero Romano passando per il medioevo e il rinascimento. Conosciuta come Città della Musica per aver dato i Natali a Gioachino Rossini, Pesaro sa coniugare arte e cultura al divertimento e tempo libero. Affacciata sul mare offre ai suoi visitatori sette chilometri di spiagge, piste ciclabili, il parco naturale del Monte San Bartolo (nella parte settentrionale del suo territorio) e una frizzante serie di attività di intrattenimento per tutti i gusti.
[cosa vedere a Pesaro in un fine settimana]
Urbino
Capolavoro rinascimentale tra i più ricchi e meglio conservati d’ Italia, Urbino è sito Unesco e riconosciuta come patrimonio dell’ umanità. Raffaello Sanzio, Piero della Francesca e Federico da Montefeltro sono alcuni dei personaggi più famosi legati a questa città. Si puo’ ammirare storia e cultura in ogni pittoresco scorcio di questo centro. Caratteristici i suoi vicoli e continui sali scendi, che sfociano in magnifici panorami senza tempo a tutto tondo del Montefeltro.
[cosa vedere ad Urbino in un weekend]
Fano
Seconda città per estensione e popolazione della provincia, Fano fu un importante centro dell’ Impero Romano, e tante sono le testimonianze ancora visibili girando per il centro storico. Famosa per il suo Carnevale, tra i più antichi d’ Italia, Fano offre anche una serie di eventi legati al mare, alla musica e alla gastronomia. In estate il lungomare si anima di turisti grazie alle spiagge ricche di attività.
[cosa vedere a Fano]
Cosa vedere nei dintorni di Pesaro e Urbino e nella sua provincia? clicca qui!
Le città più belle, da non perdere, della provincia di Ancona
Ancona
Capoluogo di regione, città più popolata delle Marche, Ancona è in grado di offrire intrattenimento per tutti i gusti: dalla natura al mare, dalla cultura agli eventi. Famosa per essere una delle poche città dell’ Adriatico dove è possibile ammirare sia il tramonto che l’ alba sul mare, il territorio anconetano è un susseguirsi di colli, a volte anche a strapiombo sul mare, spiagge, zone fortemente urbanizzate ed altre più incontaminate. Il Duomo che si affaccia sul mare e sovrasta il porto con relativo cantiere sono una tipica immagine in grado di illustrare la poliedricità di questa magnifica città.
[cosa vedere ad Ancona in un fine settimana]
Senigallia
Famosa per la sua spiaggia di Velluto, Senigallia è tra i più importanti centri turistici dell’ Adriatico. I molti eventi attirano ogni estate migliaia di visitatori, incantanti anche dall’ importante centro storico.
[cosa vedere a Senigallia in una giornata]
Jesi
Città regia famosa per aver dato i natali all’ imperatore Federico II di Svevia, Jesi puo’ vantare un magnifico centro storico racchiuso da una imponente cinta muraria ottimamente tenuta. Jesi si trova nell’ immediato entroterra anconetano, circondata da pittoresche colline e borghi, i famosi “Castelli di Jesi” dove si produce il rinomato Vino Verdicchio.
[cosa vedere a Jesi in una giornata]
Fabriano
Situata nell’ entroterra della provincia di Ancona in una vallata costellata da dolci colline e circondata dai Monti Appennini, Fabriano è un importante ed antico centro industriale. E’ una delle città italiane assieme a Bologna e Torino appartenenti alle “Città Creative Unesco”, nella categoria “Artigianato, arti e tradizioni popolari” grazie alla secolare tradizione di produzione della carta. Il favoloso centro storico offre molti interessanti spunti ai visitatori. Consigliata la visita al Museo della Carta e della Filigrana.
[cosa vedere a Fabriano in una giornata]
Osimo
A pochi chilometri dalla Riviera del Conero, sorge Osimo, un importante centro urbano ricco di storia e misteri. Da non perdere una visita alle Grotte, per ammirare Osimo sotterranea.
[cosa vedere ad Osimo in una giornata]
Cosa vedere nei dintorni di Ancona e nella sua provincia? clicca qui!
Le città più belle, da non perdere, della provincia di Macerata
Macerata
A metà strada tra la costa Adriatica e i monti Sibillini, Macerata si sviluppa su un colle a cavallo delle vallate del fiume Potenza e Chienti. Una posizione strategica che la rende particolarmente attiva sin dall’ Impero Romano. Molti i luoghi di interesse storico e culturale del centro storico, primo tra tutti lo Sferisterio, il magnifico teatro all’ aperto sorto nella prima metà del 1800.
[cosa vedere a Macerata in una giornata]
Civitanova Marche
Località turistica sul mare apprezzata per le lunghe spiagge, per i molti locali e per lo shopping. Civitanova Marche è infatti il fulcro del distretto della moda ed in particolare del calzaturiero. Tanti negozi e outlet in città e nei dintorni.
[scopri cosa fare a Civitanova Marche]
Tolentino
Situata nell’ entroterra maceratese, circondata da colline e con gli Appennini a fare da cornice, Tolentino tramanda antichi segni risalenti fino al paleolitico. La città offre nel centro storico una serie di interessanti testimonianze storiche, e splendidi paesaggi lussureggianti tutto attorno.
[cosa vedere a Tolentino]
San Severino Marche
Piccola cittadina dell’entroterra maceratese circondata dalle colline con gli appennini sullo sfondo. Antico municipio romano.
[cosa vedere a San Severino Marche]
Cosa vedere nei dintorni di Macerata e nella sua provincia? clicca qui!
Le città più belle, da non perdere, della provincia di Fermo
Fermo
Sulla sommità di Fermo, nel Parco del Belvedere accanto al Duomo, la vista spazia dall’ Adriatico ai Sibillini. Le Cisterne Romane sotterranee (le seconde al mondo per estensione) sono solo una delle bellezze da ammirare nel rigoglioso centro storico.
[cosa vedere a Fermo in una giornata]
Porto Sant’ Elpidio
Lungomare particolarmente adatto a famiglie, ottimamente tenuto con ampia passeggiata, una pineta accanto alla spiaggia, tanti locali, attività ed eventi. [scopri cosa vedere e fare a Porto Sant’Elpidio]
Porto San Giorgio
Rinomata località balneare, puo’ vantare una bella spiaggia sabbiosa ed un lungomare con numerose strutture ricettive e ricreative. Interessante anche un giro per il centro della città tra storia e tradizioni.
[cosa vedere a Porto San Giorgio in una giornata]
Le città più belle, da non perdere, della provincia di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Conosciuta come la città dalle 100 torri, Ascoli Piceno è un magnifico centro conserva magnificamente numerose testimonianza del medioevo e rinascimento. Tanti palazzi e chiese da visitare in questa città d’ entroterra circondata tra i monti Sibillini e della Laga. Famosa la magnifica piazza del Popolo, ed altrettante apprezzato le Olive all’ Ascolana.
[Cosa vedere ad Ascoli Piceno in una giornata]
San Benedetto del Tronto
Una delle località turistiche più apprezzate della costa adriatica, San Benedetto unisce bellissime spiagge ad un incantevole lungomare, ad un centro ricco di testimonianze culturali e storiche, locali ed attività.
[Scopri di più su San Benedetto: mare, spiagge, città]
Grottammare
Cinque chilometri di spiagge, tanta vegetazione ed un magnifico borgo medievale arroccato sulla collina. Panorami, profumi e suggestioni che fanno di Grottammare “la perla dell’ Adriatico”.
[cosa vedere a Grottammare]
Approfondimenti: libri sulla regione Marche
Altre informazioni sulle città delle Marche
Qual’è il capoluogo delle Marche?
Ancona è il capoluogo delle Marche
Quali sono le città capoluogo di provincia delle Marche?
Le città capoluogo di provincia nelle Marche sono 6:
- Pesaro
- Urbino
- Ancona
- Macerata
- Fermo
- Ascoli Piceno
Quante sono le provincie delle Marche?
5 sono le provincie delle Marche: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno