Il percorso Kneipp di Pieve Torina si snoda all’interno di quello che è conosciuto come Sentiero delle Acque, per circa 500 metri lungo il placido corso del torrente Sant’Angelo. E’ da percorrere rigorosamente a piedi nudi tra ciottoli, ghiaia e cortecce. Una vera e propria esperienza multisensoriale, che si propone di valorizzare il potere curativo dell’acqua.
Non a caso il percorso Kneipp prende il nome da un medico tedesco del XIX secolo, Sebastian Kneipp, che sviluppò una terapia dove l’acqua, assieme ad altri elementi caratterizzanti uno stile di vita sano come alimentazione ed esercizio fisico, era utilizzata per il suo valore terapeutico, grazie ai suoi effetti rilassanti e depurativi.
Se quindi cercate un luogo per avere un contatto diretto con la natura e stimolare armoniosamente tutti i vostri sensi, questo è quello che fa per voi.
Quello di Pieve Torina è inoltre il primo percorso Kneipp delle Marche e rappresenta, oltre ad un’esperienza adatta a tutti e che vale assolutamente la pena vivere, un volano per il turismo verso questa splendida zona che si affaccia sui Sibillini, e una possibilità di ripresa dopo i drammatici danni causati dal terremoto del 2016.
Giacinto says
Vorrei sapere se bisogna prenotare e da che ora si può fare il percorso.
Amarche says
Salve Giacinto, è un parco pubblico, quindi tutto completamente aperto e libero tutti i giorni a tutte le ore! A presto!
Giacinto says
Grazie. Domani mattina parto da San Benedetto e sarò lì
Amarche says
Benissimo! Faccia sapere come è andata!