Rimini, località balneare del divertimento, delle grandi spiagge, dei locali… è anche città d’arte, ricca di storia e cultura. Rimini è straripante in estate, ma bella ed interessante in ogni stagione.
Ariminum, colonia romana fondata nel 268 a.C. oggi rinomata località balneare e di divertimento sulla Riviera Romagnola.
Indice
- Dove si trova Rimini?
- Cosa vedere a Rimini?
- Mappa turistica centro storico di Rimini
- Parco del Mare
- Ciclopedonale verso il centro
- Arco di Augusto
- Piazza Tre Martiri
- Tempio Malatestiano, Duomo
- Piazza Cavour
- Vecchia Pescheria
- Palazzo del Podestà
- Palazzo dell’Arengo
- Museo Arte Contemporanea
- Piazza Malatesta
- Teatro Galli
- Castel Sismondo
- Fellini Museum
- Parco XXV Aprile – Piazza sull’Acqua
- Ponte di Tiberio
- Borgo San Giuliano
- Canale del Porto
- Mare e Spiaggia di Rimini
- Cosa non perdere a Rimini?
- Curiosità su Rimini?
- Quali sono gli eventi più famosi a Rimini?
- Cosa mangiare e bere a Rimini
- Cosa vedere vicino Rimini
Dove si trova Rimini?
Rimini si trova in Emilia Romagna, più precisamente in Romagna; è capoluogo di provincia, e si affaccia sul Mar Adriatico.
La superficie del comune riminese è la più estesa della Val Marecchia, dove scorre l’omonimo fiume. Il comune confina con Riccione, Bellaria-Igea Marina, San Mauro Pascoli, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Serravalle e Coriano. Dista circa 30 minuti da Pesaro, la città marchigiana più vicina.
Cosa vedere a Rimini?
Ciao Amici, oggi usciamo dalle Marche per visitare Rimini, una delle località estive più conosciute d’Italia, famosa per il divertimento e l’ospitalità, “capitale” della Riviera Romagnola.
Oggi scopriremo una Rimini che non è solo spiagge, mare e feste, ma anche storia, cultura ed arte! Una città da vivere e visitare tutto l’anno.
Mappa turistica centro storico di Rimini
Ecco una pratica mappa turistica del centro storico di Rimini. Noi siamo partiti dal lungomare e passando per il Parco Cervi / via Bastioni Orientali, siamo entrati dalla Porta di Augusto (nr.14). Abbiamo visitato l’antico borgo percorrendo Corso d’Augusto, che taglia tutto l’antico abitato, visitando man mano i luoghi di interesse del centro, fino ad arrivare al Ponte di Tiberio (nr.1), dalla parte apposta. Passando poi per il borgo San Giuliano siamo tornati sul lungomare.
Parco del Mare
La nostra passeggiata inizia dal bellissimo “Parco del Mare”. Una parte dell’esteso lungomare è stata recentemente riqualificata con aree verdi, piste ciclabili e pedonali, vegetazione adriatica, isole attrezzate per il fitness, alberi-fontana ispirati a Gianni Rodari e tante zone di relax. Simbolo di questo nuovo scenario del litorale sono le due grandi rampe dove poter ammirare il panorama, in piazzale Kennedy. La maggiore ha anche un ascensore per passeggini e carrozzine. Assolutamente strepitoso!
Ciclopedonale verso il centro
Lasciamo il litorale e percorriamo la pista ciclopedonale direzione centro, che partendo da piazzale Kennedy attraversa diverse zone verdi fino al Parco Alcide Cervi.
Arco di Augusto
Arriviamo ad uno dei simboli della città, l’Arco di Augusto. L’imponente monumento romano, eretto dall’imperatore Augusto nel 27 a.C, era la porta di accesso al centro storico dall’antica via Flaminia. Attraversiamo l’arco ed iniziamo a scoprire il centro storico percorrendo il lungo Corso d’Augusto, contraddistinto da numerosi negozi e locali.
Piazza Tre Martiri
Si arriva a Piazza Tre Martiri col suo grande sole rinascimentale sul pavimento. Questo luogo è dedicato al ricordo di tre giovani giustiziati durante la Seconda Guerra Mondiale, Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani.
La piazza ospita la statua bronzea di Giulio Cesare, un’epigrafe marmorea del ‘500 con il messaggio dell’ imperatore ai soldati dopo il passaggio del Rubicone, e dei resti archeologici romani. In piazza si affaccia inoltre il piccolo Tempietto ottagonale in onore di Sant’Antonio da Padova e la cinquecentesca Torre dell’Orologio, abbellita con il calendario, i segni zodiacali e le fasi lunari.
Tempio Malatestiano, Duomo
Ci incamminiamo verso il Tempio Malatestiano, il Duomo di Rimini. La struttura classica rinascimentale del 1450 è rimasta incompiuta. Il progetto del nobile Malatesta era di incorporare l’antica chiesa romanico-gotica di San Francesco e custodire all’interno le proprie spoglie, quelle dei propri cari e di illustri personaggi.
La solenne e singolare facciata marmorea venne progettata da Leon Battista Alberti e si distingue per alcuni elementi come gli archi a tutto sesto, il trionfale arco d’accesso, le ghirlande, gli elefanti, la “I” di Isotta e la “S” di Sismondo intrecciate, la doppia fascia a scacchi, il fiore di Isotta, il possente basamento in pietra d’Istria, l’epigrafi, le semi colonne, i capitelli con motivi floreali e il campanile.
All’interno nell’unica navata si aprono archi a sesto acuto e sei cappelle, ognuna dedicata ad una tematica diversa: le Virtù, gli Angeli, i Pianeti, i Giochi Infantili, le Arti Liberali e gli Antenati. Tutte minuziosamente decorate. Troviamo pregevoli opere come gli angioletti, i segni zodiacali e i pianeti realizzati da Agostino di Duccio; un affresco di Sigismondo Malatesta dipinto da Piero della Francesca; la trecentesca tavola del Crocifisso di Giotto; un crocifisso ligneo intagliato del ‘500..
Piazza Cavour
Ritorniamo sui nostri passi per andare in Piazza Cavour, il principale luogo d’incontro della città. Numerosi gli edifici si sviluppano nel suo perimetro: il Palazzo dell’Arengo, del Podestà, di Garampi, il neoclassico Teatro Galli, la Vecchia Pescheria.
Al centro la statua di Papa Paolo V e la rinascimentale “Fontana della Pigna”. Quest’ultima realizzata in epoca romana venne ristrutturata nel ‘500 in marmo bianco. Ha una forma poligonale con due vasche concentriche, decorata con bassorilievi, cannelle, pilastri, colonne e sormontata da una grande pigna centrale. L’armoniosa fonte ha dissetato tutta la comunità riminese fino ai primi anni del ‘900. Piacque particolarmente a Leonardo da Vinci, e su un pannello potrete leggere la frase che pronunciò, colpito dall’armonia delle fontanelle.
Vecchia Pescheria
L’entrata sulla Vecchia Pescheria fu realizzata dall’architetto riminese Giovan Francesco Buonamici. La facciata con tre archi a tutto sesto abbellisce la piazza, assieme all’elegante loggiato settecentesco e i marmorei banchi in pietra d’Istria, utilizzati per esporre il pescato. La zona oggi è tra le principali location serali per i giovani.
Palazzo del Podestà
Antistante la Vecchia Pescheria possiamo ammirare i temibili Palazzo del Podestà e dell’Arengo, davanti ai quali avvenivano impiccagioni ed umiliazioni sulla “Pietra dello Scandalo”. Il primo venne eretto nel ‘300 ed è caratterizzato da tre archi gotici sormontati da cinque finestre e un coronamento merlato “a coda di rondine”.
Palazzo dell’Arengo
Al suo fianco il Palazzo dell’Arengo, in stile romanico – gotico, costruito nel ‘200 dal Podestà Modio dei Carbonesi. La solenne architettura si distingue per l’ampio loggiato, le grandi finestre a polifora, la tipica merlatura e la torre campanaria.
Museo Arte Contemporanea
Entrambi gli edifici accolgono il PART, il nuovo Museo d’Arte Contemporanea della città, dove si possono ammirare opere della Fondazione San Patrignano e un meraviglioso affresco del ‘300 “il Giudizio Universale” di Giovanni da Rimini traslato dalla chiesa degli Eremitani di Sant’Agostino.
Piazza Malatesta
Proseguiamo in Piazza Malatesta, nella quale risaltano il Teatro Amintore Galli, il Castello Sismondo Malatesta, il Circ’Amarcord, un’enorme panca circolare; specchi d’acqua, giochi di luce notturni e il “Bosco dei Nomi”, un parco urbano ideato da Tonino Guerra con fiori di pietra illuminati da lanterne in ferro battuto e vetro dove sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema.
Teatro Galli
L’ottocentesco Teatro Galli in stile neoclassico fu eseguito su disegno dell’architetto Luigi Poletti, (autore anche del Teatro della Fortuna a Fano), e inaugurato da Giuseppe Verdi nel 1857 con l’opera “Aroldo”. Nel corso dell’ultima ristrutturazione nel 2014 vennero alla luce una domus romana, un complesso sepolcrale e resti medievali fruibili sotto la platea grazie a un percorso museale.
Castel Sismondo
Il Castel Sismondo era l’imponente fortezza militare del nobile Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini e Fano, e venne realizzata nel ‘400 dallo stesso proprietario in collaborazione con architetti di grande fama come Filippo Brunelleschi.
Fellini Museum
Recentemente restaurata, la suggestiva roccaforte con le sue grosse torri quadrate a scarpata, ospita il Fellini Museum, un polo museale dedicato alla vita, ai film, alle opere del grande regista riminese Federico Fellini. Un emozionante tour che inizia dal Castello e continua a Palazzo del Fulgor, il leggendario cinema immortalato in Amarcord!
Parco XXV Aprile – Piazza sull’Acqua
Ci prendiamo una pausa rilassante e ci rechiamo presso il grande Parco XXV Aprile. Un’oasi di 25 ettari con prati, alberi (pioppi, salici, ontani, tigli frassini) impianti sportivi e aree gioco per i bambini.
Ponte di Tiberio
La Piazza sull’Acqua si affaccia verso il Ponte di Tiberio, antica struttura romana eretta dall’imperatore Tiberio attorno agli anni 14 / 21 d.C. Il massiccio ponte in pietra d’Istria a cinque arcate collega la vecchia città al suggestivo Borgo San Giuliano.
Borgo San Giuliano
La nostra visita nel centro si conclude tra le viuzze dello storico Borgo San Giuliano, un piccolo quartiere popolare abitato da pescatori. Una coinvolgente passeggiata tra graziose osterie, angoli caratteristici e casette variopinte abbellita da tantissimi murales, che ritraggono scene tratte dalla vita quotidiana e dai film del grande Maestro Federico Fellini.
Canale del Porto
Da qui si costeggia il canale del porto, passando sotto il faro, e si raggiunge di nuovo il lungomare.
Mare e Spiaggia di Rimini
Rimini è famosa per il suo mare, la spiaggia e l’alta qualità dei servizi dedicati ai turisti. Oltre 10 km di litorale con spiagge di finissima sabbia, attrezzate, sconfinate, in grado di attrarre nelle stagione estiva migliaia di turisti. Tante le possibilità di attività sportive e divertimento a 360 gradi.
Le zone di mare di Rimini, le frazioni sula costa, sono da nord a sud:
- Torre Pedrera
- Viserbella
- Viserba
- Rivabella
- San Giuliano a Mare
- Rimini
- Bellariva
- Marebello
- Rivazzurra
- Miramare
Cosa non perdere a Rimini?
Museo della Città di Rimini
Il Museo della Città di Rimini si trova nell’ ex-convento dei Padri Gesuiti ed ex-Ospedale Civile. Una sezione del museo è dedicata ad opere del ‘300 di scuola riminese “giottiniana”, ispirate dal grande maestro durante il suo soggiorno in città e da una collezione di illustrazioni per la moda e per il cinema dell’artista riminese René Gruau. Particolarmente interessante è raccolta di reperti archeologici delle necropoli della zona, e della straordinaria Domus del Chirurgo.
Domus del Chirurgo
L’abitazione romana del II secolo a.C. si trova su un sito di 700 mq e fu scoperta nel 1989 da Luigi Ferrari. Al suo interno sono presenti mosaici, affreschi, numerosi reperti e una serie di 150 strumenti chirurgici
Giardino delle Sculture
Il Giardino delle Sculture si trova dietro Palazzo del Podestà; è una zona urbana nella quale ammirare tra le 345 siepi di tasso, 7 meravigliose sculture d’arte contemporanea a cielo aperto realizzate da artisti di tutto il mondo come: Paul Kneale, Alberto Garutti, Giuseppe Penone, Arnaldo Pomodoro, Piotr Uklanski e Chen Zhen.
Fiabilandia
Fiabilandia è un parco divertimenti presso Rivazzurra, frazione di Rimini, che dal 1966 fa sognare e divertire piccoli e grandi. I 150.000 mq inglobano il Lago Bernardo. 5 le aree tematiche del parco: Far West, Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati e il Borgo Magico. Arricchiscono l’esperienza del visitatore: il Cinema 4D, le 30 attrazioni, i prati verdi, i punti ristoro, i numerosi spettacoli e i percorsi didattici per i ragazzi organizzati in collaborazione con il WWF, Ecolandia e Europe Conservation.
Italia in Miniatura
L’Italia in Miniatura è un parco tematico realizzato a Viserbella nel 1970 con lo scopo di scoprire nei minimi e minuscoli particolari il nostro paese passeggiando tra 300 opere architettoniche. Una minuziosa e fedele ricostruzione in scala della nostra bella Italia ideata da Ivo Rambaldi. Il parco comprende monumenti, palazzi, siti storici, colline, monti, fiumi, laghi, mari, ferrovie elettriche e molto altro. https://www.italiainminiatura.com/#
Curiosità su Rimini?
Bicipolitana – piste ciclabili
Libreria Riminese
La Libreria Riminese da quasi un secolo è una delle più antiche della città, un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per tutti i riminesi appassionati di libri. Vanta una rilevante raccolta di libri antichi, moderni, introvabili o fuori catalogo.
Borghi
Rimini è considerata “la Città dei Borghi”, perché nel suo espanso territorio emergono quattro caratteristici e suggestivi quartieri: San Giuliano, San Giovanni, Sant’Andrea e Marina.
Quali sono gli eventi più famosi a Rimini?
La Notte Rosa, è una manifestazione all’insegna del colore rosa animata da concerti, spettacoli, fuochi d’artificio, stand enogastronomici. (luglio)
La Sagra Musicale Malatestiana è un festival internazionale sulla musica sinfonica, da Camera e Musiche Antiche. Tanti concerti, spettacoli, danza e convegni.( settembre) https://www.sagramusicalemalatestiana.it/
“Al Mèni, il Circo 8 e 1/2 dei sapori” , è un evento enogastronomico allestito sotto un grande tendone da circo. Showcooking di chef stellati nazionali ed internazionali, street food gourmet, esposizione di eccellenti prodotti Dop e Igp e lab store di artigiani e designer con le loro creazioni. (giugno)
Cosa mangiare e bere a Rimini
Vasto è il patrimonio enogastronomico di Rimini e della Romagna. La piadina è forse il simbolo più conosciuto, ma anche il pesce azzurro appena pescato, magari accompagnati da un bicchiere di Sangiovese o di Rebola. Quasi mitica è la figura della “Arzodra”, la massaia che presiede al governo della casa, custode delle ricette tradizionali, come la pasta all’uovo. Tagliolini alla vongole, tagliatelle al ragù, ravioli alle erbe o passatelli in brodo.
Cosa vedere vicino Rimini
Riviera ed Entroterra della Romagna
Riccione
Riccione è una nota città balneare sul Mar Adriatico conosciuta anche per le boutique di Viale Ceccarini dove spiccano nomi famosi della moda internazionale e negozi di tendenza. Dalle spiagge attrezzatissime alle affollatissime discoteche la città è il fulcro della movida e del glamour. Da non dimenticare Acquafan e Oltremare: il primo è un parco acquatico con piscine, scivoli e tante attrazioni; il secondo è un’esperienza unica e spettacolare per conoscere gli animali terrestri, acquatici e d’aria.
San Mauro Pascoli e Villa Torlonia
A pochi chilometri da Rimini si trova il piccolo abitato dove nacque il poeta Giovanni Pascoli. I due luoghi legati alla vita del rivoluzionario personaggio offrono un interessante excursus della storiografia del Pascoli attraverso la visita al Museo Casa Natale e al Museo multimediale all’interno della stupenda tenuta agricola di Villa Torlonia.
Sant’Arcangelo di Romagna
Sant’Arcangelo di Romagna è un antico borgo medievale che sorge sulla via Emilia. Assolutamente da vedere la Rocca Malatestiana; le misteriose grotte tufacee; la storica bottega Stamperia Artigiana Marchi; il Museo Storico Archeologico MUSAS, un ricco patrimonio di arte e cultura, il Museo Etnografico degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, tradizioni popolari e all’identità culturale del luogo e il Museo dedicato a Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore del film Amarcord di Federico Fellini.
Cattolica
Cattolica è una località balneare che si affaccia sulla costa adriatica tra Rimini e Pesaro (nelle Marche). La città di origini marinare è conosciuta per il suo ritmo tranquillo e la sua calorosa accoglienza. Moltissime le attrazioni, le manifestazioni e gli intrattenimenti che offre ai tanti turisti di tutte l’età.
[…] è la provincia della regione Emilia Romagna che confina con le Marche. Conosciamo bene la città di Rimini, per sapere cosa vedere a Rimini leggi il nostro articolo. Ma oggi vogliamo consigliarvi cosa vedere vicino Rimini, sia in Romagna ma anche nelle […]