Sirolo, “La Perla dell’Adriatico” incastonata tra l’azzurro del mare Adriatico ed il verde del Parco del Conero. Un luogo da non perdere per gli amanti del mare, delle spiagge e della natura incontaminata.
Indice
Dove si trova Sirolo?
Sirolo è un borgo e una famosa località di mare in provincia di Ancona. Il borgo si trova a 125 m.s.l.m., alle pendici del promontorio Monte Conero, a strapiombo sul mare Adriatico.
Come raggiungere Sirolo
Per chi proviene da nord, l’uscita autostradale dell’A14 Adriatica consigliata è Ancona Sud. Sirolo dista dal casello di Ancona nord poco più di 10 km, che si percorrono in auto in circa 15 minuti attraverso la strada “Direttissima del Conero” (attenzione ai limiti di velocità e ai molti autovelox).
Per chi proviene da sud, il casello consigliato sulla A14 è “Loreto – Porto Recanati”. Dall’uscita autostradale anche qui sono poco più di 10 km che si percorrono in circa 15 minuti.
Cosa vedere nel Borgo di Sirolo?
Ciao Amici, oggi Vi portiamo a visitare una delle più belle località costiere delle Marche, Sirolo.
La prima cosa che ci colpisce arrivando al borgo è il verde della Macchia Mediterranea che circonda e protegge il paesino medioevale.
Chiesa San Nicola di Bari
Il primo edificio che incontriamo è la stupenda Chiesa dedicata al patrono San Nicola di Bari. La struttura settecentesca fu costruita sopra a un’altra del’200, l’esterno molto semplice, ingloba una delle due torri restanti dell’antico castello di Sirolo. Entrando notiamo la classica pianta a croce latina e la prestigiosa pala d’altare raffigurante San Nicola di Bari con la Vergine sul tetto della Santa Casa di Loreto, la copia della Madonna col Bambino di Rubens e di Carlo Maratta, uno splendido organo del ‘700 e un crocifisso ligneo del ‘500.
Piazza Vittorio Veneto
Usciti dalla chiesa ci troviamo nella luminosa e spaziosa Piazza Vittorio Veneto a picco sul mare, la quale si apre su tutta la Riviera del Conero con una veduta strepitosa da non perdere. La Piazza è gremita di negozi, bar e d’estate diventa palcoscenico per spettacoli, concerti, musica e divertimento. La terrazza nelle calde notti estive è sicuramente uno dei posti più romantici di Sirolo.
i Vicoli e botteghe di Sirolo
Il borgo si articola tra tantissimi vicoletti dove sorgono numerose botteghe handmade e ristoranti che propongono piatti tipici marchigiani, un piccolo labirinto di stradine che ci conducono alla graziosa chiesetta del Santo Rosario.
Chiesetta del Santo Rosario
L’edificio baroccheggiante è inglobato tra le case e fu eretto nel ‘600, all’interno custodisce opere di pregio come il Bambinello del Perdono, protettore dei mezzadri, una Madonna della Misericordia attribuita a Pompeo Morganti, un’urna con le spoglie del Beato Pietro da Treia e il Cristo ligneo.
Fortezza e cinta muraria
Proseguendo lungo via Grilli possiamo ammirare ciò che rimane dell’antica fortezza medievale, la cinta muraria, un torrione e due archi a sesto acuto, costruiti intorno all’anno 1000 per difendersi dalle invasioni barbariche e piratesche.
Ritornando verso Piazza Vittorio Veneto per gustare un aperitivo passiamo per via Italia e ci imbattiamo sul bellissimo Arco Gotico, superstite di quella struttura militare difensiva strategicamente posto in uno degli accessi pedonale al paese.
Il Mare e le spiagge di Sirolo
Sirolo Bandiera Blu dal 1994
Sirolo è famosa per le sue magnifiche spiagge incastonate in uno stupendo scenario naturale, quello del Parco Naturale del Conero: acque cristalline, piccole baie quasi inaccessibili, panorami incontaminati. Dal 1994 Sirolo è Banidera Blu.
Abbiamo parlato di tutte le spiagge di Sirolo in una pagina specifica: SIROLO SPIAGGE E MARE.
Sinteticamente le spiagge principali di Sirolo sono:
spiaggia Urbani
Caratterizzata da rocce e ghiaia, incastonata nella falesia, si trova poco distante dal centro urbano. E’ la più comoda da raggiungere a piedi, con veicoli o un servizio di navetta bus. [scopri di più]
spiaggia San Michele
La battigia è formata da ciottoli e rocce, si raggiunge tramite un sentiero che parte dal centro di Sirolo a piedi e attraversa il bosco del Monte Conero, oppure con i propri mezzi o con il servizio di bus navetta su strada asfaltata. [scopri di più]
Sassi Neri
E’ un prolungamento della spiaggia di San Michele ed è composta da un gruppo di scogli di roccia scura, placche rocciose, piccoli anfratti e minuscole baie di sassolini. [scopri di più]
Le Due Sorelle
La zona è caratterizzata da due faraglioni detti Le Due Sorelle formata da ghiaia, sassolini bianchi e da speroni rocciosi della falesia del Conero. Alla spiaggia si giunge solo via mare con traghetti, barche, gommoni o canoe. E’ vietato raggiungerla a piedi attraverso il sentiero “Passo del Lupo” o “della Croce”. [scopri di più]
Forni e Gabbiani
Sono piccole baie sabbiose e si possono raggiungere solo via mare. (Bisogna accertarsi delle condizioni di agibilità presso la Capitaneria di Porto di Ancona o di Numana). [scopri di più]
Curiosità su Sirolo?
- La famosa spiaggia le “Due Sorelle “ nel 2011 è stata raffigurata in uno speciale francobollo con tiratura limitata in lamina di argento.
- Sirolo è stata premiata molte volte con il titolo di Bandiera Blu d’Europa e con le 4 Vele di Legambiente, grazie alle sue cristalline e trasparenti acque.
- Le origini del borgo risalgono alla lontana preistoria alla civiltà picena e molti resti scoperti nel 1989 confermano l’elevata concezione del ruolo della donna nella comunità italica. Gli scavi e gli oggetti sono stati rinvenuti e alcuni conservati presso l’area archeologica “I Pini”, nella frazione del Coppo.
- Sirolo sorge all’interno del Parco regionale del Conero, istituito nel 1987, ed è costituito da un florido ecosistema che si estende per 6.011 ettari. Vivono in questa vasta area: la pojana, il falco pellegrino, il rondone alpino, il lodolaio, il gheppio, i cervi, le faine, le puzzole, i tassi, la farfalla del Corbezzolo.
- Nel territorio sono state distinte tre zone della macchia mediterranea ricche di arbusti tipo il corbezzolo (da cui il monte Conero prende il nome), il leccio, il pino di Aleppo, il tino, il lentisco.
- La Lipu, lega italiana protezione uccelli, assieme all’ente Parco del Conero collaborano in difesa della natura e soprattutto per salvare l’avifauna in difficoltà. Assistono e restituiscono la libertà a tantissimi gli uccelli selvatici.
Cosa non perdere a Sirolo?
Teatro Cortesi
Il Teatro Cortesi costruito nel 1873 dai Conti Cortesi in pietra del Conero, presenta all’interno la classica forma a ferro di cavallo circondata da colonne doriche in legno verniciato e un soffitto a riquadri ottagonali decorati con figure femminili danzanti, un rosone centrale e un lampadario di cristallo.
Villa Vetta Marina
Poco distante dal centro urbano si può ammirare uno straordinario edificio dalle grandi finestre e fregi di mattone rosso che fonda le sue origini nell’antico convento dei Frati Minori, costruito da San Francesco in suo passaggio nella Marca Anconetana. Attualmente rimangono dell’ex convento i due grandi olmi piantati dal Santo, il campanile, ridotto a torre dell’orologio, la cisterna e il portale della piccola chiesetta.
Necropoli della Civiltà Picena
Nella frazione del Coppo (area denominata “I Pini”) si sviluppa un breve percorso archeologico con ritrovamenti risalente al VI secolo a.C.. Grazie ai circa duemila oggetti viene considerata la più grande necropoli picena delle Marche. Nell’area sono presenti tre fossati circolari dove sono stati sepolti gruppi di piceni gentilizi, nel circolo più grande con il diametro di circa 40 metri sono stati trovati due teli di un corredo regale, il sito venne soprannominato “la Tomba della Regina”. Antiquarium di Numana: il museo archeologico custodisce gran parte di queste numerose tombe, anche il corredo funerario della Principessa, una kline decorata in avorio e ambra e due carri, un calesse e una biga.
Badia di San Pietro al Conero
Costruita prima del 1037 sul Monte Conero vicino all’ex convento dei Camaldolesi, la chiesa è stata realizzata con la prestigiosa pietra del Conero. La Badia si presenta in stile romanico a tre navate, con una decorazione esterna semplice. Come arrivare alla Badia di San Pietro al Conero? Clicca qui.
Il Teatro “Le Cave”
Scavato all’interno dell’antica cava di pietra rosa del Conero è una stupenda location all’aperto, un palcoscenico naturale, che grazie alla sua fenomenale acustica lo rende un luogo unico ed eccezionale per la lirica e ogni tipo di musica e spettacolo.
Attività outdoor
Imperdibili le numerose esperienze gestite e organizzate dal Centro Visite e il CEA Parco del Conero come le escursioni a piedi o in bicicletta; lo snorkeling naturalistico e le gite in canoa; i tour enogastronomici e naturalistici; la didattica e l’educazione ambientale; le visite guidate turistiche e naturalistiche e tanto altro. Il Centro si trova in Via Peschiera, 30/A.
Trekking: 4 punti panoramici del Conero
Quali sono gli eventi più famosi a Sirolo?
Il Palio di San Nicola di Bari in onore al Santo patrono di Sirolo. La manifestazione religiosa è animata dalla celebrazione ma anche da due disfide tra contrade. Il tutto arricchito da stand enogastronomici, prodotti tipici e artigianato locale.(maggio)
prossimi eventi a Sirolo
► altri eventi: consulta la pagina della Pro Loco!
Esperienze vicino Sirolo
Hotel Sirolo
Dove dormire a Sirolo? Grazie a TripAdivsor potrai confrontare le migliori tariffe delle strutture ricettive di Sirolo. Hotel a Sirolo ma anche b&b ed altri alloggi. Per ogni hotel ti verrà mostrata la migliore offerta disponibile grazie al confronto automatico delle tariffe dai principali portali di prenotazione (come Booking, Expedia, eDreams…). Potrai inoltre filtrare le strutture ricettive scegliendo la zona, la fascia di prezzo, le offerte speciali del momento, gli hotel che offrono la formula “prenota e paga dopo”, quelli che consentono la cancellazione gratuita, gli alberghi con colazione inclusa. Potrai filtrare inoltre gli hotel in base ai servizi che preferisci, come la wi-fi gratuita o la presenza di una piscina, oppure un parcheggio auto gratuito, aria condizionata, accessibilità per diversamente abili, animali ammessi o altro…
[…] Sirolo: le spiagge, il mare ed il borgo […]