Fiastra è una rinomata località turistica, nel cuore dei Sibillini, famosa per il suo bacino e per essere circondata da una natura incontaminata. Il Lago di Fiastra è apprezzato per le sue acque particolarmente limpide e non inquinate, e per le varie attività legate al turismo. Nelle vicinanze sentieri per il trekking e panorami mozzafiato.
Indice
Dove si trova Fiastra?
Fiastra si trova nella provincia di Macerata, il comune è molto ampio in località Trebbio. Il paese si trova nella Valle del Fiastrone dove scorre l’omonimo fiume.
Castrum Flastrae in origine e poi Fiastra. Prende il suo nome dal Fiastrone, il fiume che scorre con irruenza lungo questo territorio ricco di natura all’ interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Cosa vedere a Fiastra?
Ciao Amici, se cercate un luogo di pace immerso nella natura questo è il posto che fa per voi: Fiastra.
Siamo giunti in questa splendida zona di bellezze naturali che si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e abbiamo visitato la parrocchia di San Paolo (Castello Magalotti) che sorge su uno sperone sopra il paese. Siamo rimasti esterrefatti nel godere della meravigliosa veduta sul lago. La chiesa è in stile romanico a tre navate ed in passato funzionava da chiesa castellare.
Siamo poi scesi fino a San Lorenzo al Lago dove oltre la chiesa omonima si trovano alcune attività commerciali e ricreative legate al turismo, visto che siamo a bordo Lago. Abbiamo raggiunto il sentiero che costeggia il bacino e fatto una tranquilla passeggiata lungo lago.
Rigenerati dalla pace e dall’ armonia di questo luogo speciale c’è ne torniamo a casa più felici e più carichi di prima.
Curiosità su Fiastra?
- Il lago di Fiastra è un bacino artificiale realizzato negli anni ’50 per ricavare energia elettrica.
- La sua diga è alta 85 metri.
- E’ il bacino idroelettrico più grande delle Marche.
- Il bacino è balneabile, d’ estate è affollato sia dagli del relax, sia degli sport acquatici, sia della pesca.
- Il territorio è attraversato dal PERCORSO ESCURSIONISTICO GRANDE ANELLO DEI SIBILLINI che si snoda per oltre 120 km nel Parco Nazionale in 9 tappe.
Cosa non perdere a Fiastra?
- Le attività legate al Lago di Fiastra: un tour in barca, un po’ di relax in spiaggia, pesca…
- Gli affascinanti sentieri e i vari punti panoramici
- Le vette del Berro e della Priora
- Le Lame Rosse ed il suo sentiero [dove siamo stati, guarda qui!]
- La Gola del Fiastrone
- La Grotta dei Frati [clicca qui per maggiori informazioni]
- La passeggiata lungolago, il Sentiero Natura del Lago di Fiastra [clicca qui per maggiori informaizoni]
Area e spiaggia cani Lago di Fiastra
Se desideri andare al Lago di Fiastra con il tuo amico a quattro zampe, troverai un’area cani all’inizio della Passeggiata Bordo Lago [guarda la posizione esatta dall’area cani di Fiastra sulla mappa]. La zona è ombreggiata e comoda, ci sono alcune recinzioni con cancelletto.
A chi consigliamo la visita di Fiastra?
Fiastra è adatta a coloro che amano la natura, fare trekking e le passeggiate a cavallo o in mountain bike ma anche per coloro che cercano relax e quiete, sdraiati lungo lago. E’ anche un centro animato da turismo nei mesi estivi, sopratutto nei fine settimana e in agosto.
Quali sono gli eventi più famosi di Fiastra?
- Triathlon dei Monti Sibillini (fine giugno)
- Sagra e fiera di San Lorenzo al Lago (agosto)
[…] Abbiamo parcheggiato l’ auto lungo la strada provinciale 91 nei pressi della diga del Lago di Fiastra. […]