Indice
“Borgo dei borghi 2018” così è stata proclamata, inserita come “Borgo più bello d’Italia” dall’omonima associazione e insignita nel 2004 della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Atmosfere medioevali, antiche pietre, paesaggi mozzafiato… scopri cosa vedere a Gradara!
Dove si trova Gradara?
Il borgo è un comune della provincia di Pesaro Urbino sul confine con l’Emilia Romagna. La Rocca Malatestiana si erge imponente dalla collina, e da lì si possono ammirare dagli Appennini al mare Adriatico.
Cosa vedere a Gradara?
Ciao Amici, avvicinandoci a Gradara il nostro primo stupore è dovuto dalla sua meravigliosa cinta muraria che ha protetto questo borgo da tante guerre nel corso dei secoli.
Si accede al cuore del paese passando dall’antica Porta Firau o Torre dell’Orologio, arco a tutto sesto sovrastato da una torre quadrata decorata con gli stemmi dei Montefeltro, degli Sforza e dei Malatesta.
In cima alla via principale si può vedere la Rocca Malatestiana. La strada è tutta in salita, prendetevi i vostri tempi perchè molto ripida, ma grazie alle tante botteghe e osterie l’ascesa sarà più “dolce”!
Noi abbiamo preso il percorso a destra lungo tutto il perimetro della doppia cinta muraria lunga 800 metri, veramente imponente e maestosa. E’ stata costruita nel ‘300 vanta da 14 torri quadrate, merlate e a gola interna.
Sopra alla cinta lungo 300 metri si può fare un tuffo nel passato e diventare un soldato di ronda che controlla tutto il territorio marchigiano, questo percorso si chiamano “Camminamenti di Ronda“, e i soldati da qui controllavano la situazione del Monte Titanio, il Montefeltro e un’ ampia zona fino alla costa adriatica, da Gabicce Mare a Rimini.
Sulla vetta sorge la Rocca Malatestiana edificata nel 1150, un castello-fortezza. Dopo aver oltrepassato il ponte levatoio siamo entrati all’interno del castello.
Gli ambienti sono signorili, abbelliti da opere d’arte di grande pregio come il dipinto “La Battaglia” di Amico Aspertini o la Pala di terracotta realizzata da Andrea della Robbia. Le sale visitabili sono numerose:
- la sala delle torture
- la sala del Corpo di Guardia
- la sala Gentilizia
- il Salone Sigismondo e Isotta
- il Camerino di Lucrezia Borgia
- la Camera del Cardinale
- la sala dei Putti
- la sala Consiglio
- la Camera di Francesca
La nostra visita a Gradara termina con un bella mangiata in una delle osterie del centro dove potrete gustare piatti tradizionali e bere vini marchigiani.
Curiosità su Gradara?
- La storica vicenda di Paolo e Francesca, cantata da Dante nel V Canto dell’Inferno. La storia racconta di una giovane donna, Francesca, data in sposa con l’inganno a Giovanni Malatesta, il quale aveva un affascinante fratello, Paolo. Tra i due giovani nasce un sentimento profondo che terminerà con la loro uccisione per mano del marito/fratello. Questo aneddoto ispirerà grandi letterati come Dante, Foscolo, Boccaccio e D’Annunzio.
- Le Grotte di Gradara sono un affascinante intreccio di cunicoli e grotte secolari usate nell’esoterismo come luoghi di culto bizantino e successivamente come vie di fuga dal castello.
Cosa non perdere a Gradara?
- Museo Storico, ricco di strumenti di tortura, armi medioevali e utensili della vita contadina; si può visitare nel sottosuolo una delle 16 grotte presenti sotto il paese di cui 10 agibili.
- Chiesa San Giovanni Battista, edificata nel 1290, posta all’entrata della Rocca; all’interno troverete un meraviglioso Crocifisso che mostra tre volti diversi: silenzio, sofferenza, sollievo.
- Il Giardino degli Ulivi, luogo di assoluto relax e meditazione sotto le mura, dove potrete ammirare ulivi secolari e un anfiteatro in pietra.
- La Passeggiata degli Innamorati, percorso pedonabile che circonda il castello e, passando attraverso un piccolo bosco, arriva ad un verde parco… mano nella mano!
A chi consigliamo la visita di Gradara?
Il borgo di Gradara è un luogo affascinante e ricco intriganti di vicende. Storie di cavalieri e dame, di amori e tradimenti, di guerre e torture, di religione e società segrete. Piacerà a chi ha sete di conoscenza, curiosità della vita medioevale e i nostalgici romantici.
Gli eventi più famosi di Gradara?
- Assedio al Castello di Gradara, rievocazione storica dell’assedio del 1446, quando gli Sforza cercarono di sottrarre la città ai Malatesta.(luglio)
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere a Gradare, se hai notato errori o vuoi segnalarci dei suggerimenti…. lascia un commento qui sotto!
Lascia un commento