“Spineola il colle delle rose-spine”
Indice
Dove si trova Spinetoli?
Il piccolo paese si trova nella provincia di Ascoli Piceno a pochi chilometri dalla costa Adriatica, lambito dal fiume Tronto e a ridosso della Salaria, l’antica via che collegava Roma al Mar Adriatico.
Cosa vedere a Spinetoli?
Ciao Amici, abbiamo fatto una breve sosta a Spinetoli, un grazioso paesino ascolano. La nostra passeggiata nel centro abitato, a forma esagonale, parte dalle mura castellane che circondano e difendevano il cuore del borgo.
Santuario della Madonna delle Grazie
Arriviamo al Santuario della Madonna delle Grazie, costruita nel 1759, ma la sua storia è molto più antica. Si narra che nel 1300 un pittore dipinse sul tufo arenario l’immagine della Madonna e dopo alcuni miracoli divenne un luogo di culto per tutto il paese. La facciata è particolare, a due colonne e due campanili. All’interno è custodito l’affresco della “Madonna col Bambino” e una statua di San Rocco entrambi del ‘400.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Oltrepassato il Palazzo Comunale del ‘600 giungiamo presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta, costruita nel ‘300 sopra i resti di una chiesa dell’anno 1000, dedicata alla Santissima Trinità. L’architettura è semplice a volta finta ed a una sola navata, in stile etrusco o tuscanico.
Area Naturalistica CEA Oasi la Valle
Terminata la visita al borgo ci siamo diretti con l’auto nella frazione di Pagliare del Tronto dove è situata l’area naturalistica CEA “ Oasi la Valle”. Notiamo subito il casolare di campagna adibito a laboratorio didattico e museo della civiltà contadina. La fattoria è piena di animaletti: pecore, capre, mucche, maiali… Ci dirigiamo lungo i percorsi del CEA, ben segnalati da cartelli didattici, nei quali vengono descritti gli animali. Nell’area sono presenti due laghetti circondati da canneti rifugio di molti uccelli. Seguendo il sentiero siamo arrivati fino al fiume Tronto. Lungo il tragitto abbiamo notato anche la presenza di molti ciclisti e abbiamo saputo che è possibile affittare le bici al centro CEA, sicuramente la prossima volta il giretto lo faremo in sella! Ritornati al Casolare abbiamo visitato il museo della civiltà contadina con all’interno attrezzi agricoli, un telaio per la tessitura dell’800 e altri oggetti tipici delle campagne marchigiane.
Curiosità su Spinetoli?
- Nei pressi della località di S.Pio X si scoprì una Necropoli di epoca romana e vennero ritrovate 60 tombe, corredi funebri, scheletri, ceramiche, monete in bronzo e molti altri interessanti reperti.
- Nel ‘600 a Spinetoli un certo Giacinto Centini venne decapitato dall’Inquisizione per atti di stregoneria rivolti verso il Papa Urbano VIII
Cosa non perdere a Spinetoli?
- Il Museo Archeologico Etno, che ospita numerosi reperti della Necropoli di epoca romana.
- Il Museo della Scultura raccolta di opere premiate e realizzate nelle varie edizioni del Concorso Nazionale di Scultura. Il museo organizza laboratori didattici per stimolare la creatività e divulgare le tecniche.
- L’ Eremo di San Rocco del ‘700, ricco di affreschi, bassorilievi ed arazzi.
Quali sono gli eventi più famosi a Spinetoli?
- Festa Maria Santissima delle Grazie e Festa dell’uva, rievocazione religiosa dedicata a ringraziare la Vergine per il raccolto dell’uva.La città si veste a festa con sfilata di carri allegorici, musica e giochi. (settembre)
Pagina in fase di completamento
[…] Nel museo dell’Archeologia sono esposti i reperti delle necropoli Picene di Offida e di Spinetoli. […]