Le spiagge del Parco del Monte Conero sono tra le più belle della costa Adriatica. Un mix di natura, acque cristalline, piccole baie circondate da rocce e vegetazione, alcune accessibili solo dal mare, altre solo con ripidi sentieri.
Indice
Dove si trova il Monte Conero?
Il Monte Conero è un promontorio che si sviluppa nella parte sud di Ancona. Raggiunge un’altezza di quasi 600 metri. Tecnicamente non raggiunge l’altezza ufficiale per essere chiamato montagna, ma la sua struttura e conformazione lo rendono tale. Il Parco del Monte Conero è composto dai comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.
Come sono le spiagge della Riviera del Conero?
Lo scenario del Conero è molto suggestivo, con altissimi strapiombi sul mare, insenature con piccole spiagge e baie sia rocciose che sabbiose, il tutto ricco di una rigogliosa vegetazione. Dopo il Gargano è il promontorio più importante del versante italiano del mare Adriatico, il suo profilo alto e maestoso domina lo scenario della zona. La costa della Riviera del Conero si sviluppa per circa 20 chilometri.
Quali sono le spiagge più belle del Conero?
Ecco una selezione dei tratti di costa più belli e suggestivi della riviera del Conero.
Ancona
Spiaggia del Passetto
Lido del Passetto è la spiaggia urbana di Ancona, siamo vicini al Conero. Si raggiungibile a piedi dal centro città attraverso la maestosa Scalinata del Passetto in piazza IV Novembre, affianco al Monumento dei Caduti. E’ possibile raggiungerla anche attraverso un ascensore.
Non è particolarmente estesa, è frequentata per lo più dagli anconetani che possono così godere di sole e mare direttamente in centro città. E’ formata da ciottoli e scogli bianchi, mare limpido.
Questa zona è particolarmente pittoresca grazie alle “grotte del passetto”, ricoveri per le imbarcazioni scavati nella roccia. Le porte colorate e gli scivoli delle barche in legno rendono molto suggestiva questa zona, in tutte le stagioni.
Spiaggia del Trave
Si trova a pochi chilometri dal centro di Ancona in direzione sud. In questa zona troviamo in successione il Trave, Mezzavalle e Portonovo.
Il Trave è un lungo scoglio naturale a pelo dell’acqua, lungo centinaia di metri. Questa zona di spiaggia non ha servizi o strutture turistiche, ed è raggiungibile via mare o attraverso uno “stradello”, un impervio sentiero.
Come raggiungere il Trave di Ancona: clicca qui
Mezzavalle
A metà tra il Trave e Portonovo troviamo la selvaggi Baia di Mezzavalle, immersa nella natura del Monte Conero è raggiungibile a piedi tramite due “stradelli”, dei ripidi sentieri, o via mare.
Frequentata dagli amanti della natura, è caratterizzata da fine ghiaia, uno splendido mare azzurro e un fondale profondo.
E’ una spiaggia libera con servizi minimi.
La difficoltà nel raggiungerla la rende poco adatta a famiglie o persone con difficoltà motorie.
Come raggiungere la spiaggia di Mezzavalle: clicca qui
Portonovo
Portonovo è una delle zona più famose ed apprezzate del Conero.
Qui mare, spiaggia, natura e uomo si fondono in maniera armonica.
L’arenile alterna ghiaia, sassi, ciottoli calcarei bianchissimi e arrotondati.
SCOPRI DI PIU’ SU PORTONOVO
Qui trovi maggiori informazioni su Ancona.
Sirolo
Sirolo è la “Perla della Riviera del Conero”, quattro le spiagge principali sovrastate dal magnifico borgo.
Clicca qui per sapere cosa vedere nel borgo di Sirolo.
Clicca qui per la guida completa delle spiagge di Sirolo.
Spiaggia Urbani
Spiaggia Urbani è una insenatura tutelata da una barriera di scogli semicircolari caratterizzata da acque calme, ideali per famiglie con bambini. La spiaggia è formata da ghiaia fine, il fondale è alto in un mare cristallino.
San Michele
Riva di San Michele: è un insieme di sabbia dorata mista a ghiaia con un bellissimo mare trasparente. Immersa nel verde della macchia mediterranea è raggiungibile dalla strada litoranea, con i propri mezzi o con i mezzi pubblici,oppure tramite sentieri ben segnalati. Meta di esperti di surf quando soffia il maestrale.
Spiaggia dei Sassi Neri
Scenari naturali con mare blu cobalto. Luogo apprezzato dai naturalisti.
Le Due Sorelle
Le Due Sorelle: uno dei simboli del Conero, le “due sorelle” sono due scogli affiancati che affiorano e svettano sul mare. La baia è raggiungibile solo via mare tramite imbarcazioni. La caletta è una delle meraviglie marchigiane, situata in un luogo incantevole alle pendici del Monte Conero, sovrastata da una parete di falesia a picco sul mare. La spiaggia è composta di ciottoli bianchi, il mare è turchese, trasparente con fondali digradanti.
La guida completa sulle spiagge di Sirolo
Numana
Numana, compresa anch’essa nel Parco Regionale del Monte Conero. Come Sirolo il borgo sovrasta le sue spiagge.
Numana Alta: formata da due baie a ridosso della falesia, la Spiaggiola e la spiaggia dei Frati. Entrambe caratterizzate da sabbia fine e curata, mare particolarmente limpido con fondale sabbioso e digradante, adatto a bambini e inesperti.
Numana Bassa: si estende a sud del porto fino a Marcelli. La battigia è composta da arenile di sabbia mista a ghiaia e piccoli ciottoli, lunga ed ampia. Il mare azzurro e cristallino con un fondale già profondo a pochi metri dalla battigia. Il litorale è servito da una lunga pista ciclabile e pedonabile. Buona l’offerta di stabilimenti in grado di accontentare ogni tipo di preferenza del turista.
La spiaggia libera di numana è priva da barriere architettoniche ed è attrezzata per i diversamente abili, raggiungibile con un bus gratuito “Linea Blu”. Molti i posti auto riservati, scivoli e passerelle per l’accesso sulla battigia e l’Amministrazione di Numana concede gratuitamente l’uso delle sedie JOB.
Spiaggia Libera per Cani: al confine sud tra Numana e Porto Recanati è presente una spiaggia libero con accesso consentito ai cani.
Scopri cosa vedere nel borgo di Numana in una giornata.
Riviera del Conero
Oltre alle famose località di cui abbiamo parlato sopra, la Riviera del Conero si contraddistingue per le numerose piccole baie e calette, per la maggior parte raggiungibili solo da mare. In zona numerosi sono i servizi per l’ affitto di barche e gommoni. Consigliamo anche i traghetti del Conero, che collegano Sirolo, Numana, Marcelli, la Spiaggia delle Due Sorelle. Ecco il link per conoscere maggiori informazioni: www.traghettatoridelconero.it
Elenco delle Spiagge più belle della Riviera del Conero
- Ancona
- Il Passetto
- Spiaggia del Trave
- Mezzavalle
- Portonovo
- Spiaggia della Vela
- Sirolo
- Spiaggia dei Gabbiani
- Spiaggia delle Due Sorelle
- Sassi Neri
- San Michele
- Spiaggia Urbani
- Numana
- Spiaggiola di Numana
- Spiaggia dei Frati
- Spiaggia di Numana bassa
- Marcelli
Altre spiagge e zone della Riviera del Conero
Altri tratti di costa zona Portonovo raggiungibili via mare o attraverso sentieri impervi, privi di servizi o strutture turistiche: spiaggia dei Campani, spiaggia della Vedova, spiaggia della Vena, scogliera dei Draghetti, spiaggia del Campo di Mare, scogli del Cavallo, spiaggia della Scalaccia, spiaggia degli Scogli Lunghi, spiaggia della Fonte, spiaggia dei Gabbiani, Cava Davanzali.
Altri tratti di costa zona Sirolo raggiungibili via mare o attraverso sentieri impervi, privi di servizi o strutture turistiche: spiaggia dei Lavori, spiaggia dei Forni.
Giuliana says
Sono molto delusa, a settembre mi avrebbe fatto piacere una vacanza sulle spiagge del Conero. Purtroppo ho una cagnolino, un Coker di media taglia e su tutta la riviera del Conero gli animali sono ammessi sulle spiagge ma non nel mare. Il mio cane che quando vede il mare si butta a capofitto, diventa incontenibile, purtroppo per questo problema ho dovuto rinunciare. Trovo questo regolamento molto ma molto assurdo in quanto il mare è di proprietà del demanio. Allora a questo punto basterebbe vietare l’ingresso agli animali anche sulle spiagge!!! Che senso ha!? Potrebbero per lo meno tenere una spiaggia sola con ingresso consentito anche agli animali ma per tutto, come in Liguria che ci sono le spiagge dedicate ai nostri piccoli cuccioli e nei bar di queste spiagge hanno anche il gelato x cani….. assurdo assurdo, il Conero con le sue meravigliose spiagge si fa bagnare il naso dai liguri!!!! Semplicemente per il mare che è di proprietà DI TUTTI!!!! VERGOGNA
Amarche says
salve Giuliana, ci dispiace per la tua esperienza, grazie per la testimonianza. Nel corso degli anni le cose sono cambiate, fino a qualche anno fa il cane in spiaggia era vietato ovunque. Speriamo che questa evoluzione porti in tempi brevi un miglioramento della situazione. Anche noi viaggiamo con la nostra cagnolina e vorremmo meno divieti e più servizi.
Aldo Spadari says
È da diverso tempo che come gruppo di opinione “CambiAmo per Sirolo” abbiamo chiesto al comune di Sirolo di riservare un piccolo tratto di spiaggia per i cani e uno sgambatoio. La Baubeach non è stata accettata, pur essendoci un bagnino disposto ad accettarla, giustificando il fatto che le spiagge di Sirolo sono pregiate ed esegue come arenile. Lo sgambatoio si anche se in una zona in discesa. Confidiamo che alla fine si riesca a capire che questi sono servizi che bisogna dare al cittadino che paga le tasse e al turista che pitta i soldi. I rappresentanti del Comune sono eletti dai cittadini che a questa problematica non dà importanza. E così si creano che questi disservizi .
Amarche says
Ciao Aldo, grazie per la testimonianza. Speriamo si riesca a fare passi avanti!
Silvia says
Bello, mare stupendo, ma nessuno mi ha risposto a questa domanda, intendo gli abitanti di porto sant elpidio:
Perché le vostre spiagge hanno i sassi?? In quando , quando sei in acqua , ed a una certa distanza dalla riva, c’è sabbia. Lì avete portati voi ?? E qui un coro di grilli..
Amarche says
Ciao Silvia, francamente non saprei! E’ una cosa che però si ripete in diversi tratti di litorale delle Marche, da nord a sud… cerchiamo informazioni!