Cosa vedere a Senigallia? “S’nigaja” è una pianeggiante città sul mare, circondata da verdi colline, con un meraviglioso centro di impostazione urbanistica romana. Apprezzata per la sua “spiaggia di velluto”, è una storica località per le vacanze estive con i suoi 14 chilometri di finissima sabbia dorata. Una città dove rilassarsi lungomare, divertirsi nei numerosi locali, e ammirare le bellezze storiche del centro.
Indice
- Dove si trova Senigallia?
- Cosa vedere nel centro storico di Senigallia?
- Curiosità su Senigallia?
- Mare e Spiaggia di Senigallia
- A chi consigliamo la visita di Senigallia?
- Quali sono gli eventi più famosi di Senigallia?
- Prossimi eventi a Senigallia
- Consigli se viaggi in camper: Senigallia
- Cosa vedere vicino Senigallia
Dove si trova Senigallia?
Senigallia si trova tra Pesaro ed Ancona, si affaccia sul Mar Adriatico e in mezzo scorre il fiume Misa, in provincia di Ancona.
Cosa vedere nel centro storico di Senigallia?
Ciao Amici, oggi vi portiamo nella città di Senigallia, tra le maggiori località turistiche di mare, bellissima di estate, ma che vale la pena di essere visitata tutto l’anno.
Mappa turistica Senigallia
In questa mappa turistica interattiva di Senigallia abbiamo inserito i principali luoghi di interesse nel centro storico e nel lungomare.
Rocca Roveresca
Siamo partiti dalla Rocca Roveresca, un vero salto nel passato. Una miscela di stili architettonici ha reso estremamente spettacolare questa enorme fortezza. Abbiamo visitato La Rocca durante una delle tante mostre organizzate al suo interno. Dai sotterranei alle torri, ci ha regalato una grande emozione grazie anche all’ ottima conservazione interna ed esterna.
Piazza del Duca
Dalla terrazza della Rocca, dove camminavano i soldati di ronda, abbiamo ammirato Piazza Del Duca, il Palazzo del Duca (dimora dei nobili della città) e la Fontana delle Anatre o dei Leoni , fatta costruire per ricordare l’ edificazione del nuovo acquedotto e la bonifica delle paludi.
Foro Annonario
Abbiamo ripreso la passeggiata per le vie del centro, tra botteghe artigianali e commerciali.
Siamo passati sotto i Portici Ercolani fino ad arrivare al Foro Annonario in stile neoclassico, risalente al 1834, caratterizzato da un portico circolare con 24 colonne in stile dorico. Qui si svolge il tradizionale mercato.
Cattedrale San Pietro Apostolo
Ci siamo diretti poi verso la rinnovata piazza Garibaldi, molto ampia e circondati da importanti edifici.
La nostra visita si è conclusa nella maestosa cattedrale Parrocchia di San Pietro Apostolo, con pianta a croce latina a tre navate. All’ interno abbiamo potuto ammirare importanti opere pittoriche e scultoree.
Curiosità su Senigallia?
Area Archeologica la Fenice
Grazie agli scavi per la costruzione del Nuovo Teatro La Fenice sono emersi numerosi ed interessanti reperti di età romana che si possono ammirare al di sotto del teatro stesso, nell’ Area Archeologica la Fenice, che ospita anche 130 tombe di epoca medioevale.
Città della Fotografia
Senigallia è anche conosciuta come “la città della fotografia“, grazie al Gruppo Fotografico Misa che ha annoverato maestri come Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli. Il progetto “Senigallia città della fotografia” è una iniziativa culturale che si occupa sia di valorizzare e mostrare il proprio archivio storico (Musinf, Museo Comunale d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia), sia di attirare e promuovere nuovi talenti fotografici, sia di organizzare mostre dei grandi maestri della fotografia italiana ed internazionale, in grado di richiamare un pubblico di appassionati. Grandi maestri come Giacomelli, Alexander Rodchenko, Robert Doisneau, Oliviero Toscani….
Papa Pio IX
Giovanni Maria Mastai Ferretti nacque a Senigallia nel 1792. Nel 1846 divenne papa con il nome di Pio IX. Il suo fu tra i pontificati più lunghi della storia, fino a 1878. La “casa museo” Pio IX, presso il palazzo Mastai Ferretti, si trova via Mastai 14, nel centro storico di Senigallia. Raccoglie diversi oggettilegati alla vita del papa, beatificato nel 2000 da Giovanni Paolo II.
Mare e Spiaggia di Senigallia
Bandiera Blu
Senigallia puo’ vantare il riconoscimento della Bandiera Blu. E’ rinomata per i suoi 14 km di spiaggia, denominata spiaggia di velluto, dorata e morbida. La FEE ha attribuito alla città questo riconoscimento per l’elevato standard di qualità in merito a pulizia delle acque, alla qualità ambientale e ai servizi forniti all’utente.
La Rotonda di Senigallia
La Rotonda sul Mare un vero simbolo per la città, situata in mare su palafitte, è una delle costruzioni più affascinanti, di giorno ma soprattutto di notte, durante le tante feste estive che si organizzano.
Lungomare Senigallia
Il lungomare di Senigallia si estende per oltre 10 chilometri. Il famoso litorale è perlopiù sabbioso. Una sabbia finissima amata dai tanti turisti.
Il largo bagnasciuga e il fondale particolarmente basso rendono il mare di Senigallia particolarmente adatto a famiglie con bambini, che possono fare il bagno in tutta sicurezza.
Moltissimi sono gli stabilimenti balneari di Senigallia. Ce ne sono per tutti i gusti: dai più centrali e chic, quelli dedicati alle famiglie (con giochi e intrattenimento per i bimbi) agli stabilimenti per i possessori di cani (con ombrelloni all’ interno dei recinti e possibilità di fare il bagno con il proprio amico a quattro zampe!).
Altrettanti sono i locali, bar, ristoranti e pizzerie che durante la bella stagione intrattengono gli ospiti con specialità di mare, cocktail o musica.
A chi consigliamo la visita di Senigallia?
La città è una delle più famose località balneari della costa adriatica. Vivacissima e divertente adatta a tutti. Tanti i servizi e l’ intrattenimento sia per famiglie con bimbi, sia per ragazzi che si vogliono divertire nei tanti locali durante le calde serate estive.
L’inverno è animato dalle tante iniziative e dai locali del centro storico.
Quali sono gli eventi più famosi di Senigallia?
Summer Jamboree (agosto)
Summer Jamboree, un festival vintage stile anni ’50 americani. Una settimana di puro rock’ n’roll tra balli, concerti e spettacoli da vivere tutti rigorosamente con un outfit dell’ epoca. Il Summer Jamboree è diventato uno dei più importanti eventi per gli appassionati di questo stile, tanto da richiamare numerose star internazionali, ed un pubblico da tutta europa. (agosto) [scopri di più]
Deejay XMaster (luglio)
I Deejay XMasters, evento dedicato al mondo giovanile con sport, musica e divertimento direttamente sulla spiaggia di Senigallia (luglio) [scopri di più]
Caterraduno, CaterTour (giugno)
Il Caterraduno, organizzato dalla celebra trasmissione Caterpillar di Radio2, è l’ occasione per trattare argomenti di informazione e godersi i numerosi spettacoli e concerti dei big della canzone italiana (giugno) [scopri di più]
Fosforo, festa della scienza (luglio)
Fosforo: la festa della scienza: 16-19 luglio 2021. Programma in via di definizione.
Pane Nostrum
Pane Nostrum, il salone dedicato a pane, pizza e pasticceria: incontri e dimostrazioni con esperti, show cooking, degustazioni e punti vendita (settembre)
Per maggiori informazioni sugli eventi a Senigallia consulta il sito ufficiale.
Fiera di Sant’Agostino
La Fiera di Sant’Agostino, storica fiera commerciale tra prelibatezze e chincaglierie. (tra agosto e settembre)
Beatles Senigallia
Beatles Senigallia è un omaggio al gruppo che ha cambiato la storia della musica, ecco il programma 2021:
- domenica 11 luglio, ore 11:30 – Happening “Ricordando John”, Musiche del Maestro Andrea Celidoni, Letture di Mauro Pierfederici (Parco della Pace)
- domenica 11 luglio, ore 21:00 – Danze Ottocentesche Associazione ‘Marche 800’ Compagnia Nazionale Danza Storica (Teatro La Fenice)
- domenica 11 luglio, ore 21:30 – ‘LENNON-McCARTNEY UNPLUGGED’ in Concerto (Teatro La Fenice)
- giovedì 22 luglio, ore 18:00 – III Festival Epicureo – “Dal Giardino di Atene ad Abbey Road”: una chiaccherata con Sandro Borzoni e Paolo Molinelli (Giardini Scuola Pascoli)
- giovedì 22 luglio, ore 19:00 – Andrea Celidoni, Giacomo Campanile e Lucio Chieruzzi in Concerto (Giardini Scuola Pascoli)
Prossimi eventi a Senigallia
Eventi Senigallia: pagina ufficiale
Consigli se viaggi in camper: Senigallia
Se vuoi visitare il centro storico di Senigallia, e viaggi in Camper, ti consigliamo di parcheggiare leggermente fuori. La disponibilità dei parcheggi è solitamente bassa, e ancor più difficile trovare posto per il camper! Soprattutto in estate. Il parcheggio Zavatti è comodo, a ridosso del centro e gratuito; ma spesso è pieno e l’ assembramento di auto rende difficoltose le manovre. Superato il ponte, poco distante, c’è la zona del centro commerciale / cinema multisala.
Se vuoi dormire a Senigallia ti consigliamo uno dei tanti campeggi lungomare.
Cosa vedere vicino Senigallia
Se ami il mare ecco i nostri consigli su mare e spiagge in provincia di Ancona e spiagge in provincia di Pesaro Urbino.
Senigallia si trova a circa 30 minuti di auto dalle città di Ancona, Fano e Jesi.
I borghi più vicini a Senigallia sono Morro d’Alba, Ostra a circa 20 minuti.
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere a Senigallia, se hai notato errori o vuoi segnalarci dei suggerimenti…. lascia un commento qui sotto!
[…] che si sviluppa all’ interno dell’ esteso comune d’Arcevia, pochi chilometri da Senigallia. Come trasportato da una “macchina del tempo” vi ritroverete a vivere tra fortezze […]