La regione Marche offre ogni anno mercatini di Natale, presepi tradizionali e presepi viventi, eventi legati al Natale e alla Epifania. Vieni a scoprire il Natale nelle Marche, tra le viuzze dei borghi addobbati, nelle città, in cima alle torri dei castelli incantati: potrai respirare un’atmosfera magica e gioiosa.
Indice
- Natale: idee regalo prodotti tipici marchigiani
- Eventi di Natale tradizionali delle Marche
- Presepi Viventi nelle Marche
- Mercatini di Natale in provincia di Pesaro (e non solo!)
- Mercatini di Natale in provincia di Ancona (e non solo!)
- Mercatini di Natale in provincia di Macerata (e non solo!)
- Mercatini di Natale in provincia di Fermo (e non solo!)
- Mercatini di Natale in provincia di Ascoli Piceno (e non solo!)
Pattinaggio su Ghiaccio
Una delle poche piste al coperto di Pattinaggio sul Ghiaccio del centro – sud Italia si trova nelle Marche, al Paradise di Monsano in provincia di Ancona. Nel periodo di Natale è aperta tutti i giorni. Scopri di più: clicca qui!
Natale: idee regalo prodotti tipici marchigiani
Vuoi fare un regalo di Natale con prodotti tipici delle Marche? clicca qui!
Eventi di Natale tradizionali delle Marche
Tutto sui mercatini di Natale nelle Marche: eventi, esposizioni di artigiani, presepi, presepi viventi… Troverete qui sotto gli eventi che tradizionalmente vengono organizzati nelle Marche, attualmente non sappiamo se saranno confermati anche quest’anno, la pagina verrà aggiornata costantemente.
Idee Regalo per chi ama le Marche, viaggiare, leggere e conoscere
Qui sotto troverete gli eventi di Natale che tradizionalmente vengono organizzati nelle Marche.
Presepi Viventi nelle Marche
Mercatini di Natale in provincia di Pesaro (e non solo!)
Natale a Gradara al “Castello di Paolo e Francesca”
Lungo le viuzze il visitatore troverà tante idee regalo per le feste, numerose le botteghe e i mercatini di natale addobbate per le feste. Unica e calda l’atmosfera che si respira in questo meraviglioso e incantato Castello.
La manifestazione è ricca di eventi, mostre, laboratori artigianali, favole per bambini e ragazzi, caldarroste e vin brulè, concerti, cori natalizi e animazioni per bambini. Il gran finale organizzato dal “Castello di Natale” la rappresentazione dell’arrivo dei re magi, con figuranti e animazioni. Sicuramente Non vi annoierete!
[scopri di più su Gradara]
Natale a Candelara con “Candele a Candelara”
Un mercatino di Natale speciale, tra i più suggestivi e apprezzati delle Marche. Candele a Candelara si svolge nel suggestivo borgo medievale di Candelara, sulle colline pesaresi. E’ il primo Mercatino Natalizio italiano interamente dedicato alle fiammelle di cera.
Solitamente tre sono i week end che animano il centro addobbato di Candelara, che oltre al mercatino natalizio ha un ricco programma di eventi e spettacoli.
Immancabile la passeggiata lungo “la Via dei Presepi”, un’esposizione di opere artistiche collegate alla Natività, e “il Vicolo Innevato”, una viuzza completamente cosparsa di neve artificiale.
Nel tardo pomeriggio in due momenti programmati il borgo rimarrà illuminato solo dalla calda e rassicurante luce delle candele, grazie a due spegnimenti totali dell’illuminazione elettrica pubblica, di 15 minuti ciascuno. Il visitatore potrà vivere una calorosa atmosfera pre natalizia, unica e meravigliosa.
Per i Bambini un momento indimenticabile è l’incontro con Babbo Natale nella sua Officina.
Passeggiando nel Mercatino di Natale si possono acquistare candele di tutti i tipi, oggetti di artigianato tradizionale, sculture in ferro battuto, prodotti di gastronomia e tantissimi regali.
Urbino: “Festa del Duca d’inverno”
Per le feste di Natale Urbino organizza la “Festa del Duca d’inverno” con il Presepe Rinascimentale, unico in Italia: rievocazioni storiche, sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco, musica e spazi per bambini. Il centro storico sarà arricchito dai mercatini natalizi, di artigianato, prodotti artigianali, addobbi natalizi, regali di Natale, eccellenze del territorio e curiosità.
Da non perdere ad Urbino a Natale “Le Vie dei Presepi” (a cura della Pro Urbino) con le natività sparse lungo vie, chiese, palazzi e vicoli del centro storico. Ci saranno sezioni di micropresepi, opere artistiche e tradizionali, così come alcune originali in diversi materiali e altre provenienti da tutto il mondo.
scopri i nostri consigli su cosa vedere a Urbino
Mercatini di Natale a Fano: “Il Natale Più”
Il centro storico di Fano si anima di mercatini, creazioni di sabbia (in Piazza Amiani), e il presepe permanente di San Marco, allestito presso le cantine settecentesche di Palazzo Fabbri, una superficie di 350 metri quadrati un vero e proprio capolavoro d’arte costituito da oltre 500 statue in movimento meccanico.
[scopri cosa vedere a Fano]
Mercatini di Natale a Mombaroccio
Natale a Mombaroccio, un piccolo borgo medievale addobbato a festa che ospita uno splendido mercatino di Natale con numerose casette in legno ricche di oggetti di artigianato artistico, doni originali e nel Chiostro dei Sapori i prodotti enogastronomici del territorio.
Per i grandi e i piccini una favolosa e inaspettata nevicata artificiale scenderà sul paese sopra le teste degli attoniti visitatori, accompagnando la sfilata del presepe vivente fino alla capanna della Natività. I visitatori potranno ammirare la Casa delle Lanterne, la Casa di Babbo Natale e il Teatro Comunale, uno spazio coperto dove si alterneranno spettacoli, fiabe e racconti. All’interno del Castello di Mombaraccio si svolgerà durante le feste il Presepe Vivente, dove i pastori e i Re Magi si incamminano per le vie del borgo fino a giungere alla capanna della Natività.
Natale a Pergola: “CioccoVisciola “
In uno dei “ Borghi più belli d’Italia’, Pergola CioccoVisciola è la festa del cioccolato , della visciolata e delle decorazioni natalizie.
Il centro ospita il Christmas Village store interamente dedicato alla magia del Natale e della famiglia, all’insegna della tradizione. Il CioccoVisciola propone un ricchissimo programma di eventi, le più belle decorazioni natalizie, presepi da collezione, alberi, luci, addobbi e una ricca scelta di idee regalo.
Scopri cosa vedere a Pergola in una giornata!
Festa Nazionale della Befana, Urbania
La magnifica città di Urbania viene coinvolta totalmente per preparare questa festa, e si trasforma nel paese dei balocchi. Oltre 4000 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, il tutto arricchito da numerose Befane che animano il cuore urbano, vetrine allestite per l’occasione, mercatini natalizi. La Vecchina “abbraccia” i bambini di tutta Italia, mostrando come si prepara il carbone, come si tesse al telaio, oppure raccontando storie di fantasia e facendo loro conoscere il territorio in cui abita, ricco di cultura e di tradizioni, che lei ben conosce.
Ricco è il programma della Festa della Befana con i laboratori didattici e creativi per bambini (con la ceramica, con il legno e con materiali di riciclo), i giochi tradizionali, i concorsi a tema, le animazioni di strada, i giochi, la musica, i spettacoli. La manifestazione organizza tour tra le bellezze monumentali della cittadina, tra i stand enogastronomici, i prelibati crostoli e le gustose frittelle.
Scopri cosa vedere ad Urbania e dintorni in una giornata.
Mercatini di Natale in provincia di Ancona (e non solo!)
Mercatini di Natale di Ancona: biANCO NAtale
Ad Ancona da non perdere la lunghissima via dei mercatini di Natale. Tantissime idee regalo, manufatti artistici, oggetti handmade ed eccellenze gastronomiche del territorio marchigiano vi aspettano. Il capoluogo marchigiano si addobba di magia natalizia e una calda atmosfera di festa. Immancabile un giro sulla grande ruota panoramica e sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Per i piccini una visita al Bosco degli elfi e al presepe monumentale. Tantissimi concerti, corali polifoniche, cori di associazioni, cori scolastici e altri spettacoli tutti a tema natalizio.
scopri di più su cosa vedere ad Ancona
Natale a Castelbellino e il suo albero gigante
Il Natale a Castelbellino inizia con la splendida accensione del gigantesco albero luminoso disposto su tutta la superficie del lato nord della collina di Castelbellino, il più grande albero natalizio della Regione Marche. A Castelbellino troverete i “Mercatini Natalizi ed il Villaggio di Natale”. Tante sono le iniziative natalizie: dai numerosi concerti a tema ai cori polifonici, agli stand gastronomici con specialità invernali del luogo ai giocolieri e tanto altro!
Presepe Vivente di Genga
A Genga va in scena uno degli spettacoli natalizi più affascinanti d’Italia. Il suggestivo Presepe vivente allestito al Santuario della Madonna Infra Saxa / Tempio del Valadier. Il presepe vivente di Genga nasce nel 1981 da un’idea della popolazione ed è per estensione il più grande al mondo, di circa 30.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi. La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 figuranti che sono impegnati a far rivivere le tradizioni, la Natività, i pastori, i pescatori, i contadini. I personaggi e le loro vesti sono state accuratamente studiate e ispirate alle tele di Gentile da Fabriano riguardanti la Natività e il tema religioso. Il visitatore una volta arrivato alla grotta naturale del Santuario di Frasassi si possono ammirare artigiani: falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici. Tutti con gli antichi strumenti della loro arte.
INFO E PRENOTAZIONI PRESEPE VIVENTE GENGA
scopri di più su Genga e Frasassi
Mercatini di Natale in provincia di Macerata (e non solo!)
Macerata: il Villaggio di Natale
Natale a Macerata con il Villaggio di Natale, i mercatini natalizi si uniscono al Baratto versione natalizia, per trovare il meglio dei prodotti enogastronomici della tradizione, dell’artigianato, del riuso e del vintage
Per grandi e piccini una divertente e ormai immancabile pista di ghiaccio, qui in versione green realizzata con il ghiaccio sintetico che riduce l’impatto ambientale e abbatte i costi energetici (Natale 2019).
cosa vedere a Macerata
Tolentino: il Castello Incantato di Babbo Natale
Natale a Tolentino nel suggestivo Castello della Rancia diventa il Castello Incantato di Babbo Natale. Per i piccini verrà allestito un trono e la magica casa di Santa Claus e potranno incontrare Babbo Natale, elfi e fatine. Tante idee regalo stupiranno i visitatori, dall’oggettistica all’artigianato artistico fino alle delizie culinarie più golose per un’esperienza da gustare in famiglia e con gli amici!
cosa vedere a Tolentino
Mercatini di Natale in provincia di Fermo (e non solo!)
Natale a Fermo: ‘La Fabbrica del Cioccolato’
Filo conduttore il cioccolato. Un Natale animato dai giochi, show cooking, laboratori e workshop. Moltissime le proposte: dalla pista di ghiaccio al trenino Natale Express, dai mercatini natalizi al giardino incantato, dalla casa di Babbo Natale alla mostra di presepi, ma la principale attrazione sarà lo spettacolare Cinema Vision, proposta con tanto di visore all’interno di una mezza sfera trasparente!
cosa vedere a Fermo
Mercatini di Natale in provincia di Ascoli Piceno (e non solo!)
Mercatini di Natale da Ascoli Piceno
Natale ad Ascoli Piceno in Piazza Arringo, lungo la Loggia dei Mercanti, in Piazza del Popolo ed il Mercatino di Artigianato locale al Palazzo dei Capitani.
Tantissimi oggetti da collezione, libri, lampadari, macchine per scrivere, orologi, manifesti, cose vecchie, quadri della nonna, le vecchie radio, le bambole, i giocattoli, cornici, quadri d’autore, specchi. Una grande varietà di idee per i regali natalizi su l’intera città ascolana si mescolano i presepi, l’ artigianato artistico natalizio, gli addobbi, il decoupage alternati a prodotti di enogastronomia, alle specialità del territorio e deliziosi piatti di strada con esclusivi formaggi, salumi, carni.
scopri di più su cosa vedere ad Ascoli Piceno
Natale a Porto San Giorgio
La rinomata località marittima si trasforma in un villaggio natalizio con allestimenti a tema, luminarie, La città ospita i classici mercatini natalizi con tantissime idee regalo, lo scivolo di ghiaccio, i concerti. Nella Chiesa del Crocifisso, il più grande presepio delle Marche e tra i più grandi d’Italia, quello vivente sulla rocca Tiepolo e quelli all’interno delle vetrine, caratterizzeranno anche quest’anno Porto San Giorgio come ‘Città del presepio’.
cosa vedere a Porto San Giorgio
Ste says
Sinceramente a Porto San Giorgio non c è nulla di tutto quello che è stato descritto.
Delusione totale
Amarche says
ciao Stefano, ci dispiace molto. Abbiamo controllato, ma tra gli eventi 2021 non era stato inserito nulla su Porto San Giorgio…