Torre di Palme è un pittoresco borgo immerso nel verde, adagiato su una collina che sovrasta il litorale. Regala poetici scorci con stretti vicoli color mattone, variopinti fiori sulle facciate delle abitazioni, l’azzurro del mare e il verde intenso del bosco. Tra i Borghi più Belli d’Italia, offre cultura, panorami incantevoli e deliziosi locali dove gustare le specialità del luogo.
Turris, Porto di Palma, Ager Palmensis, antichissima colonia marittima conquistata dai Romani nel 268 a.C.
Indice
Dove si trova Torre di Palme?
Torre di Palme è un grazioso borgo che sorge nella collina marchigiana tra il fiume Tesino e il Chienti, in provincia di Fermo, affacciato sul Mar Adriatico verso alcune delle più belle e rinomate spiagge delle Marche.
Come arrivare a Torre di Palme?
Torre di Palme si trova a metà tra i caselli autostradali dell’A14 di Fermo/Porto San Giorgio (se vieni da nord) e Pedaso (se provieni da sud). Una volta uscito dal casello si prende la SS16 strada statale adriatica. A metà strada tra Porto San Giorgio e Pedaso troverai le indicazioni per Torre di Palme.
Cosa vedere a Torre di Palme?
Ciao Amici, se passate lungo il litorale fermano tra Lido di Fermo e Marina di Altidona (due località di mare Bandiera Blu), non perdetevi una visita a Torre di Palme.
Piazza della Rocca (1)
La nostra passeggiata inizia dalla Piazza della Rocca. Tra antiche case medioevali, rinascimentali e stretti vicoli incontriamo il più antico edificio del borgo, eretto dai monaci Eremitani nel IX secolo, la Chiesa di San Giovanni Battista. La struttura architettonica si presenta austera a pianta rettangolare con una sola navata, la lapide a parete testimonia la ristrutturazione nel 1930 dedicata ai caduti in mare e in terra.
Tempio di Sant’Agostino (4)
Poco distante su una stretta via abbiamo visitato il trecentesco Tempio di Sant’Agostino, in stile tardo gotico, è caratterizzato da una facciata a capanna abbellito da un bel rosone decorato. All’interno custodisce uno spettacolare polittico in legno intagliato raffigurante la Vergine Maria col Bambino e i Santi, dell’artista Vittore Crivelli datato fine ‘400 e una pala della Madonna col Bambino, di Vincenzo Pagani pittore locale del ‘500.
Balcone sull’Adriatico; punto panoramico
In fondo alla via in Piazza Lattanzi lo scenario si spalanca sul Mar Adriatico e rimaniamo estasiati nel vedere “la fusione tra il mare e il cielo” fino al Monte Conero in tutta la sua imponenza (in foto, semi nascosto dalla foschia, a sinistra).
Nella piazzetta ci sono due importanti strutture: l’Oratorio di San Rocco e la Chiesa di Santa Maria a mare, di culto mariano.
Oratorio San Rocco (5)
L’Oratorio di San Rocco è datato XII secolo, venne edificato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento.
Chiesa di Santa Maria a Mare (6)
La Chiesa di Santa Maria a Mare è in stile romanico-gotico, risale al XII secolo, è stata realizzata con blocchi di pietra squadrata e laterizi. Ha una semplice facciata e un portale con cuspide, entrando notiamo subito la suddivisione in tre navate con volte a crociera affrescate con l’immagine della Vergine, delle Virtù Teologali e Cardinali, ad opera di Sigismondo Nardi. Molti affreschi di pittori marchigiani abbelliscono gli interni come la Madonna, gli Angeli e San Sebastiano di Paolo da Visso, la Madonna col Bambino, Santa Caterina d’Alessandria e San Paolo e opere della bottega Salimbeni di San Severino Marche datate XV secolo.
Osservatorio Meteorologico Gasparri (7)
Usciti dalla chiesa ci dirigiamo verso la cinta muraria dove spicca l’Osservatorio Meteorologico Gasparri, dell’800 in travertino bianco in stile neogotico, e la quadrangolare Torre Merlata (8).
Passeggiare tra questi vicoli, respirare i profumi di una rigogliosa natura e vedere tanta storia in un così piccolo borgo come Torre di Palme è un emozione unica ed indimenticabile!
Curiosità su Torre di Palme
- Il territorio di Torre di Palme, frazione di Fermo, è famoso per la sua posizione strategica a livello marittimo ma anche, come scrisse Plinio il Vecchio, pre la produzione vinicola.
- Le mura castellane risalgono al XIII secolo per volere dell’Imperatore Federico II di Svevia. La fortificazione che un tempo difendeva il Castello di Torre di Palme era caratterizzata da sei Torri di avvistamento con gli elementi tipici della fazione ghibellina i merli a coda di rondine.
- La Cavalcata dell’Assunta è la manifestazione più antica di Fermo, un documento del 1182 afferma che i castellani, delle dieci contrade fermane, dovevano portare un “palio bellum et bonum” in onore alla Vergine il giorno della Festa dell’Assunta.
- Torre di Palme è inserito come uno dei Borghi più Belli d’Italia, un’Associazione che valorizza i piccoli centri che hanno un grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni italiani. [scopri tutti i borghi delle Marche]
Mare e Spiagge
Il borgo di Torre di Palme sovrasta la costa da una collina a 100 metri sul livello del mare. Non tocca il mare e quindi non ha spiagge, ma a pochissimi minuti troviamo bellissime località di mare.
Il Lido di Fermo Casabianca e Marina Palmense caratterizzate da una rigogliosa macchia mediterranea hanno un arenile misto ghiaia e sabbia. Entrambe le spiagge offrono molti servizi turistici, impianti sportivi, aree gioco per i bambini, bar, ristoranti e alcuni stabilimenti accettano i nostri amici a quattro zampe.
Poco più a nord troviamo Porto San Giorgio, clicca qui per maggiori informazioni.
Poco più a sud Pedaso.
Cosa non perdere a Torre di Palme?
Bosco del Cugnolo (9)
Il Sentiero nel Bosco del Cugnolo, un’Area Floristica Protetta nella fitta vegetazione di macchia mediterranea a ridosso del mare.
Il facile percorso si snoda per 2 Km tra querce secolari, lecci e corbezzoli. All’interno del bosco dopo un piccolo ponte si può raggiungere la leggendaria Grotta degli Amanti. Il suggestivo anfratto vide la tragica vicenda amorosa tra Antonio e Laurina. La storia narra che durante le guerre coloniali in Libia il giovane militare (Antonio) ritornato a casa dalla sua famiglia e dalla promessa sposa (Laurina) per una breve licenza, non riuscì più a lasciarla. I due si rifugiarono per giorni in una grotta scavata nel tufo. Il militare, ricercato dalle autorità perchè disertore, venne preso dal rimorso e entrambi scelsero di suicidarsi per rimanere per sempre insieme!
Museo Archeologico (1)
Il Museo Archeologico, istituito nel 2019, custodisce nelle tre stanze i corredi funerari di tre tombe ritrovate presso la contrada Cugnolo: la più antica risale all’età del Bronzo (IX-VII secolo) dove fu ritrovato un pugnale in lega di rame e i resti di un ragazzo; la seconda, la più grande, ospita un prezioso corredo di una donna molto rinomata e infine nella terza furono ritrovati dei resti infantili femminili del VI secolo.
Simone says
Uno dei piccoli “gioielli” delle Marche. E’ tra i borghi delle Marche che preferisco, bellissimo anche di notte!
Amarche says
Sì, dovremo tornare per delle foto in notturna!
Claudio says
Sarei interessato nel passare una settimana in questo posto a i primi di settembre cosa mi consigliate? La preferenza sarebbe vicinissimo al mare. Quanto dista assisi?
Amarche says
Torre di Palme dista circa 2 km dal mare a 100 metri sul livello del mare. Se sei interessato a rimanere vicino al mare ti consigliamo la frazione sotto, come Marina Palmense. Per quanto riguarda consigli sulle strutture ricettive non ci occupiamo di questo e non sappiamo che consigli poterti dare. Assisi dista circa 1 ora e mezzo di auto.