Musianum, luogo dedicato alle Muse ad Apollo fu destinato un bosco di lauri il Lauriola, piante sacre al dio.
Indice
Dove si trova Monsano?
La piccola città di Monsano si trova in provincia di Ancona, nella Vallesina. La sua posizione è collinare nell’immediato entroterra, lo sguardo spazia dal Mar Adriatico, al Monte Conero, fino agli Appennini.
Cosa vedere a Monsano?
Ciao Amici, oggi abbiamo trascorso un simpatico pomeriggio a Monsano, un grazioso borgo della Vallesina.
Borgo medievale
Arrivati in centro notiamo la classica fortificazione medievale tipica per la zona, con la cinta muraria ed il perimetro dalla forma rettangolare. La città-castello venne eretta nel ‘400 come baluardo di Jesi.
chiesa del Santissimo Sacramento
Appena fuori le mura troviamo la chiesa del Santissimo Sacramento, o chiesa di Santa Maria del Soccorso, costruita nel XVI secolo, dove vi abitavano i frati apostolici. La facciata è stretta con annesso il campanile, l’ambiente interno ha una sola navata larga molto semplice e si arricchisce di opere come la tela dello jesino Domenico Luigi Valeri “L’ Ultima Cena” del 1736.
Ci dirigiamo poi verso la porta di accesso al borgo, sulla destra troviamo dei giardinetti con alcune opere d’arte di una mostra temporanea.
chiesa di San Pietro Apostolo
All’interno del borgo sorge la chiesa di San Pietro Apostolo del XII secolo, ricordata nelle “Rationes Decimarum” del 1290 come dipendente dalla vicina pieve di San Giovanni, un imponente tempio gotico. All’interno possiamo vedere che la sala si presenta con due piccole navate ed è sostenuta da quattro pilastri. Le opere presenti sono la Pala di “San Pietro nel momento del martirio sorretto da due angeli ed assistito da San Paolo”, il Crocefisso con la “Maddalena e i Santi Francesco e Carlo”, del “Rosario” in cui la Vergine compare con i Santi Domenico e Rosa attorniati dai Misteri del Rosario secondo una iconografia resa famosa da Lorenzo Lotto (Pala di Cingoli).
Affianco una piazzetta, sede di alcuni eventi estivi, con un bellissimo panorama.
Santuario di Santa Maria
Distanti dal centro troviamo il Santuario di Santa Maria, un vero splendore costruita nel XV secolo. Entrati nella chiesa abbiamo notato due ambienti distinti. Inizialmente fu eretta una piccola cappella ma in seguito fu realizzata una chiesa più grande.
Il Santuario maggiore inglobò la piccola che divenne la cappella principale. Attualmente ospita l’immagine quattrocentesca della Vergine. Gli interni sono ricchi di affreschi di Andrea di Bartolo, un meraviglioso altare e marmi arricchiscono la sacra cappella.
Curiosità su Monsano?
L’origine del Santuario di Santa Maria risale ad un fatto miracoloso avvenuto nel 1471. Secondo la leggenda la Vergine apparve a più persone esplicitando la propria volontà di veder eretta una chiesa presso un olmo da lei stessa prescelto. Venne così costruita in un solo giorno una piccola cappella rettangolare con un soffitto in legno dorato e ornato di fiori.
Cosa non perdere a Monsano?
La chiesa Santa Maria degli Aròli , chiamata “Santa Maria de Lauriola” grazie alla presenza del bosco di lauri, alberi sacri ad Apollo. Da qui poi derivò “Arola” o “degli Aroli”.
Dopo aver rischiato di essere demolita a causa dell’incuria cittadina, oggi la chiesa si presenta in tutto il suo splendore dotata di un coro, un organo, un pulpito e un altare.
Paradise Play Drink & Food
Il Paradise Play Drink & Food è un playcenter con bowling, sala giochi, escape room, campo da softair, bar, ristorante e pizzeria! Adatto per tutta la famiglia e per ragazzi, consigliato per passare un pomeriggio invernale, una piacevole serata o durante una giornata di pioggia! – www.paradise-monsano.com
Quali sono gli eventi più famosi a Monsano?
- Festa della Madonna di Santa Maria, manifestazione religiosa dedicata alla Vergine allietata con balli, giochi, stand enogastronomici e musica (agosto).
- Folk Festival, concerti folkoristici con la partecipazione di tanti gruppi provenienti da tutta Italia.L’iniziativa deriva dalla passione per la musica popolare di Gastone Pietrucci e del suo gruppo musicale La Macina (agosto).
Dove dormire a Monsano?
A Monsano troviamo uno dei più bei alberghi della zona, un 4 stelle di design, molto comodo per visitare tutte le bellezze della provincia di Ancona: Pineta Design Hotel.
Si trova nella parte bassa di Monsano, vicino alle maggiori strade di collegamento. Una posizione strategica che, unita alla possibilità di posteggiare direttamente fronte camera, lo rendono uno dei migliori hotel della zona!
Cosa vedere vicino Monsano?
Ti consigliamo la visita a 3 belle città della zona: Jesi (a circa 10 minuti in auto), Ancona e Senigallia (raggiungibili in mezz’ora).
Monsano si trova vicino ad altri piccoli borghi collinari piuttosto vicini la costa: Monte San Vito, Morro d’Alba, San Marcello, nel raggio di 10 minuti d’auto.
Verso l’entroterra ti consigliamo una visita alle Grotte di Frasassi (meno di 40 min.).
Se ami il mare, oltre la già citata Senigallia, ti consigliamo le spiagge del Conero, Sirolo e Numana a poco più di mezz’ora: tutte bandiere blu!
[…] Vuoi rivivere le magiche atmosfere dei Cinema Drive-in? Nelle Marche puoi, si trova a Monsano! […]