Lo sapevi che il Presepe Vivente di Genga (in provincia di Ancona) è il più grande al Mondo?
Indice
Dove si svolge il Presepe Vivente di Genga?
Si svolge lungo il sentiero che porta al Tempio di Valadier e l’Eremo Santa Maria Infra Saxa. Siamo nel comune di Genga, in provincia di Ancona.
edizione 2023 / 2024
Evento annullato. In questo Natale 2023 / 2024 purtroppo il Presepe di Genga non si terrà.
Questo è il comunicato apparso nella pagina Facebook ufficiale Presepe di Genga: “La Sacra Rappresentazione del Presepe vivente di Genga, edizione 2023/24, non sarà realizzata per i crescenti vincoli legati al piano di sicurezza.”
edizione 2022 / 2023
L’edizione 2022 / 2023 del Presepe Vivente di Frasassi programmata per il 26 dicembre 2022 è stata annullata.
Comunicato ufficiale: A seguito degli eventi naturali che hanno colpito il nostro territorio Marchigiano, l’edizione del Presepe vivente 2022 è annullata.
ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO.
Dove acquistare i biglietti
Presepe Vivente di Genga
L’Associazione “Amici del Presepe” di Genga organizza un colossale Presepe Vivente, lungo l’intero sentiero fino al Tempio Valadier. La manifestazione è nata nel 1982 da Don Giuseppe Fedeli e coinvolge numerosi figuranti che interpretano i personaggi della Natività, gli artigiani e i pastori.
Informazioni utili
- è necessario prenotare il biglietto? Sì, vai qui per maggiori informazioni, disponibilità ed orari
- è necessario acquistare il biglietto prima? Sì, l’ingresso è riservato ai soli possessori di biglietto acquistato online
- è possibile acquistare il biglietto sul posto? No. Clicca qui per maggiori info
- dove parcheggiare? Per ammirare la rappresentazione saranno allestiti due grandi parcheggi. Per chi giunge dalla SS76 (Ancona – Jesi / Fabriano – Roma) c’è l’ampio parcheggio della biglietteria delle Grotte di Frasassi. Per chi proviene dalle altre zone interne sarà allestito un parcheggio in località Pianello di Genga.
- quanto dista il presepe dal parcheggio? La distanza è di alcuni chilometri, per questo motivo ci saranno bus navetta che faranno spola tra il luogo della rappresentazione e i parcheggi.
- ci sarà un bus navetta? Sì. I bus navetta collegheranno il presepe ai parcheggi.
- il bus navetta è gratuito? Sì.
- è un percorso adatto anche a passeggini, anziani o bambini? Il sentiero è in forte salita. E’ lungo circa 700 metri con un dislivello di circa 300 metri. Il fondo è agevole, pavimentato. Quindi sì, è adatto a tutti in rapporto alle proprie possibilità fisiche.
- è possibile portare il cane? Sebbene il percorso sia all’aperto, occorre considerare l’alto numero dei visitatori e la calca. Non esistono divieti ma valutate in base alle abitudini e indole del vostro amico a quattro zampe. Ricordatevi di portare la museruola!
- maggiori info sul sito ufficiale
[…] Due delle giornate più caratteristiche che dona questo magico luogo è sicuramente a Natale, quando l’Associazione “Amici del Presepe” di Genga organizza un colossale Presepe Vivente, lungo l’intero sentiero fino al Tempio Valadier.[scopri di più sul Presepe Vivente di Genga] […]