Morro d’Alba è un piccolo borgo adagiato tra le sinuose colline marchigiane circondato da vitigni che producono il delizioso vino Lacrima. Scopriamo cosa vedere e degustare “a Morro”!
Indice
Dove si trova Morro d’Alba ?
Il grazioso paese di Morro d’Alba sorge in provincia di Ancona, su una collinetta nell’entroterra a pochi chilometri dal mare, tra vitigni e coltivazioni.
Castrum Murri, l’antico borgo famoso per il vino rosso DOC “il Lacrima”.
Cosa vedere a Morro d’Alba?
Ciao Amici, oggi siamo a Morro d’Alba, paese noto agli intenditori di vino per via del Lacrima apprezzato famoso vino rosso DOC locale. Il borgo è passato sotto diverse egemonie fino a diventare Castrum della “Respublica Aesina”, nel 1213 sotto il dominio di Jesi.
La Scarpa
Entriamo dalla porta d’accesso inserita nella cinta muraria del XIII secolo a pianta pentagonale irregolare. Imbocchiamo a sinistra gli storici e ben restaurati “Camminamenti di Ronda” denominati “La Scarpa”.
La galleria è in gran parte coperta, è lunga 300 metri ed intervallata da sei torrette di avvistamento. Il soffitto in travi di legno e gli archetti in muratura ci fanno fare un tuffo indietro di secoli, testimonianza di un florido passato medievale.
Dalle aperture rettangolari e dal balconcino “Kiss Me”, ricavato da uno bastioni, possiamo ammirare un bel panorama sulle coltivazioni e sui vigneti, dalla Catena dei Monti Sibillini al Monte Conero.
Piazza Barcaroli
Proseguiamo in Piazza Barcaroli, uno slargo incorniciato da case, l’osteria Vin’ Canta, un grazioso giardino e il Monumento dei Caduti delle due guerre mondiali in travertino installato nel 1969.
Oltrepassiamo il memoriale e in Piazza Romagnoli spiccano due edifici importanti per la comunità morrese: il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Gaudenzio.
Palazzo Comunale
Il Palazzo Comunale, edificato nel XVIII secolo, si sviluppa per lunghezza e ingloba la torre campanaria e il loggiato, entrambi eretti tra l’800 e i primi del 900. Nella Sala Consiliare sono custodite opere d’arte di pregio tra cui la pala d’altare l’Incoronazione della Vergine e i Santi datata ‘600 di Claudio Ridolfi, pittore veneto.
Chiesa di San Gaudenzio
Dirimpetto troviamo la settecentesca Chiesa di San Gaudenzio realizzata su disegno dell’architetto Arcangelo Vici in stile barocco marchigiano. La facciata in mattoni è scandita dalle lesene, il cornicione e il timpano. L’ambiente interno a croce latina sormontata da una volta a crociera è riccamente decorato con colonne e capitelli corinzi, altari in marmo, statue di putti, stucchi e dorature. Gli elementi che la distinguono sono la cantoria e l’organo di fine XVIII secolo, la tela “ la Crocifissione con la Madonna e Sant’Agata” del ‘500 di Ercole Ramazzani, un’epigrafe tombale in marmo e altre opere.
Continuiamo la passeggiata all’esterno della impressionante cinta castellana e dopo il torrione pentagonale l’amministrazione comunale ha allestito un attrezzato parco giochi per bambini, un palco per gli spettacoli e panchine dove sedersi e godere il fresco nelle serate estive.
Cosa non perdere a Morro d’Alba?
Museo Utensilia
Il Museo Utensilia si trova nei sotterranei del borgo fortificato è custodisce “le memorie di un popolo contadino”. La notevole raccolta espone vari oggetti, telai, vagli, botti, scale, torchi, cesti, falci, vanghe e macchinari agricoli. La presentazione documenta la quotidianità e la cultura dei mezzadri marchigiani attraverso una rappresentazione scenica di sette ambienti tutti diversi tra loro. Nell’ipogeo sono in parte visitabili i numerosi cunicoli scavati tra il’400 e il ’500. [info]
Auditorium di Santa Teleucania
L’Auditorium di Santa Teleucania, la seicentesca chiesa della Santissima Annunziata, fuori dalle mura castellane, attualmente viene adoperata per convegni, mostre ed eventi culturali. Nella navata si possono ammirare opere di artisti ignoti tra il XVII e il XVIII secolo come la “Visitazione”, l’“Annunciazione” con San Giuseppe e Sant’Antonio da Padova, “San Giovanni Battista e Sant’Antonio”.
Chiesa del Santissimo Sacramento
La Chiesa del Santissimo Sacramento è una piccola struttura in laterizio del ‘600. La facciata in stile neogotico è abbellita da una bifora centrale e cornici, da terra fino alla cuspide, in travertino. L’interno a pianta rettangolare custodisce un Crocifisso datato XVIII secolo e una cantoria lignea con balconata.
Chiesa di San Benedetto
La Chiesa di San Benedetto venne eretta nel XIX , singolare ed originale la facciata si presenta con tre fornici a tutto sesto e molto evidente il contrasto che emerge tra il cotto e gli elementi decorativi in pietra bianca: l’ architrave dritto, la lunetta, l’arco a tutto sesto, il medaglione con l’effige scolpita del santo patrono, le cornici delle bifore e i riquadri con bugne.
Sentieri tra le colline di Morro d’Alba
I numerosi percorsi ideati nel territorio di Morro d’Alba dall’Agcom Triponzio-Esino, un’associazione tra comuni per lo sviluppo delle attività agrituristiche. Sei sentieri di diversa difficoltà immersi nella rigogliosa natura tra le colline marchigiane.
- Guadicciolo – Pozzo Buono
- Lunghezza: 2,3 km
- Difficoltà: facile
- Punti d’interesse: vigneti di Lacrima
- Sanguineti – San Bonaventura
- Lunghezza :9,4 km
- Difficoltà: impegnativo
- Punti d’interesse: scorci mozzafiato
- Cupetta – Santa Maria del Fiore
- Lunghezza: 3,9 km
- Difficoltà: facile
- Punti d’interesse: Chiesa rurale di S. Maria del Fiore
- San Patrignano – Agricom S. Amico
- Lunghezza: 8,6 km
- Difficoltà: impegnativo
- Punti d’interesse: vigne, cantine e chiesette rurali.
- Agricom S. Amico
- Lunghezza: 5,9 km
- Difficoltà: media
- Punti d’interesse: flora e fauna selvatiche.
- Pozzo Buono – Laureto
- Lunghezza: 4,9 km
- Difficoltà: media
- Punti d’interesse: campi coltivati e vigneti
Parco Chico Mendes
Momenti di sano relax al Parco Chico Mendes all’ombra degli abeti, con aree picnic e “un sentiero salute” all’interno del fitto bosco. Ogni albero piantato di recente ha una targa con il nome di un bambino di Morro d’Alba!
Curiosità su Morro d’Alba?
I dintorni di Morro d’Alba sono da sempre ricchi d’acqua e alcuni ritrovamenti dimostrano che i primi insediamenti furono in epoca romana come il medaglione aureo con incisa una frase a “Theodoricus pius princeps invictus semper”, trovato nella necropoli presso la località Sant’Amico. Il Celebre Medaglione del re goto Teodorico venne coniato nell’anno 500 e attualmente è custodito nel Museo Nazionale Romano.
Lacrima di Morro d’Alba
Il Lacrima di Morro d’Alba è un pregiato vino rosso DOC ottenuto dal vitigno autoctono lacrima, vino antichissimo, deve il suo nome alla goccia che come una lacrima esce dal chicco quando è maturo!
Nel 1985 viene insignita del prestigioso riconoscimento DOC, denominazione di origine controllata, che stabilisce la sua composizione: almeno 85% di Lacrima. Il vino si differenzia da altri rossi per il colore rosso rubino intenso, una struttura corposa e un gusto asciutto.
- Superbo – Lacrima di Morro d’Alba D.O.C. Superiore – Boccafosca
- Nerium – Lacrima di Morro d’Alba D.O.C. – Boccafosca
Quali sono gli eventi più famosi di Morro d’Alba?
Il Cantamaggio è una manifestazione che fonda le sue radici nel paganesimo, un canto propiziatorio per la nuova raccolta. I cantori “maggianti” suonano, cantano e ballano per le vie della città bevendo e mangiando ottimi prodotti locali.(maggio)
La Festa del Lacrima di Morro d’Alba e del Tartufo di Acqualagna, mostra mercato di due eccellenze marchigiane: il vino e il tartufo. Stand enogastronomici, mostre, musica e divertimento.(ottobre)
Prossimi eventi a Morro d’Alba
in Camper a Morro d’Alba
Se viaggi in camper troverai a Morro d’Alba una bella area parcheggio e servizi per camper. Si trova subito sotto le mura del centro storico. 30 posti pianeggianti su asfalto realizzati su diversi terrazzamenti. Come servizi sono disponibili carico e scarico acque e colonnine per la corrente elettrica. Tutto gratuito. La zona è ben illuminata ed è adiacente ad un parco con giochi per bambini.
Attenzione che all’ingresso troverete una sbarra chiusa. Non preoccupatevi, è normale. Occorre prendere una tessera presso il “Bar Monica – Circolo Morrese” in piazza Tarsetti nel centro del paese. Il nostro consiglio è di fermarvi prima in piazza per prendere la chiave e poi recarvi all’area camper.
indirizzo area camper: via degli Orti, Morro d’Alba [guarda la mappa]
Vedi tutte le aree camper gratuite delle Marche
Cosa vedere vicino Morro d’Alba
Per gli amanti del mare consigliamo la “spiaggia di velluto” di Senigallia, a circa 15 km. Qui troverai tutte le spiagge della provincia di Ancona.
Ancona, capoluogo di provincia dista circa 40 minuti in auto, mentre Jesi si raggiunge in circa 15 minuti.
Ostra è un borgo bandiera arancio che si trova a circa 10 km.
Per maggiori informazioni sulla provincia di Ancona clicca qui!
[…] CampiVia Sant’Amico 14, Morro d’Alba (An) […]