Indice
Dove si Trova Pieve Torina?
Il borgo medioevale di Pieve Torina sorge nell’entroterra della provincia di Macerata a pochi chilometri dall’Umbria, nell’appennino Umbro-Marchigiano. Pieve Torina vide il passaggio di molte etnie: dagli umbri ai pastori nomadi, dagli Etruschi ai Romani, dai Longobardi di Spoleto ai monaci Benedettini, dai Francescani e ai pellegrini d’ogni epoca. Siamo all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Cosa vedere a Pieve Torina?
Ciao Amici, oggi siamo a Pieve Torina, un altro paese gravemente ferito dal sisma del 2016. Come in molti altri centri urbani della zona, la situazione è ancora critica per la popolazione, costretta ancora a vivere nei moduli abitativi prefabbricati. Visitiamo con rispetto queste zone cercando di far ripartire economia e turismo, con la speranza che la ricostruzione cambi passo e parta di slancio.
Durante la nostra breve passeggiata nel borgo notiamo molte impalcature e lavori per ristrutturare e ricostruire le antiche bellezze, le case e la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta del XII secolo, per dare nuova vita e dignità alla comunità.
Percorso delle Acque e il Mulino
Noi proseguiamo verso il “Percorso delle Acque”, un bellissimo sentiero immerso nel verde affianco al torrente Sant’Angelo che conduce in località Fiume, una piccola frazione di Pieve Torina, ed al suo magnifico antico Mulino in pietra. Un sentiero trekking facile: scopri di più.
Percorso Kneip di Pieve Torina
Il primo percorso Kneipp delle Marche offre un’occasione unica per rigenerarsi, camminando a piedi nudi lungo il torrente Sant’Angelo e riscoprendo il potere terapeutico dell’acqua. Un simbolo di rinascita per una comunità segnata dal terremoto del 2016.
Enogastronomia e prodotti tipici
Pieve Torina è conosciuta per i suoi allevamenti di suini, bovini e aziende avicole. Il territorio è rinomato per il Pecorino dei Monti Sibillini Presidio Slow Food, il Ciauscolo IGP, la ricotta, il grano duro e l’orzo.
Curiosità su Pieve Torina?
Museo della Nostra Terra
[attualmente chiuso] Il Museo della Nostra Terra realizzato all’interno del convento di Sant’Agostino ‘400, nel 1976 è un importante allestimento di oggetti della tradizione della civiltà rurale dell’alto maceratese. Una vasta raccolta, 5000 pezzi, diviso in 14 sezioni, una sede distaccata nel Mulino ad acqua di Fiume, fotografie e diapositive.
Dal granaio alla bottega del bottaio, dalle stanze della casa rurale ai grandi attrezzi agricoli , dalla bottega del calzolaio al carraio, al norcino, al falegname, al fabbro-ferraio e così via la storia di intera popolazione.
Antico Mulino di Fiume
L’antico Mulino di Fiume era uno dei 5 mulini del comune di Pieve Torina e macinava più di 700 quintali di grano all’anno, producendo alcuni tipi di farina: fior di farina, la crusca e le intermedie di fiore e di cruschello. Una delle macine era impiegata per triturare i cereali destinati al bestiame come: il granturco, l’orzo, le ghiande, l’avena e la fava.
Cosa vedere vicino Pieve Torina?
Pieve Torina si trova a 5 minuti di auto dal borgo di Muccia, a 20 minuti circa dal Santuario di Macereto, a meno di mezz’ora da uno dei più bei laghi delle Marche, il Lago di Fiastra. Camerino si trova a circa 15 minuti in auto, Tolentino circa 20, Macerata poco più di mezz’ora. Ussita e Castelsantangelo sul Nera distano circa 20 minuti.
Chiesa di San Giusto a San Maroto
La Chiesa di San Giusto a San Maroto, poco distante da Pieve Torina nel comune di Pievebovigliana, l’antica ed elegante chiesa romanica è arroccata su un’altura e domina la valle del Chienti. L’ambiente interno è abbellito da molti affreschi e tavole databili tra il XIV ed il XV secolo, una Croce astile del ‘500, realizzata dall’orafo Tobia da Camerino, una tavola della Madonna del Rosario dell’artista Venanzo da Camerino ed una Madonna in trono con Bambino del XIII secolo. Alcune ipotesi affermano che la sua pianta circolare sormontata da una cupola senza sostegni, forse realizzata nel periodo carolingio da esperti architetti venuti da Oriente, poteva essere usata come osservatorio astronomico. [si trova a circa 10 minuti da Pieve Torina, guarda la mappa]
[…] Amici, oggi siamo a Pieve Torina (abbiamo parlato di Pieve Torina qui) per fare una facile escursione immersi nella […]