“Ad Aquas”, il borgo delle acque curative dove gli antichi romani si rigeneravano dopo i tanti chilometri percorsi per portare il sale dall’Adriatico a Roma.
Indice
Dove si trova Acquasanta Terme?
Il borgo è in provincia di Ascoli Piceno, nell’alta valle del fiume Tronto, incastonata fra i Monti Sibillini e i Monti della Laga. Il territorio è in gran parte montuoso e comprende numerose frazioni: Santa Maria , Acquasanta, Montacuto, Quintodecimo e Montecalvo.
Acquasanta Terme fa parte della Comunità montana del Tronto.
Come raggiungere Acquasanta Terme?
Acquasanta Terme si trova lungo il percorso della SS4, la strada statale che collega Roma al mare Adriatico passando per Rieti, Ascoli Piceno fino a San Benedetto del Tronto, seguendo l’antica via romana, la Salaria. Acquasanta Terme si trova a circa 20 km da Ascoli Piceno, verso l’entroterra.
Cosa vedere ad Acquasanta Terme?
Ciao Amici, oggi siamo immersi nello spettacolare scenario nature della Valle del Tronto tra i boschi, le gole del torrente Garrafo, le cascate della Prata e della Volpara e la foresta di San Gerbone. Ci troviamo ad Acquasanta Terme, famoso stabilimento termale.
Le Terme
Già famose ai romani nel 50 a.C. le terme sgorgano abbondanti acque ad una temperatura di 38,5 gradi e sono classificate come sulfuree e salsobromoiodiche. Vengono utilizzate dal 1851 contro le affezioni dell’apparato respiratorio, della sordità rinogena e contro le varie patologie otoiatriche e reumo-artropatiche. L’alta qualità delle cure praticate lo rendono un centro rinomato e specializzato.
Il borgo, chiesa San Giovanni Battista, chiesa di Santa Maria
Abbiamo fatto una passeggiata nel piccolo paese dove sono presenti due chiese quella di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Maria.
La Chiesa di San Giovanni Battista, realizzata nel 1039, sorge nel cuore del borgo. La facciata semplice dispone di un portale in travertino e di un timpano vuoto, l’esterno contrasta con l’interno alquanto di pregio. La chiesa è ad una sola navata, con piccole cappelle laterali, nelle quali possiamo trovare la statua del patrono San Giovanni Battista e quella della compatrona del paese, Santa Eurosia. Abbelliscono le pareti due dipinti del ‘900: La Madonna del Rosario e Santi e La Madonna di Loreto, opere di Giulio Cantalamessa, noto pittore dell’Ottocento ascolano e si può ammirare anche la pala d’altare di Cola dell’Amatrice
La Chiesa di Santa Maria edificata nel 1381 sulle rovine delle antiche terme romane, durante i lavori di restauro, sotto il pavimento della sacrestia sono stati ritrovati i muri delle antiche vasche. La chiesa si presenta piccolina ma graziosa in pietra; all’interno si può ammirare il soffitto blu cobalto con inserti dorati e la statua della Madonna dello scultore Gius Obletter di Ortisei.
Lu Vurghe
Lu Vurghe sono una fonte termale libera, naturali, a cielo aperto. Limpide e tiepide acque sulfuree dove immergersi grazie a delle vasche.
Castel di Luco
Poco distante non si può notare l’affascinante maniero sulla rupe di travertino il Castel di Luco. La fortezza solida ed inespugnabile venne realizzata nel XIV secolo a pianta ellittica, lungo il perimetro è presente la cinta muraria e le torri di difesa. Il borgo medioevale è immerso nella quiete dei boschi e nella semplicità della vita rurale.
Ponte Vecchio
Nella frazione di Ponte d’Arli a 10 km dal capoluogo Acquasanta, si può ammirare il “Ponte vecchio” del 1580 edificato dai maestri Comacini, costruito interamente in muratura con una particolare “conformazione a schiena d’asino” unico collegamento con la via Salaria. Affianco al ponte c’è un mulino ad acqua del XVII secolo.
Monastero di S. Benedetto in Valledacqua
Ci siamo allontanati dall’abitato per una speciale visita al Monastero di S. Benedetto in Valledacqua, costruito dai monaci benedettini farfensi, alla fine del X sec, meraviglioso edificio in pietra di travertino. La facciata molto semplice presenta una torretta a vela che può risalire al secolo XIII. L’intero complesso rimase profondamente danneggiato dal sisma del 1972 e recentemente, grazie all’intervento della Curia Vescovile di Ascoli unitamente al Ministero dei Beni Culturali, il complesso è tornato ai suoi antichi splendori. All’interno sono presenti gli armoniosi affreschi sulle pareti di origine farfense.
Curiosità su Acquasanta Terme
Il console romano Tito Livio Patavino nel 712 afferma in un documento che trovò beneficio nelle acque di Acquasanta Terme, dopo aver sperimentato inutilmente quelle dei più famosi bagni della Toscana.
Cosa non perdere ad Acquasanta Terme?
Stabilimento Termale di Acquasanta Terme
Lo stabilimento termale aperto da aprile a novembre offre numerosi servizi, delle splendide grotte, ottimi fanghi, la piscina e un ambiente di assoluto relax rigenerante.
Lo stabilimento termale si trova sotto il paese, scendendo verso il fiume. Si puo’ raggiungere anche in auto (per evitarsi la risalita!), c’è un parcheggio in fondo (è tutto ben segnalato, impossibile sbagliare).
Affianco all’hotel / stabilimento termale passa il fiume dove sgorga anche l’acqua termale. E’ possibile farsi il bagno liberamente? Non è semplice da raggiungere, ma è possibile raggiungere la zona per farsi un bagno nelle tiepide acque sulfuree.
Cascate della Prata e della Volpara
Due bellissime cascate nel territorio di Acquasanta Terme, più precisamente nella frazione Umito. Per vederle abbiamo fatto un’escursione di alcuni chilometri, scopri come raggiungere la Cascata della Prata e la Cascata della Volpara: clicca qui.
Chiesa di San Lorenzo a Paggese
La Chiesa di San Lorenzo a Paggese del XIII secolo, con il cinquecentesco Trittico “La Madonna col Bambino tra S.Marco e S.Lorenzo” attribuito a Pietro Alemanno, un baldacchino in travertino del XIV secolo di pregevole fattura e le splendide pietre tombali in travertino incastonate nel pavimento della chiesa.
Cimitero di Pozza
Il Cimitero partigiano internazionale di Pozza, situato a metà strada tra le due frazioni di Pozza e Umito, dedicato alle vittime dell’eccidio nazifascista. Nella Seconda Guerra Mondiale, nella notte tra il 10 e l’11 marzo 1944, vennero uccisi 36 partigiani e una bambina di nemmeno un anno.
Gole di Garrafo
Le Gole di Garrafo, luogo suggestivo immerso nella vegetazione del torrente Garrafo.
Lago di Talvacchia
Il lago di Talvacchia, un lago artificiale formato dallo sbarramento della diga, alta 78 metri, fu costruita lungo il corso del torrente Castellano e divide i territori delle Marche e dell’Abruzzo. Non vi sono particolari servizi o attrazioni.
A chi consigliamo Acquasanta Terme ?
Il borgo è incorniciato nello splendido contesto naturale unico e meraviglioso della Valle del Tronto, un luogo di pace e armonia adatto a chi cerca relax ma anche agli amanti del trekking.
Quali eventi famosi ad Acquasanta Terme?
- La Festa di San Lorenzo, una rievocazione storica in costume e cena medievale in piazza.(agosto)
- La Festa d’Autunno, mostra mercato dei prodotti del bosco, regina la castagna, con stand enogastronomici. (ottobre)
[…] Acquasanta Terme […]