Ancona con i suoi 2400 anni di storia, oltre ad essere il capoluogo delle Marche, è la città più grande e popolosa della regione, e tra le più ricche di storia e bellezze. Cosa vedere ad Ancona?…
Indice
Se cerchi informazioni su cosa vedere in una giornata ad Ancona continua la lettura sotto. Arte, architettura, natura, parchi, mare e storia! I luoghi più famosi ed imperdibili, ma anche le chicche più nascoste.
Dove si trova Ancona?
La città di Ancona si affaccia sul Mar Adriatico e sorge su un territorio a forma di gomito, che ha reso possibile la realizzazione di un porto naturale nel golfo di Ancona, sin dall’antichità. Oggi è uno dei maggiori porti d’Italia. Ancona è protetta da cinque colli: Colle Guasco, Colle dei Cappuccini, Monte Cardeto, Colle Astagno, Colle di Santo Stefano.
Mappa turistica interattiva Ancona
Abbiamo diviso la mappa turistica interattiva di Ancona in diverse zone. In viola la zona del porto, il centro città in arancio, la zona del Duomo in marrone, il parco del Cardeto verde, e la zona del passetto in azzurro.
Cosa vedere ad Ancona?
Ciao Amici, abbiamo trascorso una bella giornata ad Ancona cullati dal mar Adriatico e custoditi dai cinque colli che proteggono la città.
Mole Vanvitelliana
Siamo partiti dal Lazzaretto o Mole Vanvitelliana (in zona porto, dove si trova spesso parcheggio).
Questo edificio a pianta pentagonale è stato costruito su un’ isola artificiale e veniva utilizzato per ospitare i malati messi in quarantena.
All’interno si trova una piccola piazza dove sorge un meraviglioso tempio dedicato a San Rocco, anch’esso di forma pentagonale in stile neoclassico.
Porta Pia
Usciti dal Lazzaretto siamo passati sotto la Porta Pia, arco in stile tardo barocco, e su una “terrazza” che si affaccia sul porto dove abbiamo ammirato le tante imbarcazioni ormeggiate.
Teatro delle Muse
Siamo giunti davanti al Teatro delle Muse, imponente e maestoso in stile neoclassico, e la Loggia dei Mercanti edificio che ci ricorda quanto anche in passato era florido il porto marittimo commerciale di Ancona.
♥ info
Duomo di San Ciriaco
Siamo saliti per le vie del borgo antico e in un quarto d’ora di cammino siamo arrivati, con un po’ di fiatone, al Duomo di Ancona, San Ciriaco, in pietra bianca e rosa del Conero. Una stupenda costruzione di culto, una Cattedrale mistica e suggestiva in stile romanico-bizantino da visitare sia all’interno che all’esterno.
Dal piazzale è possibile ammirare una formidabile veduta che Vi farà battere il cuore dall’emozione. Consigliamo di godersi il tramonto dal Duomo, molto suggestivo!
Anfiteatro Romano
A pochi passi dal Duomo abbiamo visitato l’Anfiteatro Romano, situato tra i colli Guasco e Cappucini.
Di forma ellittica, poteva ospitare fino a 10.000 spettatori. I romani sono stati molto ingegnosi perché hanno saputo sfruttare molto bene la morfologia del terreno.
♥ info
Piazza Cavour e Viale della Vittoria
Siamo scesi verso corso Garibaldi per gustarci un buon caffè da Bar Torino e per fare shopping nei tanti negozi.
Terminata la pausa abbiamo ripreso il cammino, e oltrepassata la bellissima piazza Cavour, da poco restaurata.
Abbiamo percorso il magnifico Viale della Vittoria (un chilometro circa di passeggiata pedonabile al centro della carreggiata e circondata da numerosi alberi) e siamo arrivati al Passetto.
Il Passetto
Il simbolo del Passetto è il meraviglioso Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, un tempietto a forma circolare in pietra d’Istria. Il rione del Passetto è nato negli anni ’70 e si affaccia sul mar Adriatico.
Siamo scesi sulla grande scalinata fino ad arrivare alla spiaggia del Passetto, in gran parte rocciosa ma con un tratto di ghiaia e un fondale roccioso (consigliamo le scarpette da scoglio).
Alle nostre spalle abbiamo ammirato le caratteriste Grotte del Passetto, ricoveri per imbarcazioni ricavati scavando la roccia alla fine dell’ ‘800, fino a giungere alla Seggiola del Papa, uno scoglio ridotto in lastra, levigato dal mare.
Parco del Cardeto
Ritornati al Monumento ai Caduti (è possibile risalire anche attraverso gli ascensori pubblici, a pagamento) ci siamo diretti verso il Parco del Cardeto: 35 ettari di verde nel centro di Ancona a strapiombo sul mare, e si estende lungo la falesia occupando la sommità del Monte del Cardeto e del Colle dei Cappuccini. E’ il polmone della città e prende il suo nome dai cardi, pianta tipica della zona. Abbiamo fatto una bella passeggiata immersi nel verde e nella storia della città.
All’ interno del parco è possibile ammirare:
- il Campo degli Ebrei, antico cimitero ebraico
- la Polveriera “Castelfidardo”
- il vecchio Faro, dove vi consigliamo di arrivare per ammirare un panorama meraviglioso
13 Cannelle
Tornando per le vie del centro storico ci siamo diretti in piazza Roma per ammirare la Fontana delle 13 Cannelle o Calamo, in stile rinascimentale.
Porto Antico
La giornata stava per terminare ed abbiamo voluto ammirare il tramonto dal porto antico. Una romantica passeggiata ci ha condotto fino all’Arco di Traiano, fatto costruire dall’imperatore romano, una costruzione romana in marmo con colonne corinzie scanalate, molto ben conservato. Vi consigliamo di arrivare sino alla lanterna rossa, all’ estremità del porto.
Curiosità su Ancona?
- Molti registi hanno scelto questa città per girare alcune scene dei loro film, ne ricordiamo alcuni : “Ossessione” di Luchino Visconti, “Un’anima divisa in due” di Silvio Soldini, “La regina degli scacchi” di Claudia Folrio, “La stanza del figlio” di Nanni Moretti
- Il famoso Caffè Borghetti, o Caffè Sport, è stato inventato ad Ancona
- La nuova maschera di carnevale chiamata “Mosciolino”: il grafico Andrea Goroni nel 1999 vinse un concorso con la storia di Mosciolino (da mosciolo, il nome locale delle cozze) un ragazzo senza famiglia che viveva nei pressi del mare.
Il Mare e le Spiagge di Ancona
Ancona ha diverse zone balneari.
- Palombina, finissima sabbia e fondale basso) nella zona nord al confine con Falconara Marittima
- Passetto (di cui abbiamo parlato sopra) nel cuore della città
- Portonovo, una spettacolare baia incontaminata a sud di Ancona, nel Parco del Conero, famosa per le acque cristalline e i grandi ciottoli bianchi
- Mezzavalle, vicino Portonovo, selvaggia spiaggia di finissima sabbia ed acque azzurre, raggiungibile solo a piedi attraverso ripidi sentieri detti “stradelli”
In tutte queste spiagge sono presenti servizi e spiagge libere.
Cosa non perdere ad Ancona?
Museo Tattile Omero
Museo Tattile Omero, unico in Italia perchè permette ai non vedenti di avvicinarsi all’arte attraverso il tatto. E’ un museo adatto a tutti, molto interessante e divertente per bambini. 150 opere tutte rigorosamente da toccare, con sculture e modellini architettonici.
♥ info
Museo Diocesano
Museo Diocesano raccolta di opere e testimonianze di culto religioso
♥ info
Il Parco della Cittadella
La Cittadella, poderosa fortificazione del ‘500, attualmente sede di un bel parco pubblico
Il Mercato delle Erbe
Il Mercato dell’Erbe in stile liberty, sede del tradizionale e affollato mercato
ed inoltre…
- Una mostra di arte o fotografia all’ interno della Mole Vanvitelliana
- Uno spettacolo all’ interno del Teatro delle Muse
- Un po’ di movida nella centralissima piazza del Plebiscito, chiamata comunemente Piazza del Papa a causa della statua di Clemente XII che svetta al centro
- Ancona sotterranea organizza tour su prenotazione per ammirare la città da un altro punto di vista: il sottosuolo! [Le Marche sotterranee: scopri tutte le attrazioni del sottosuolo delle Marche]
- Per gli amanti della buona cucina vi consigliamo alcuni piatti tipici di Ancona:
- lo stoccafisso all’ anconetana, caratterizzato da una lunga cottura assieme a patate in pezzi grossi
- il brodetto all’anconitana, la rivisitazione locale della zuppa di pesce
- i moscioli di portonovo, nome locale delle cozze, da usare sia per primi piatti che zuppe, ma anche gratinati al forno
- i vincisgrassi, versione della zona delle lasagne
- la saraghina allo scottadeto, pesce cotto alla brace
- i paccasassi, un’ erba spontanea che cresce tra gli scogli marini
Quali sono gli eventi più famosi di Ancona?
- La Fiera di San Ciriaco tradizionale fiera commerciale.(maggio)
- Ancona Jazz Summer Festival concerti organizzati in tutta la città. (luglio)
- Festival Internazionale “Adriatico Mediterraneo” con performance di artisti provenienti dai Paesi che si affacciano nell’ Adriatico e nel Mediterraneo; cinema, teatro, musica e arte animeranno questa città.(agosto)
prossimi eventi ad Ancona
Esperienze vicino Ancona
cosa vedere vicino Ancona
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere ad Ancona, se hai notato errori o vuoi segnalarci dei suggerimenti…. lascia un commento qui sotto!
Lamberto says
Molto ben descritto cosa offre la città,ma il liquore Caffè Sport BORGHETTI è anconetano non della provincia, sono rammaricato che da quando fa parte della ditta Branca in etichetta è sparito il nome ANCONA.
Amarche says
E’ vero! Grazie per la precisazione, correggiamo subito!