Antica colonia romana, Fano è una città ricca di storia e cultura, ma anche un’apprezzata località di mare con spiagge e servizi premiati dalla Bandiera Blu. Il Carnevale di Fano affonda le radici nel 1300 ed è tra i più importanti d’Italia.
Indice
Dove si trova Fano?
Fano è una città affacciata sul Mar Adriatico nella provincia di Pesaro e Urbino. E’ poco distante dalla foce del fiume Metauro, nel suo territorio scorre il torrente Arzilla ed è attraversata dal Vallato del Porto o Canale Albani, un canale artificiale alimentato dal fiume Metauro.
Come arrivare a Fano?
Fano ha una sua uscita autostradale, il casello Fano nella A14 Adriatica.
Cosa vedere a Fano?
Ciao Amici, oggi vi portiamo nella colonia romana Fanum Fortunae, nella città di Vitruvio, a Fano. (“Tempio della Fortuna”, sacro centro dell’impero romano dedicato alla dea Fortuna)
La Cinta Muraria
Il centro è circondato dalla cinta muraria costruita dall’Imperatore Augusto all’anno 9 d.C. (anno di completamento dei lavori). La fortificazione è ben conservata e ci riporta a un glorioso passato.
La struttura della colonia romana è ben evidente nel circuito urbano attuale, si distingue nella via Arco di Augusto il decumanus maximus e nel Corso Matteotti con la parallela via Nolfi il cardus maximus.
Porta di Augusto
Per accedere al cuore della città oltrepassiamo la Porta di Augusto, a forma di arco con tre fornici, costruita con grandi blocchi squadrati di pietra calcarea del Monte Nerone.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Giungiamo alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, detta anche di Santa Maria Maggiore. La chiesa eretta nel 1140 dall’architetto Magister Rainerius è in stile romanico-rinascimentale. L’esterno rispecchia l’originale romanico con un profilo a capanna e finte loggette, abbellito da un bel portale con schema lombardo del XII secolo e colonne marmoree.
Entrati la nostra attenzione è attratta da un meraviglioso pulpito realizzato in lastre marmoree con rilievi in stile romanico che raffigurano la Venuta di Cristo. La chiesa è suddivisa in tre navate e sono presenti sei cappelle, la più prestigiosa e barocca è la Cappella Nolfi, donata dalla famiglia fanese dei Nolfi nel XVII secolo. La cappella fu progettata e decorata dall’architetto Girolamo Rainaldi, lo stuccatore Pietro Solari e il pittore Domenico Zampieri, il quale affrescò in sedici episodi la Vita della Vergine.
Palazzo Malatestiano
Poco distante ci imbattiamo nello storico Palazzo Malatestiano, sede della omonima signoria, in stile rinascimentale con diversi interventi stilistici come i mosaici risalenti alla fine II secolo d.C., le bifore gotiche, i capitelli classici e gotici e la grande volta a crociera del ‘300 d.C. L’edificio ospita il Museo dell’ Archeologia, della Numismatica, della Ceramica e la Pinacoteca.
Museo Archeologico e Pinacoteca
Nella parte del museo dedicata all’archeologia si possono ammirare reperti pre-protostorici, preistorici, italici e romani.
Tra i ritrovamenti sono presenti: l’originale statua della dea Fortuna in bronzo, alcuni frammenti di una statua dell’imperatore Claudio, una testa femminile forse di Ottavia, la sorella di Augusto, lastre tombali e lapidi e mosaici pavimentali raffiguranti una pantera e il dio Nettuno.
Nella sala della Ceramica è presente un’ampia collezione di ceramiche della zona fanese risalenti dal XIV al XIX secolo. Sono esposti oggetti della farmacia di sant’Elena del XIX secolo e dell’Ospedale S. Croce.
Nella sala della Numismatica sono esposte numerose monete romane del periodo repubblicano ed imperiale, dell’antica Zecca fanese e medaglie del periodo malatestiano.
Nella Pinacoteca si possono vedere le scenografie di Giacomo Torelli, numerosi dipinti e pale tra il XIV e il XVIII secolo di scuole marchigiane, venete, umbre, bolognesi, napoletane, ritratti e paesaggi del XIX secolo. Una sezione contiene una raccolta di opere d’arte e d’artigianato etnico, preziosi manufatti come maschere, porcellane cinesi, statue, armi, gioielli, bronzi, ottoni, avori, oggetti in rame e argento, creata dalla signora Maria Teresa Bagnaresi
Una delle sale più belle è la sala Morganti, in origine era l’armeria malatestiana, particolare il soffitto a travi a vista con mensole intagliate e alcune decorazioni pittoriche, attualmente è presente una raccolta di dipinti della fine del XVII e XVIII secolo.
ex Chiesa di San Francesco
Una suggestiva e affascinante struttura in pieno centro storico che ci fa rimanere a bocca aperta è la ex Chiesa di San Francesco, priva di tetto e per pavimento un manto erboso. La chiesa fu eretta nella seconda metà del XIII secolo d.C. La struttura antica evidenzia un’architettura severa in laterizio con una sola navata e sono presenti elementi neo-classici come le colonne corinzie, un portico neo gotico e poche decorazioni. All’interno sono custodite tre meravigliose tombe in stile tardogotico della famiglia dei Malatesta e una lastra tombale.
E’ collegata al convento di San Francesco, ricostruito nel’700 in stile vanvitelliano dell’architetto fanese Francesco Maria Ciaraffoni, attualmente ospita gli uffici comunali.
Bastione Sangallo
Usciti dalla chiesa a pochi passi verso sud, spicca il poderoso Bastione del Sangallo, un grande baluardo angolare progettato nel 1532 da Antonio da Sangallo per volere di Papa Clemente VII, per proteggere la costa e la città dai temuti sbarchi dei corsari saraceni. Il Bastione Sangallo o Polveriera chiudeva le antiche mura oriental. La muraglia fu costruita in conci di pietra arenaria posizionati parallelamente e riempiti con un misto di malta e scaglie di lavorazione, i quali venivano separati da spazi regolari e con torri cilindriche.
Rocca Malatestiana
Dalla parte opposta del bastione troviamo un altro edificio eretto allo scopo di difendere Fano, l’enorme Rocca Malatestiana.
La fortezza militare fu progettata da Matteo Nuti a metà del’400, seguendo i canoni difensivi “a cerchi” dettati da Leon Battista Alberti, ovvero con la costruzione della rocchetta che ingloba e difende al suo interno il mastio. La struttura è caratterizzata da una forma quadrata con torrioni, il classico camminamento merlato ed era circondata da un fossato oggi divenuto un ampio cortile. All’interno si possono visitare le vecchie celle, una piccola cappella, le stalle e le stanze delle truppe invece nel sottosuolo sono state riscontrate dei passaggi segreti e una fitta rete di gallerie, che una volta servivano come via di fuga o di comunicazione.
Porto di Fano
La nostra visita si conclude al porto di Fano, anch’esso di concezione romana, in quanto sono stati creati due moli divisi in tre rami: la darsena di pesca, il cantiere e il porto.
La zona portuale ha un affascinante quartiere chiamato El Gugul, una piccola via che si affaccia sul mare dove abitano i pescatori fanesi e dei caratteristici fabbricati sull’acqua, costruzioni in legno simili a delle palafitte, chiamati i Trabucchi. Questi “casottini” utilizzati per la pesca sono realizzati con materiali di recupero e allestiti con tiranti e cavi che sostengono gigantesche reti quadrate.
Mare e Spiagge di Fano
Il litorale di Fano si caratterizza per le sue limpide acque e i tanti servizi offerti al turista.
Le spiagge di Fano dal 1987 sono premiate dalla Bandiera Blu per l’alta qualità degli approdi turistici, i servizi, le misure di sicurezza, l’educazione ambientali, la pulizia delle acque e l’assenza di scarichi fognari.
Dal 2016 sono riconosciute da un’associazione di pediatri con la Bandiera Verde per le spiagge a misura di bimbo, i servizi per le neo-mamme e i loro bambini, l’acqua bassa e pulita in riva al mare.
Le spiagge e le zone di mare di Fano sono:
Lido di Fano
Lido di Fano è una storica località balneare con sabbia dorata e fondale poco profondo. La spiaggia è sicura e attrezzata per famiglie con bambini.
La spiaggia di Sassonia
Caratterizzata da sassi e ciottoli, e da un fondale profondo che si digrada rapidamente, quindi poco adatto a bambini o bagnanti inesperti. Sulla costa sono presenti scuole di vela, windsurf e kite.
La spiaggia Gabbiani di Fano
Siamo in località Madonna Ponte. Spiaggia ghiaiosa con un bellissimo mare limpido ed azzurro. Acque calme grazie ai frangiflutti poco distanti dalla riva .La zona è ben attrezzata con aree bimbi.
La spiaggia Arzilla
Costa sabbiosa dorata e un mare celeste dove il fondale scende dolcemente. Ideale per famiglie con bambini.
Gli stabilimenti balneari, accessibili a persone diversamente abili, sono ben attrezzati anche per i più piccoli grazie alla presenza di giochi adeguati, come un’altalena per carrozzine.
Cani in spiaggia? Ad Arzilla si trovano due aree riservate per gli amici a 4 zampe, Animalido Dog Beach e Islamorada ,sono spiagge che accolgono ogni razza di cane e dove è possibile fare il bagno con il proprio cane grazie a una zona di balneazione delimitata da boe. I cani devono essere sempre custoditi! L’accesso è possibile con il libretto sanitario in regola di vaccinazioni, il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina, la museruola e il guinzaglio.
Cosa non perdere a Fano?
Fano Sotterranea
Un intrigante itinerario nel sottosuolo che si snoda tra i vicoli, i cunicoli, le gallerie e le imponenti strutture murarie rinvenute sotto la Chiesa e il Convento di S.Agostino e la Memoteca.
L’ipogeo fanese antico più di duemila anni conserva i resti di costruzioni romane e epoche successive. Le tecniche edilizie sono sicuramente in muratura a sacco, di malta cementizia e scaglie con rivestimento esterno in blocchetti di arenaria gialla estratta dalle cave locali. Durante l’anno vengono organizzati tour nella misteriosa Fano Sotterranea e si possono apprezzare la Basilica di Vitruvio, l’Anfiteatro Romano.
[scopri tutte le località sotterranee delle Marche]
Passeggiata del Lisippo
La Passeggiata del Lisippo è un percorso di 1 Km con una stupenda veduta sul Mar Adriatico, presso la Marina di Cesari, la nuova darsena. A pochi passi dal centro storico di Fano quest’area è ricca di attività commerciali, culturali e monumenti storici.
Al termine della passeggiata si può ammirare una copia della statua del Lisippo, la nota scultura bronzea ritrovata nel mare Adriatico da pescatori fanesi nel 1961. La scultura, datata tra il IV e il II secolo a.C. è oggi conservata presso il Getty Museum di Malibù, in California.
Il tratto è accessibile a tutti: ciclisti, pedoni e portatori di handicap.
Fano in bicicletta
A Fano passa la Ciclovia Adriatica, una pista ciclabile che collega Trieste con Leuca toccano tutte le località balneari dell’Adriatico, passando per il lungomare di Fano. info
La Bicipolitana è un percorso ciclopedonale di 13 Km che collega Pesaro a Fano sul litorale adriatico. Una comoda e ampia pista ciclabile pianeggiante adatta a tutte le età.
Palazzo Podestà
Il Palazzo Podestà o della Ragione eretto nel 1299 si presenta con un bel portico di pietra viva con cinque arcate a pieno sesto, la facciata in laterizio è abbellita da quattro grandi quadrifore e tre nicchie, le quali custodiscono i tre Santi protettori della città: San Paterniano, San Fortunato e S. Eusebio.
Basilica di San Paterniano
La Basilica di San Paterniano costruita nel 1558 in onore al patrono e primo vescovo di Fano, ha una pianta a croce latina. E’ suddivisa in tre navate con volta a botte e al suo interno si possono ammirare molte opere: la pala d’altare con San Paterniano dell’artista Alessandro Tiarini, una meravigliosa urna marmorea realizzata da Donatello Stefanucci nella quale sono custodite le ossa del Santo, un Crocifisso ligneo a grandezza naturale del 1706 dello scultore napoletano Giacomo Colombo.
Chiesa San Silvestro Papa
Piccola chiesa inglobata tra le costruzioni della centrale piazza XX Settembre.
Chiesa San Marco
Chiesa Ortodossa San Antonio Abate
Chiesa San Michele
La Chiesa di San Michele è situata affianco all’ Arco di Augusto.
Chiesa di San Pietro in Valle
La Chiesa di San Pietro in Valle del’600, in stile barocco. L’esterno in semplice laterizio contrasta con la ricchezza degli interni, la decorazione plastica e pittorica sono state realizzate da Pietro Solari e da Antonio Viviani da Urbino.
Curiosità su Fano?
La Moretta Fanese
La Moretta Fanese è un originale bevanda a base di caffè nota già dal 1908 tra i marinai e i pescatori del porto di Fano. Al caffè caldo si aggiunge un mix alcolico di anice, rum e brandy con una scorzetta di limone. La Moretta ha gusto forte e dolce.
Linea Gotica
Fano è una delle città che si trova sulla famosa Linea Gotica. Sia nella Prima che nella Seconda Guerra Mondiale subì numerose incursioni via terra ma anche bombardamenti che distrussero gran parte dei campanili e degli edifici, come la torre della rocca malatestiana e il porto peschereccio.
Teatro della Fortuna
Il Teatro della Fortuna si trova all’interno del trecentesco Palazzo del Podestà. Fu costruito nell’800 dall’architetto Luigi Poletti e rimase chiuso per 54 anni dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Riaprì nel 1998 in tutta la sua bellezza. Tanti oggetti e dipinti sono stati distrutti ma fortunatamente è sopravvissuto il grande sipario dell’800, che raffigura un immaginario ingresso dell’Imperatore Cesare Ottaviano Augusto nell’antica Colonia Iulia Fanestris (Fano), un’opera di pregio e accuratezza. Oggi le iniziative sono di altissimo livello: dall’opera alla prosa e numerosi concerti. Il Teatro si può visitare ogni seconda domenica del mese, durante la Fiera Mercato dell’Antiquariato.
Giacomo Torelli nato a Fano nel 1604, fu un grande uno scenografo, ingegnere e architetto italiano del periodo barocco. Le sue opere sono conosciute e apprezzate in tutto il Mondo.
Quali sono gli eventi più famosi a Fano?
Il Carnevale di Fano
Un evento conosciuto in tutta Italia. I primi documenti risalgono al 1347 e ancora oggi il Canrevale di Fano richiama moltissime persone. La manifestazione si articola per le vie della città con la tradizionale sfilata dei carri allegorici di notevole fattura artigianale, con la massa di persone in maschera e non intenti a raccogliere al volo i dolciumi lanciati dai carri. Immancabile la musica e l’allegria di grandi e piccini. (febbraio). info: sito ufficiale
La Festa del Mare è un corteo solenne di barche per ricordare i marinai e i pescatori caduti in mare, la commemorazione si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.(agosto)
Fano Jazz by the Sea, è un evento musicale di Jazz istituito nel 1993, con i migliori artisti e interpreti del panorama musicale mondiale. Il festival si sviluppa in 25 giornate di musica, incontri, Jam sessions, corsi e seminari nel suggestivo scenario romano che regala proprio la città di Fano.(luglio)
Fano International Film Festival è una rassegna di cortometraggi, circa 10.000 opere, di autori italiani e stranieri, con lo scopo di promuovere la cultura e l’arte grazie anche a mostre, convegni, laboratori. Alcuni registi e personaggi affermati come: Giorgio Comaschi, Ciprì e Maresco, Antonio Rezza, Nino Castelnuovo, Tiberio Timperi, Luana Colussi, Tiziana Foschi, Remo Girone, Fabio Traversa, Sandra Ceccarelli, Corinna Lo Castro, Daniela Fazzolari, Massimo Dapporto, Ricky Tognazzi, Lorenza Indovina, Paola Pitagora, Alessandro Haber, Jean-Pierre Cassel, Elisabetta Rocchetti, Claudio “Greg” Gregori, Chiara Sani, Enzo Jacchetti, Enrico Silvestrin, Valeria Solarino, Daniela Virgilio, Isabella Ragonese, Neri Marcorè, Michela Cescon, Salvatore Cantalupo, Ambra Angiolini, Francesca Inaudi, Gianni Cavina, Jean Rochefort, Alessandra Mastronardi, Gérard Depardieu, Nicolas Vaporidis, Camilla Filippi, Kasia Smutniak, Giovanni Storti, Luisa Ranieri, Lino Guanciale, Amedeo Andreozzi, Donatella Finocchiaro, Angela Fontana e tanti altri.(ottobre)
prossimi eventi a Fano
Hotel Fano
Scopri le migliori tariffe di hotel, alberghi, b&b a Fano. Oltre 100 strutture ricettive disponibili a Fano ordinare per miglior rapporto qualità prezzo. Per ogni hotel scopri la migliore offerta disponibile online confrontando i prezzi dei vari portali (come Booking, Expedia, Hotels…). Potrai filtrare le strutture ricettive scegliendo una fascia di prezzo, offerte speciali, gli hotel che offrono la formula prenota ora paga dopo, quelli che consentono la cancellazione gratuita, alberghi che hanno la colazione inclusa. Potrai filtrare anche in base ai servizi compresi con il soggiorno come la wi-fi gratuita, la presenza di una piscina, il parcheggio auto gratuito, accessibilità in sedia a rotelle, aria condizionata, animali ammessi, accesso diretto alla spiaggia…
[…] tratto Fano – Fermignano sarà di 42,5 chilometri, mentre l’ ultimo parte per arrivare ad Urbino di […]