Indice
Ferragosto: cosa fare a Ferragosto nelle Marche?
Ciao Amici, se vi state chiedendo dove andare e cosa fare a Ferragosto nelle Marche, in questa pagina troverete alcune idee per Ferragosto tra mare, collina, montagna ed eventi.
Ferragosto al mare nelle Marche
Ferragosto a Pesaro
La zona di Vallugola è una meravigliosa insenatura naturale situata tra Gabicce e Pesaro. E’ compresa nell’area protetta del Parco Naturale del Monte San Bartolo in provincia di Pesaro Urbino.
La spiaggia a ridosso della falesia del Monte San Bartolo è sassosa e l’acqua cristallina: un vero paradiso in terra!
Ferragosto ad Ancona, Sirolo – Conero
La spiaggia di San Michele si trova a Sirolo lungo la riviera del Monte Conero, in provincia di Ancona.
La battigia ciottolosa e rocciosa è bagnata da acque cristalline. La spiaggia si raggiunge a piedi tramite un sentiero immerso nel verde che parte dal centro di Sirolo oppure con la navetta che parte dal municipio di Sirolo ogni mezz’ora (l’autobus pubblico in servizio da metà giugno a fine settembre) o con i propri mezzi.
Ferragosto a Fermo, Porto Sant’Elpidio
Il Litorale di Porto Sant’ Elpidio in provincia di Fermo è caratterizzato da una battigia mista a ghiaia e sabbia. La vera particolarità del luogo è una bellissima pineta adiacente al mare, dove refrigerarsi nelle calde giornate estive.
Il lungomare ha un’ampia passeggiata con aree per bambini, una pista ciclabile, e molti stabilimenti. Sono ammessi i cani in un tratto di spiaggia libera a sud della concessione n.37, e un’ area riservata al kite-surf.
Ferragosto a San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, è famosa per i suoi 9 km di spiagge di finissima sabbia dorata e mare limpido.
Il litorale della Riviera delle Palme è impreziosito da numerose palme e coloratissimi oleandri che creano un ambiente suggestivo ed esotico.
Il lungomare è caratterizzato da numerosi giardini a tema, tutti bellissimi e particolari (da quello arido al giardino della macchia mediterranea), aree gioco per bambini, deliziose zone dove sedersi, rilassarsi e assaggiare le mitiche olive all’ascolana o delle specialità di pesce, accompagnate da un buon bicchiere di Passerina. (vino bianco marchigiano DOC).
Ferragosto in collina nelle Marche
Ferragosto al lago: Lago di Mercatale
Il lago di Mercatale è un bacino artificiale sul fiume Foglia che scorre nel comune di Sassocorvaro, in provincia di Pesaro/Urbino.
La zona circostante è ricca di luoghi freschi e boscosi, dove partono diversi sentieri immersi nella vegetazione. Sulla riva del lago si può approfittare del bel parco e del ristorante/bar per trascorrere una felice giornata. Si possono praticare le attività di pesca e di canottaggio.
Ferragosto pic nic al Parco: Villa del Barco – Parco Ducale di Urbania
La Villa del Barco, o Parco Ducale, un meraviglioso edificio eretto nel 1465 come riserva di caccia dei duchi di Urbino, si trova ad Urbania in provincia di Pesaro/Urbino. Il Parco Ducale è circondato da un’ampia zona verde a ridosso del fiume Metauro, un ambiente ideale per organizzare un pic nic e una bella passeggiata attraverso il panoramico e suggestivo Sentiero del Duca. In pochi minuti poi si può raggiungere facilmente il centro storico di Urbania a piedi percorrendo una comoda pista pedonabile.
Ferragosto in collina: Arcevia
Arcevia, il grazioso borgo sorge sul colle del Monte Cischiano e confina con i Monti della Gola della Rossa, in provincia di Ancona.
Il centro medievale è incastonato nell’imponente cinta muraria e regala dei meravigliosi scorci sulle colline marchigiane. Da non perdere sicuramente una visita ai giardini” Giacomo Leopardi” arricchiti da una moltitudine di piante ed arbusti, attualmente è sede del Centro di Educazione Ambientale (CEA). Si snodano all’interno numerosi sentieri e viottoli, aree gioco per i più piccoli, si può pattinare, giocare a palla oppure appartarsi nelle aree di lettura e di meditazione. Nel punto più alto dei giardini si possono ammirare i ruderi dell’antico cassero e uno splendido panorama appenninico.
Attorno Arcevia potrai trovare 9 castelli: scopri l’anello dei 9 Castelli di Arcevia
Ferragosto nell’entroterra: Esanatoglia
Esanatoglia si trova nella valle tra il Monte Gemmo e il Monte Corsegno, nell’entroterra marchigiano, in provincia di Macerata. In cima al Monte Cafaggio nasce il fiume Esino che bagna tutta la provincia di Ancona. Il paese oblungo è protetto dalle mura castellane e si possono vedere la pieve di Santa Anatolia, il Palazzo Varano, l’ex Chiesa di San Francesco e gli Eremi di San Cataldo e San Pietro.
A metà strada tra il centro storico e le sorgenti del fiume Esino si estende il Parco delle Vene, un’area verdeggiante che si presta per una bella giornata in tranquillità e nel refrigerio. Lungo l’argine del fiume ci sono molti punti ombreggiati per pic nic, giochi e relax. Il Monte Gemmo è rinomato tra gli appassionati di deltaplano e di parapendio. [scopri di più su Esanatoglia]
Ferragosto in montagna nelle Marche
Ferragosto in montagna al Parco Sasso Simone Simoncello
Il Parco Sasso Simone e Simoncello si estende per 4791 ettari ed è situato nel cuore della regione storica del Montefeltro, in provincia di Pesaro-Urbino e Rimini. Nel territorio sono possibili diversi itinerari a piedi, a cavallo o in mountain bike e all’interno del Parco si possono visitare il Museo Naturalistico, CEAS e Centro Visite (Pennabilli RN), il Parco Faunistico (Pian dei Prati), con animali domestici e selvatici e centri di educazione ambientale, il C.I.S.A.M. (Centro Informatico Servizi Ambientali del Montefeltro) e Museo del Fungo (Piandimeleto) oltre ai bellissimi borghi ricchi di storia. Tante sono le aree pic nic e di gioco nel territorio adatte a trascorrere una felice giornata.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Ferragosto a Genga – Frasassi
La zona di Genga e Frasassi scavata dalle acque del fiume Sentino è immersa nel Parco Regionale della Gola della Rossa, in provincia di Ancona. Trascorrere il ferragosto in questo luogo ricco di bellezze storiche come l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, il Tempio di Valadier, e bellezze naturali come i canyon, le montagne, la biodiversità della flora e della fauna ma soprattutto visitare le Grotte di Frasassi (un luogo speciale unico al Mondo!) sarà sicuramente indimenticabile!
Ferragosto al Monte San Vicino
Il Monte San Vicino di origine mesozoica con rocce calcaree si erge a 1484 m.s.l.m. sull’Appennino marchigiano, in provincia di Macerata. Il territorio è classificato dal 2009 come Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Numerosi sono i sentieri che si possono intraprendere (ben segnalati) dai Prati di San Vicino o da Pian dell’Elmo. A Pian dell’Elmo l’area è attrezzata con punti ristoro, tavoli e dei barbecue per fare pic nic, giocare a pallone, a carte oppure mettersi all’ombra di un albero e fare la siesta!
Sentieri Monte San Vicino: dal bosco di Canfaito ad Elcito
Ferragosto sui Sibillini: Santuario Madonna dell’Ambro
Il Santuario Madonna dell’Ambro eretto nella Valle dell’Ambro, dove scorre l’omonimo torrente, tra il Monte Priora e il Monte Castel Manardo nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, in provincia di Fermo. Un edificio religioso di culto mariano costruito nel XI secolo dopo l’apparizione della Madonna a una bambina sordo muta, la quale in seguito iniziò a parlare.
Un luogo meraviglioso tra spiritualità e natura, dove passare delle belle ore lungo il torrente Ambro, a ridosso della cascata in completo relax o intraprendere un sentiero nel bosco. Due punti ristoro vi sazieranno con i gustosi prodotti marchigiani!
Eventi Estate Marche
Ecco gli eventi di Ferragosto nelle Marche e in generale di tutta l’estate. La lista è in fase di aggiornamento, consigliamo di verificare con gli organizzatori le modalità di partecipazione.
Lascia un commento