Porto Recanati è una località turistica di mare apprezzata per la spiaggia, il mare, il lungomare e i servizi. Poco distante dalle bellezze del Conero è una tranquilla meta ideale per vacanze al mare di famiglie con bambini.
Indice
Dove si trova Porto Recanati?
Città marittima e apprezzata località balneare, Porto Recanati si trova sulla costa del Mar Adriatico, in provincia di Macerata. Nel suo territorio scorre e sfocia il fiume Potenza e poco distante spicca il promontorio del Monte Conero.
Cosa vedere a Porto Recanati?
Ciao Amici, se cercate una località balneare tranquilla, pianeggiante e variopinta vi consigliamo di visitare Porto Recanati.
Castello Svevo
La nostra passeggiata inizia dal Castello Svevo (Castrum Maris o Castrum Portus), realizzato dall’Imperatore Federico II di Svevia. Attualmente ospita la Pinacoteca Comunale “Attilio Moroni” e l’Arena “Beniamino Gigli”. L’ampia costruzione medievale del XIII secolo è costituita dalle mura di cinta, una torre principale a pianta ottagonale (in origine quadrangolare) e il caratteristico camminamento di ronda.
Arena Beniamino Gigli
Il grande cortile del Castello è dedicato al famoso cantante lirico nato a Recanati, Beniamino Gigli, e si estende per circa 3000 mq. Ogni anno l’arena diventa un palcoscenico di spettacoli teatrali e concerti memorabili proprio come quelli tenuti dal Tenore in passato.
Pinacoteca “A.Moroni”
Al primo piano del Castello è allestita la Pinacoteca con opere d’arte di artisti marchigiani tra XVI e XX secolo e la mostra Archeologica Permanente “Divi & Dei” una raccolta di oggetti e materiale della città romana di Potentia Picena (II sec. a.C. – VII sec. d.C.).
Lungomare pedonabile
La nostra visita continua percorrendo il bellissimo lungomare, chiuso al traffico, tra le variopinte casette dei pescatori e lo sciabordio del mare! Qui si trovano numerosi locali e ristoranti.
Mare e spiaggia di Porto Recanati
Il litorale lungo 9 chilometri si presenta misto, sabbia e piccola ghiaia, ed è protetto da numerosi frangiflutti. Nella zona troviamo 5 spiagge adatte ai cani , 2 libere, molti stabilimenti balneari attrezzati, aree gioco per bambini e la possibilità di praticare sport acquatici. Le acque sono particolarmente pulite anche per la vicinanza a mete famose per la bellezza del mare come Numana e Sirolo.
Cosa non perdere a Porto Recanati?
Museo del Mare e della Pesca
Il Museo del Mare e della Pesca, che si trova all’interno dell’ex mercato ittico e ospita una mostra fotografica, diverse imbarcazioni tipiche a grandezza naturale, modelli in legno di velieri, il “calafato” (una costruzione di barca in legno), diverse tipologie di reti da pesca, vele, ancore, fossili marini e testimonianze di vita marinara legata alle tradizioni del borgo. L’ingresso è gratuito.
Un giro in bici
Il territorio di Porto Recanati è un ricco di piste ciclabili che si snodano da nord a sud:
- Ciclovia Adriatica marchigiana, da Porto Recanati a Porto d’Ascoli, è piacevole e in alcuni punti si può ammirare un bel panorama sulle colline Marchigiane (66,2 Km)
- dalla foce del fiume Potenza costeggia la riva sud (3Km)
- lungo il fiume Potenza fino alla località Becerica, il percorso è immerso nella natura (2Km)
- da via 29 marzo termina in via Amundsen (4Km)
- dall’area di sosta camper si prosegue alla Chiesetta della Banderuola fino ad arrivare alla Basilica della Santa Casa di Loreto (10 Km)
Area Archeologica antica Potentia
L’ area archeologica dell’antica Potentia, nella frazione di S. Maria di Porto Recanati. L’antica città, risalente al 184 a.C., ha una forma quadrata lunga 540 m e larga 300 m. All’interno sono stati rinvenuti una domus con pavimenti musivi e pareti affrescate, i portici del foro, le tabernae, un tempio e numerose terrecotte architettoniche. L’area si può visitare su prenotazione all’ufficio dello IAT (0717599767 – 0719799084).
Come raggiungere l’area archeologica Antica Potentia di Porto Recanati
Curiosità su Porto Recanati?
Le radici di Porto Recanati sono databili all’età del bronzo, come dimostrano alcuni reperti trovati sulla collina di Montarice. I romani fondarono la città di Potentia tra il 189 a.C. e il 184 a.C. e nel 1228 passò al Regno di Svevia, il quale la rese indipendente da Recanati. L’Imperatore Federico II di Svevia fece costruire una fortificazione militare con il Castello e le mura di cinta, atte a difendere la città e la costa dalle incursioni dei Pirati e dai Turchi.
Alla foce del fiume Potenza si possono ammirare i pescatori col Serraglio, un’attività tradizionale che tramite una grande rete, di una ventina di metri di circonferenza, lanciata abilmente a mano in acqua permette la raccolta del pesce.
Il comune di Porto Recanati era una frazione di Recanati, una pendice verso il mare. Da frazione costiera divenne comune nel 1893 quando Re Umberto I firmò un decreto che ne autorizzò l’indipendenza.
Quali sono gli eventi più famosi a Porto Recanati?
Festa del mare, sfilata di imbarcazioni e celebrazione religiosa in onore alla Madonna del Soccorso, cara ai pescatori. La leggenda narra che il quadro raffigurante Maria con il Bambino in braccio fu ritrovato avvolto in una rete da pesca dopo un naufragio, miracolosamente intatto.(luglio)
Il Palio di San Giovanni Battista, una rievocazione storica, in onore del Santo Patrono della città, che consiste in una corsa a staffetta per la città con una cesta di pesce, il Sciughero un tipo di pesce Portorecanatese.(agosto)
prossimi eventi a Porto Recanati
Hotel Porto Recanati
Dove dormire a Porto Recanati? Grazie a TripAdvisor potrai confrontare le principali strutture ricettive di Porto Recanati, vedendo subito le migliori tariffe, offerte e servizi. A Porto Recanati potrai trovare numerosi hotel, b&b, affittacamere, campeggi, residence, alberghi, bed & breakfast. Potrai scegliere la fascia di prezzo che preferisci e confrontare i servizi offerti, come ad esempio aria condizionata in camera, o parcheggio custodito, camera vista mare con balcone oppure hotel che si affacciano direttamente sul mare con ombrelloni e stabilimento balneare.
Cosa vedere vicino Porto Recanati?
Porto Recanati è la località balneare più settentrionale della provincia di Macerata, infatti si trova sul confine con la provincia di Ancona.
Se ami le spiagge ed il mare Porto Recanati si trova poco distante da Numana e Sirolo [meno di 20 minuti in auto] ed in generale le magnifiche spiagge del Conero (direzione nord). Verso sud abbiamo le spiagge di Civitanova Marche e della provincia di Macerata.
Se ami la cultura ed i borghi, poco distante da Porto Recanati troviamo Loreto (famosa per la sua Basilica) [meno di 10 minuti di auto], il poetico borgo di Recanati.
Le città più grandi vicine sono Ancona [circa 30 minuti in auto], Macerata [circa 30 minuti di macchina], Civitanova Marche [a 20 minuti di auto], Osimo [a circa 30 minuti] e Castelfidardo [15 minuti] .
[…] gratuitamente l’uso delle sedie JOB.Spiaggia Libera per Cani: al confine sud tra Numana e Porto Recanati è presente una spiaggia libero con accesso consentito ai […]