Indice
- Dove si trova la Baia di Portonovo?
- Come prenotare la spiaggia di Portonovo?
- Mare e Spiagge di Portonovo
- Cosa vedere nella Baia di Portonovo?
- Trekking: anello di Portonovo sentiero 309
- Cosa non perdere vicino alla Baia di Portonovo?
- Curiosità sulla Baia di Portonovo
- Cosa fare a Portonovo?
- Eventi più famosi nella Baia di Portonovo?
- Hotel Portonovo
Dove si trova la Baia di Portonovo?
La Baia di Portonovo è una frazione di Ancona, lungo la costa nella parte meridionale del capoluogo marchigiano. Si trova immersa nella macchia mediterranea del Parco Regionale del Monte Conero.
Come raggiungere Portonovo?
La strada provinciale 1 collega la città di Ancona a Sirolo, passando per il Parco del Conero e quindi anche vicino Portonovo. Per raggiungere la baia è necessario scendere al bivio ben segnalato. La strada è tortuosa e stretta, ed i posti auto in fondo sono limitati. Nei fine settimana e in alta stagione la strada potrebbe essere chiusa al traffico.
Dove parcheggiare a Portonovo?
In fondo alla strada che discende verso Portonovo, dopo la piazzetta di Portonovo, ci sono alcuni piccoli parcheggi a pagamento. Nei fine settimana o in alta stagione è facile trovarli al completo. Consigliamo quindi di utilizzare i parcheggi prima di imboccare la strada di Portonovo, lungo la strada SP1. Dei comodi bus navetta poi vi condurranno da “monte” al mare.
Come prenotare la spiaggia di Portonovo?
Nel 2021 per andare in spiaggia libera a Portonovo occorre prenotare. Scorpi come prenotate la spiaggia.
Mare e Spiagge di Portonovo
Bandiera Blu
La baia di Portonovo è famosa per il limpido mare azzurro, come del resto tutte le spiagge della zona del Conero. Per questo vanta il riconoscimento “Bandiera Blu“.
Il litorale è composto da stretta striscia di sassi bianchi, lunga un paio di chilometri circa.
La Spiaggia di Portonovo è quella che si trova per prima passando dal parcheggio Lago Grande, con alcuni stabilimenti balneari (dove è possibile affittare ombrellone, sdraio, lettino), caratterizzata dalla presenza “del molo”.
Dal molo, in direzione sud si trovano il Fortino Napoleonico, Le Terrazze, La Torre, la Chiesa Santa Maria di Portonovo, la Spiaggia della Vela.
La spiaggia della Vela è immersa nella natura selvaggia del Monte Conero, prende il nome da uno scoglio a forma di triangolo. Il litorale è diviso in due calette, una grande con ciottoli grossi e l’altra piccolissima caratterizzata da ghiaia più fine, entrambe senza servizi. Nota spiaggia per le immersioni e lo snorkeling. Si può raggiungere a piedi facendo molta attenzione al tragitto perchè sono presenti grandi massi di un’antica frana. (questo passaggio è fortemente sconsigliato perché molto pericoloso!) o dal mare con una canoa, un pedalò o un gommone.
Spiaggia libera a Portonovo
A Portonovo sono presenti alcuni parti di spiaggia libera, in particolare nella parte sud, verso la Spiaggia della Vela ad esempio.
Cosa vedere nella Baia di Portonovo?
Ciao Amici, oggi vi presentiamo un lembo di terra bagnata dalle cristalline acque del Mar Adriatico e incastonata nel verde intenso, incontaminato del Monte Conero, siamo nella Baia di Portonovo.
I laghetti di Portonovo
La nostra prima tappa è sicuramente ai due laghetti che si trovano vicino ad uno dei parcheggi, nella stradina che conduce Molo, il Lago Grande e il Lago Profondo. Entrambi i laghi sono caratterizzati da acqua salmastra, cioè dall’unione di acqua salata e dolce (del torrente Ciriesa e da piccole sorgenti). La loro origine si deva alla grande frana che trasformò in epoca preistorica il profilo del Monte Conero con la diretta conseguenza della nascita della Baia.
La tranquillità di questo luogo è meravigliosa (non in estate!) perchè gli unici suoni che sentiamo sono le anatre, le gallinelle d’acqua, il martin pescatore e le numerose specie di animali che vivono in questo habitat.
Il Fortino Napoleonico di Portonovo
oco distante dal molo notiamo una struttura molto affascinante, il Fortino Napoleonico, eretto nel 1810 per ordine di Napoleone per difendere la città di Ancona, oggi restaurato e convertito ad hotel con ristorante, è una delle strutture alberghiere più affascinanti del territorio.
La Torre di Guardia
La passeggiata prosegue tutta sulla battigia bianca che contrassegna questa zona, accompagnati dal fruscio del mare ci imbattiamo in due delle più prestigiose strutture della Baia: la prima è la settecentesca Torre di guardia, detta Torre De Bosis, costruita per volere di Papa Clemente XI Albani, come baluardo militare. Oggi la Torre è sede di un’associazione culturale dopo essere stata acquistata dal poeta anconetano Adolfo De Bosis.
Chiesa di Santa Maria di Portonovo
La seconda struttura è la stupenda chiesa di Santa Maria di Portonovo, alle pendici del Monte Conero, posta su una rupe affacciata sul mare. La “chiesetta” è stata eretta nel 1034 e rimase intatta miracolosamente dopo l’invasione turca, la quale distrusse l’adiacente monastero benedettino. L’intero corpo è stato costruito utilizzando la pietra bianca del Conero in stile romanico lombardo, la pianta è un’ ammirevole unione tra la croce greca, di origine bizantina, e quella basilicale; sono state create cinque navate parallele che terminano con absidi semicircolari. All’interno abbiamo ammirato l’austerità, la semplicità nelle linee e il bellissimo dipinto raffigurante la “Santa Maria Stella del Mare”, detta anche “Madre di Dio della tenerezza”, opera dell’artista russo Gregorio Maltzeff del 1933. L’opera suscitò lo stupore e l’ammirazione del grande regista cinematografico russo Andrej Tarkovskij.
La nostra visita alla Baia di Portonovo si conclude in questo luogo di pace e armonia cullati dalle onde del mare.
Trekking: anello di Portonovo sentiero 309
Cosa non perdere vicino alla Baia di Portonovo?
La Spiaggia di Mezzavalle
La spiaggia sabbiosa di Mezzavalle si trova a nord di Portonovo, quindi direzione Ancona. E’ una lunga spiaggia libera, selvaggia ed incontaminata. Sono presenti servizi igienici, docce e un punto ristoro. Si accede alla spiaggia tramite due ripidi sentieri nel bosco (con partenza dalla strada provinciale del Conero) o via mare.
Si deve lasciare al “Parcheggio Mezzavalle” (vedi dove si trova, clicca qui) poco distante dal parcheggio superiore di Portonovo.
La Spiaggia del Trave
La spiaggia del Trave si trova a nord della spiaggia di Mezzavalle è sabbiosa e selvaggia. Il Trave è un lungo scoglio dove vive il Mosciolo di Portonovo, il prelibato mitile presidio Slow Food. La spiaggia si raggiunge percorrendo due ripidi sentieri (con partenza dalla strada provinciale del Conero) o dal mare.
Parco del Conero
Per una pausa dal mare e dalla tintarella c’è la vasta rete di sentieri del Parco Regionale del Monte Conero, immersi nella meravigliosa macchia mediterranea, percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo. [scopri tutto sul Parco Naturale del Conero]
Le spiagge di Sirolo
Spiagge e borghi vicino Portonovo
Ancona: cosa e fare e cosa vedere in una giornata
Portonovo è una frazione di Ancona. Ancona ha altre spiagge, ma è anche una città ricca di storia e cultura.
I nostri consigli su cosa vedere ad Ancona!
Curiosità sulla Baia di Portonovo
La storia di Portonovo
La meravigliosa Baia di Portonovo grazie alle sue acque cristalline e ai servizi che offre ogni anno dal 2000 le viene conferito il famoso riconoscimento di Bandiera Blu.
La nascita della Baia di PortoNovo è tutta al femminile, perchè a vedere il grande potenziale di questa zona fu Giulia Palmina Gasparoni, detta “Emilia” , la quale nel 1929 aprì il primo bar. La seguirono con altre attività nella ristorazione Eugenia, Malvina, Nitria, Anna, Elsa e Ramona la prima “mosciolara” di Portonovo.
Negli anni ‘50 i laghi sono stati soffocati a beneficio del turismo con la costruzione di parcheggi, campeggi e la stessa Fonte di Portonovo, che alimentava con le sue acque il Lago Grande, è stata distrutta per far posto a strutture turistiche, ma grazie al Parco Regionale del Conero attualmente il territorio viene tutelato e protetto con numerosi programmi di recupero e salvaguardia dei laghi, della flora e della fauna.
Cosa fare a Portonovo?
Oltre ad una giornata di sole, bagni e tuffi, Portonovo offre un’ampia scelta di locali e ristoranti specializzati in piatti di pesce.
Numerose sono le attività organizzate dagli stabilimenti, associazioni e scuole: windsurf, surf, kitesurf, parapendio, pedalò, pattini, canoe, barche e gommoni.
Eventi più famosi nella Baia di Portonovo?
- La storica rievocazione che ricorda la battaglia del 1811 tra i soldati italo-francesi del Regno Italico avvenuto sulla spiaggia presso il Fortino napoleonico.(maggio)
- “Mosciolando” è una manifestazione gastronomica a base del mosciolo selvatico di Portonovo, oltre ad assaggiare gustosi piatti tipici si può partecipare a un’importante conferenza, la quale approfondisce i temi come la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità, della pesca in particolare del mare della Riviera del Conero.(giugno)
Hotel Portonovo
Dove dormire a Pesaro? Grazie a TripAdivsor potrai confrontare le migliori tariffe delle strutture ricettive di Pesaro. Hotel a Pesaro ma anche b&b ed altri alloggi. Per ogni hotel ti verrà mostrata la migliore offerta disponibile grazie al confronto automatico delle tariffe dai principali portali di prenotazione (come Booking, Expedia, eDreams…). Potrai inoltre filtrare le strutture ricettive scegliendo la zona, la fascia di prezzo, le offerte speciali del momento, gli hotel che offrono la formula “prenota e paga dopo”, quelli che consentono la cancellazione gratuita, gli alberghi con colazione inclusa. Potrai filtrare inoltre gli hotel in base ai servizi che preferisci, come la wi-fi gratuita o la presenza di una piscina, oppure un parcheggio auto gratuito, aria condizionata, accessibilità per diversamente abili, animali ammessi o altro…
Raff says
Portonovo è una bellissima località! Ci siamo innamorati delle sue spiagge e acque limpide!
Amarche says
Sì, tutta la zona del Conero è speciale!
Raff says
Sì, verissimo!