La provincia di Ascoli Piceno è la più a sud delle Marche, si affaccia sul mar Adriatico e confina con tre regioni: Abruzzo (provincia di Teramo) a sud, Lazio (provincia di Rieti) a sud-ovest e Umbria (provincia di Perugia) a ovest. Il confine abruzzese è segnato nel tratto orientale dal fiume Tronto. Il terreno è per la maggior parte collinare e utilizzato nel settore agricolo dell’olivo e della vite. Fra i prodotti enogastronomici principali l’oliva ascolana e il vino Rosso Piceno Superiore. Due importanti massicci montuosi si trovano in provincia di Ascoli Piceno, i Sibillini e i Monti della Laga, con i rispettivi parchi: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La provincia è ricca di elementi storici, bellezze architettoniche, antichi borghi, abbazie, musei, rocche fortificate e ville storiche.
L’ entroterra ascolano sta recuperando la bellezza e il vigore di un tempo dopo le violente scosse di terremoto che lo hanno profondamente segnato; abbiamo fondato Amarche anche per cercare di dare visibilità a luoghi magnifici che rischiano di essere dimenticati e non abbastanza valorizzati.
Indice
Mappa turistica della provincia di Ascoli Piceno
Cosa vedere nella provincia di Ascoli Piceno?
I nostri consigli su cosa vedere nella provincia di Ascoli Piceno. Non è una classifica, ma le nostre preferenze, un mix tra città, borghi, mare e spiagge, montagna, sentieri e bellezze naturali. Se hai suggerimenti o consigli, lascia un commento sotto!
altri consigli sulla provincia di Ascoli Piceno non inseriti ancora in Amarche…
- Spinetoli
- Monti della Laga
- Lago di Pilato
- Riserva Naturale Sentina
- Parco Nazionale Gran Sasso
- Monteprandone
- Monte Vettore
- Forca di Presta
- Forca Canapine
- Le Gole del Garrafo
- Monsapolo e le sue mummie
- Piana della Gardosa
- Ponte di Tasso
- Montemonaco
- Torrente Castellano
- Lago di Talvacchia
- Lago di Gerosa
- Lago di Casette e Casteltrosino
- Monte Sibilla
prossimi eventi nella provincia di Ascoli Piceno
Hotel Ascoli Piceno
Le migliori tariffe delle strutture ricettive nella provincia di Ascoli Piceno: hotel, alberghi, b&b, agriturismi, rifugi, cottage, campeggi, ville, ostelli, ranch, ed altri alloggi. Scegli tra oltre 1000 strutture ricettive disponibili in provincia di Ascoli Piceno, ordinare per miglior rapporto qualità prezzo. Per ogni hotel ti verrà mostrata la migliore offerta disponibile online confrontando i prezzi dei vari portali (come Booking, Expedia, Hotels…). Potrai filtrare le strutture ricettive scegliendo una fascia di prezzo, offerte speciali, gli hotel che offrono la formula prenota ora paga dopo, quelli che consentono la cancellazione gratuita, alberghi che hanno la colazione inclusa. Potrai filtrare anche in base ai servizi compresi con il soggiorno come la wi-fi gratuita, la presenza di una piscina, il parcheggio auto gratuito, accessibilità in sedia a rotelle, aria condizionata, animali ammessi, accesso diretto alla spiaggia…
Tour & Itinerari
In questa sezione troverai tour ed itinerari a tema che stiamo pensando per visitare le bellezze della provincia di Ascoli Piceno.
PRO LOCO CASTIGNANO says
Da oltre 30 anni, Templaria Festival si propone come uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani. Camminare per le vie del centro storico, nei giorni della manifestazione, significa ripercorrere la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo; significa un magico tuffo nel passato per riappropriarsi della propria memoria, per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale per troppo tempo rimasto nell’oblio.