Se ami il mare, l’estate e le località balneari, qui sotto troverai i nostri consigli sulle spiagge più belle della provincia di Ancona, da Senigallia fino alla riviera del Conero con Portonovo, Sirolo e Numana.
La costa nella parte nord della provincia di Ancona è tendenzialmente caratterizzata da sabbia finissima, dorata e fondali poco profondi. La situazione è decisamente diversa nella parte meridionale della provincia di Ancona, con la zona del Conero contraddistinta da calette, zone selvagge, ciottoli bianchi, rocce e fondali profondi. Scopriamo insieme le diversità litorale e le spiagge più belle della provincia di Ancona.
Indice
Senigallia
Partiamo da Senigallia, denominata “Spiaggia di Velluto”. Il litorale ha una lunghezza di 13 km di sabbia finissima e dorata. Il fondale è poco profondo ed alquanto sicuro per bambini.
Lungomare si trovano molte attività ricettive, ristoranti, locali, servizi. Questo fa di Senigallia una meta particolarmente apprezzata sia da famiglie con bambini, sia da ragazzi, anche grazie ai numerosi eventi organizzati. Il lungomare è affiancato da una lunga pista ciclabile adatta per bici, pattini e risciò.
Particolare attenzione anche per i diversamente abili grazie ai 380 mq di camminamenti speciali per raggiungere la banchina con carrozzine. Accessi ben segnalati con appositi cartelli “Accesso alla spiaggia libera per Diversamente Abili”, ne troviamo 6 nel lungomare nord e 5 nel lungomare sud. Presenti parcheggi di sosta per disabili e bagni pubblici adatti per tutti.
Con i nostri amici a 4 zampe possiamo trascorrere delle belle ore alla Baia Canarie, un’ampia spiaggia per cani dove si può fare il bagno e divertirsi assieme al proprio fedele compagno.
A sud di Senigallia troviamo Marzocca, spiaggia composta di ciottoli misti a ghiaia, contraddistinta da ampi spazi di spiaggia libera. Il fondale diventa profondo dopo una decina di metri dalla battigia. Sono presenti stabilimenti con aree dedicate a famiglie con bimbi.
Abbiamo parlato di Senigallia qui, ed anche del suo più famoso evento, il Summer Jamboree qui
Marina di Montemarciano
Poco distante troviamo Marina di Montemarciano 5 km di ghiaia, spiaggia libera con pochi stabilimenti. Qui l’erosione del mare ha divorato gran parte della spiaggia, ormai ridotta ad una stretta lingua. Sono in corso da anni lavori per contenere l’ erosione, finora con scarsi risultati.
Falconara Marittima
La zona di Falconara Marittima e Palombina è una distesa di sabbia finissima, i fondali si digradano dolcemente verso il largo, il che la rende adatta ai meno esperti e ai bambini. Sono presenti molti stabilimenti attrezzati che soddisferanno le esigenze di qualsiasi avventore.
Ancona
Ancona ha diversi scenari marittimi.
Palombina Nuova è la zona più a nord e si collega direttamente a Falconara e mantiene le stesse caratteristiche: spiaggia di finissima sabbia e fondali poco profondi
Lido del Passetto è la spiaggia urbana, raggiungibile a piedi dal centro città. Non è estesa e frequentata per lo più dagli abitanti del centro. Ciottoli e scogli bianchi, mare limpido.
Mezzavalle
Baia di Mezzavalle: selvaggia, immersa nella natura del Monte Conero è raggiungibile solo a piedi tramite un ripido sentiero. Fine ghiaia, uno splendido mare azzurro e un fondale profondo, ecco perchè mezzavalle è così apprezzata! E’ una spiaggia libera con servizi minimi. La difficoltà del sentiero, detto “lo stradello” la rende poco adatta a famiglie o persone con difficoltà motorie.
Portonovo
Portonovo: una delle località più famose del Litorale del Conero, siamo sempre nel comune di Ancona, ma avvolti dal promontorio. Uno scenario inconfondibile e particolarmente amato, grazie alla fusione tra vegetazione, natura e spiaggia. L’arenile alterna ghiaia, sassi, ciottoli calcarei bianchissimi e arrotondati. Nelle giornate di alta affluenza consigliamo di parcheggiare l’auto nei parcheggi a monte, prima di imboccare la stretta stradina che conduce alla “piazzetta di Portonovo” e prendere gli autobus navetta.
SCOPRI DI PIU’ SU PORTONOVO
Sirolo
Sirolo è la “Perla della Riviera del Conero”, quattro spiagge sovrastate dal magnifico borgo.
Spiaggia Urbani
Urbani: è una insenatura tutelata da una barriera di scogli semicircolari caratterizzata da acque calme, ideali per famiglie con bambini. La spiaggia è formata da ghiaia fine, il fondale è alto in un mare cristallino.
San Michele
Riva di San Michele: è un insieme di sabbia dorata mista a ghiaia con un bellissimo mare trasparente. Immersa nel verde della macchia mediterranea è raggiungibile dalla strada litoranea, con i propri mezzi o con i mezzi pubblici,oppure tramite sentieri ben segnalati. Meta di esperti di surf quando soffia il maestrale.
Spiaggia dei Sassi Neri
Scenari naturali con mare blu cobalto.
Le Due Sorelle
Le Due Sorelle: uno dei simboli del Conero, le “due sorelle” sono due scogli affiancati che affiorano e svettano sul mare. La baia è raggiungibile solo via mare tramite imbarcazioni. La caletta è una delle meraviglie marchigiane, situata in un luogo incantevole alle pendici del Monte Conero, sovrastata da una parete di falesia a picco sul mare. La spiaggia è composta di ciottoli bianchi, il mare è turchese, trasparente con fondali digradanti.
Numana
Infine troviamo Numana, compresa anch’essa nel Parco Regionale del Monte Conero. Come Sirolo il borgo sovrasta le sue spiagge.
Numana Alta: formata da due baie a ridosso della falesia, la Spiaggiola e la spiaggia dei Frati. Entrambe caratterizzate da sabbia fine e curata, mare particolarmente limpido con fondale sabbioso e digradante, adatto a bambini e inesperti.
Numana Bassa: si estende a sud del porto fino a Marcelli. La battigia è composta da arenile di sabbia mista a ghiaia e piccoli ciottoli, lunga ed ampia. Il mare azzurro e cristallino con un fondale già profondo a pochi metri dalla battigia. Il litorale è servito da una lunga pista ciclabile e pedonabile. Buona l’offerta di stabilimenti in grado di accontentare ogni tipo di preferenza del turista.
La spiaggia libera di numana è priva da barriere architettoniche ed è attrezzata per i diversamente abili, raggiungibile con un bus gratuito “Linea Blu”. Molti i posti auto riservati, scivoli e passerelle per l’accesso sulla battigia e l’Amministrazione di Numana concede gratuitamente l’uso delle sedie JOB.
Spiaggia Libera per Cani: al confine sud tra Numana e Porto Recanati è presente una spiaggia libero con accesso consentito ai cani.
Riviera del Conero
Oltre alle famose località di cui abbiamo parlato sopra, la Riviera del Conero si contraddistingue per le numerose piccole baie e calette, per la maggior parte raggiungibili solo da mare. In zona numerosi sono i servizi per l’ affitto di barche e gommoni. Consigliamo anche i traghetti del Conero, che collegano Sirolo, Numana, Marcelli, la Spiaggia delle Due Sorelle. Ecco il link per conoscere maggiori informazioni: www.traghettatoridelconero.it
[…] Se sei interessato alle spiagge di Numana consulta la pagina “Spiagge delle Marche: Numana“ […]