Le 10 meraviglie da non perdere nella provincia di Ancona.
La provincia di Ancona si sviluppa longitudinalmente dal Mar Adriatico ai confini con l’Umbria, regalandoci scenari costieri, collinari e appenninici.
Indice
Il territorio si distingue per la varietà di ambienti: dalle spiagge di sabbia finissima e dorata di Senigallia alla bianca falesia a strapiombo sul mare del Monte Conero; dalla profonda spiritualità del Santuario della Santa Casa di Loreto ai goduriosi Castelli del Verdicchio; dalle straordinarie bellezze sotterranee delle Grotte di Frasassi agli pittoreschi borghi Bandiera Arancione.
Ancona
Ancona, capoluogo di regione, è soprannominata la “porta d’oriente“. Una suggestiva terrazza sul Mar Adriatico con più di 2000 anni di storia, adagiata su colli e affacci sulla costa. Da una delle sue alture, il colle Guasco, primeggia l’imponente e spettacolare Duomo di San Ciriaco. Qui si può ammirare il golfo naturale, la Mole Vanvitelliana, il Porto e l’Arco di Traiano. Ancona ha un importante patrimonio storico, artistico, culturale, nonché naturale grazie al promontorio del Monte Conero (al confine sud della città), e il Parco del Cardeto e della Cittadella (in centro città). Spettacolare anche il lato costiero del Passetto, con il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale ed la bianca scalinata sul mare che conduce alle suggestive grotte dei pescatori e all’omonima spiaggia.
Riviera del Conero
La Riviera del Conero è una incontaminata area costiera che prende il nome dal Monte Conero, promontorio a strapiombo sul mare Adriatico. La zona si estende per circa 20 km, da Ancona (vi consigliamo una visita alla Baia di Portonovo), passando per Sirolo, fino a Numana. Famosa per le sue acque cristalline color smeraldo e blu intenso, per le suggestive insenature e baie nella roccia calcarea (come la Spiaggia delle Due Sorelle), per le piccole spiagge ghiaiose, e la ricca flora e fauna tipica del Mediterraneo. La Riviera del Conero non è solo mare e spiagge ma anche natura, con i sentieri e boschi del Parco Naturale del Monte Conero, e incantevoli borghi. Un perfetto equilibrio tra terra e mare!
Colli dell’Infinito
I Colli dell’Infinito sono alcuni pittoreschi luoghi che hanno ispirato il celebre poeta recanatese Giacomo Leopardi. Parte di questo territorio si trova nella provincia di Ancona. I borghi che vi consigliamo di visitare sono:
Loreto
Loreto, la città che custodisce la Santa Casa di Maria di Nazareth, ovvero l’originale casa di Maria. Da non perdere: il Cimitero Militare Polacco della Seconda Guerra Mondiale e il Museo Antico Tesoro della Santa Casa con le nove tele di Lorenzo Lotto.
Castelfidardo
La “Capitale della Fisarmonica” e la città dell’Unità d’Italia
Osimo e Camerano
Osimo e Camerano sono due città diverse ma accomunate dalle misteriose e articolate grotte sotterranee scavate dall’uomo. Scopri di più sulle Grotte di Camerano ed Osimo.
Offagna
Offagna è un grazioso e antico borgo medievale arroccato su un colle di roccia tufacea.
Recanati
Beh, anche se in provincia di Macerata, se siete in zona non potete perdere Recanati, il borgo cantato in molti celebri poemi di Giacomo Leopardi.
Senigallia
Senigallia è una rinomata località di mare, Bandiera Blu, caratterizzata sabbia dorata finissima, acqua limpida e la leggendaria Rotonda sul Mare. Il centro storico merita una visita e rende Senigallia interessante anche fuori dalla stagione estiva. In centro non perdete l’imponente Rocca Roveresca, una passeggiata sotto l’affascinante e brulicante via artigianale e commerciale, i Portici Ercolani, il Foro Annonario (circolare porticato in stile neoclassico con colonne doriche). Famosa come “Spiaggia di Velluto”, “Città della Fotografia” (grazie ai Maestri come Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli) e città del “Summer Jamboree” festival internazionale vintage di musica e cultura anni ’50 americani (ad agosto).
Jesi
Jesi è “città Regia” perché nel 1194 vi nacque l’imperatore Federico II di Svevia. Affascinante è il centro storico, patrimonio UNESCO come “Città Esemplare” per l’ottima conservazione dei beni architettonici e artistici. Da visitare il museo interattivo Stupor Mundi dedicato all’Imperatore Federico II, il Duomo Cattedrale San Settimio, il Palazzo Pianetti (con le opere di Lorenzo Lotto e il grandioso capolavoro della Pala di Santa Lucia), il rinascimentale Palazzo della Signoria (progettato nel ‘400 da Francesco di Giorgio Martini) e il Teatro Pergolesi, dedicato al famoso compositore nato a Jesi nel 1710. A maggio si tiene il Palio di San Floriano, bella rievocazione storica animata da sbandieratori, musicisti, tornei di arcieri e spettacoli di falconeria.
I Castelli di Jesi
I Castelli di Jesi sono un insieme di borghi adagiati sulle dolci colline marchigiane legati dalla lavorazione di vitigni autoctoni. Rinomati anche per la produzione del Verdicchio, eccellente vino bianco DOC e DOCG apprezzato a livello mondiale.
Fanno parte i paesi di Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Morro D’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de’ Conti e Serra San Quirico, Staffolo.
Verdicchio
Se amate il buon vino vi consigliamo una visita alla Cantina Boccafosca. Nel punto vendita di Ostra potrete trovare i loro ottimi vini e una selezione di prodotti tipici marchigiani. Per un’esperienza ancora più coinvolgente non perdetevi la degustazione in campagna, a Cupramontana (su prenotazione solo alcuni periodi dell’anno).
info: boccafosca.it
Le Grotte di Frasassi
All’interno del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, all’interno del comune di Genga, si nasconde il complesso sotterraneo più suggestivo e grande d’Europa, le Grotte di Frasassi. Il sito, Patrimonio Mondiale UNESCO, si è formato nel corso di millenni nel sottosuolo del Monte Valmontagnana. Grazie all’agevole percorso che si snoda nel cuore della montagna è possibile visitare una parte delle esteso gruppo di grotte ammirando grandi anfratti di roccia carsica, stalattiti, stalagmiti, sculture naturali, pinnacoli, grotte e laghetti. Uno spettacolo da non perdere. La zona del Parco di Frasassi è particolarmente interessante anche a cielo aperto, con spettacolari scenari naturali e singolari costruzioni, come il Tempio di Valadier e l’Eremo Infra Saxa. Qui nel periodo di Natale è possibile ammirare il Presepe Vivente più grande al mondo!
Fabriano
Fabriano è conosciuta come la Città della Carta, delle Arti e dei Mestieri, Patrimonio Unesco per la Creatività. Qui vi è nato il famoso pittore Gentile da Fabriano, il maggiore interprete del gotico internazionale. Il centro storico è esteso e ben tenuto. Fabriano è famosa nel mondo per la produzione di carta, e un’esperienza interessante ed emozionante è creare un foglio con le proprie mani all’interno del Museo della Carta e della Filigrana. Per gli amanti degli insaccati consigliamo l’assaggio del salame Fabriano, uno speciale salame di maiale caratterizzato da grandi grasselli Presidio Slow Food.
Borghi della provincia di Ancona
Visitando l’entroterra della provincia di Ancona vi consigliamo di fermarvi in almeno uno dei tanti pittoreschi borghi, suggestivi in ogni stagione.
Borghi Bandiera Arancione: Corinaldo, Genga, Offagna, Ostra, Serra San Quirico, Staffolo
I Borghi più Belli d’Italia: Corinaldo, Morro d’Alba, Offagna, Sassoferrato.
esperienze provincia di Ancona
Truffle Experience
Se ami la natura, stare a contatto con i cani ed il tartufo allora ti consigliamo una Truffle Experience. Una mezza giornata nel bosco alla ricerca dei preziosi tartufi assieme ad Antonio di Truffle Hunters. Una divertente passeggiata nei panni di un tartufaio con tanto di degustazione finale! Abbiamo provato questa esperienza: trovi il nostro racconto qui!
dove dormire per visitare la provincia di Ancona
Abbiamo selezionato due strutture ricettive confortevoli, dall’ottimo rapporto qualità prezzo e comode per raggiungere tutte le località della provincia distanti al massimo 45 minuti di auto.
Pineta Design Hotel
Pineta è un moderno design hotel che saprà stupirvi. Entrando in una delle circa 80 camere, di 5 diverse tipologie, “l’effetto wow” è assicurato. La dotazione tecnologica è di primo livello, come la bellezza delle soluzioni architettoniche e la qualità dei materiali. Direte poi basta a bagagli trascinati per ascensori, scale e corridoi: l’albergo si sviluppa tutto a piano terra e si parcheggia comodamente l’auto di fronte la camera. Questo consente inoltre di non passare nella hall ogni volta che si entra ed esce: la chiave magnetica apre la sbarra di accesso… 24 ore su 24. Pineta è anche eco-hotel, viste le tante soluzioni green adottate sia in fase progettuale che nella gestione quotidiana. Consigliato alle coppie dinamiche che amano design e comodità, attente ai costi e all’ecologia.
Pineta Hotel, Monsano – scopri di più
Rosa Antica Agriturismo
Se amate più il contatto con la natura e paesaggi bucolici vi consigliamo l’agriturismo Rosa Antica. Qui l’ambiente è più familiare. Maria e Patrick sapranno accogliervi in caratteristici alloggi ricavati da una tipica casa di campagna marchigiana. Moderni mini appartamenti con angolo cottura e spazio esterno che sanno coniugare confort e gusto tradizionale. Pezzo forte della struttura è la grande piscina, per chi si vuole intervallare momenti di relax alle giornate alla scoperta delle bellezze del luogo. Gli spazi comuni sono impreziositi da zone barbecue, ampi spazi verdi, zona giochi all’aperto per bambini. Sarà possibile passeggiare tra gli ulivi o alberi da frutto, oppure osservare gli animali.
Consigliato alla famiglie o alle coppie che vogliono alternare viaggio e scoperte a periodi di quiete e riposo.
Rosa Antica, Monte San Vito – scopri di più
in camper nella provincia di Ancona
Se viaggi in camper la provincia di Ancona offre un’ampia scelta di campeggi, ma soprattutto tanti camper service, la maggior parte gratuiti, realizzati dalle amministrazioni comunali. Abbiamo realizzato una pagina alle aree camper comunali gratuite della provincia di Ancona: clicca qui!
Lascia un commento