Ciao Amici, oggi vi consigliamo 5 borghi da non perdere nelle Marche, uno per provincia, ordinati da nord a sud.
Scopri i 5 borghi più affascinanti delle Marche che non puoi assolutamente perdere. Immergiti nella bellezza di queste gemme nascoste, tra paesaggi mozzafiato, storia e cultura. Pianifica la tua visita e vivi un’esperienza indimenticabile.
Gradara
Iniziamo da Gradara, in provincia di Pesaro – Urbino.
Gradara è famosa per la sua Rocca e le storie d’amore e di potere che si sono svolte nel suo castello, come quella di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nell’Inferno. È un borgo tipicamente medievale, protetto da ben due cinte murarie, con torri merlate e suggestivi percorsi di ronda. Il castello, risalente al XII secolo, è stato ampliato nel tempo e oggi ospita opere, mobili e affreschi del ‘400 e ‘500.
Passeggiare tra le vie del centro storico è un vero e proprio tuffo nel passato, tanti i pittoreschi scorci perfettamente conservati.
Scopri cosa vedere a Gradara.
Nelle vicinanze vi consigliamo di visitare Pesaro, il Parco del Monte San Bartolo con i suoi sentieri e spiagge selvagge, ed il borgo di Fiorenzuola di Focara a picco sul Mare.
Corinaldo
Più a sud troviamo Corinaldo, in provincia di Ancona.
Corinaldo è un incantevole borgo medievale e rinascimentale con delle spettacolari mura, tra le meglio conservate delle Marche. Quasi un chilometro di fortificazioni con portoni, bastioni e torri.
Famosa è la scalinata con il Pozzo della Polenta, legato a una simpatica leggenda locale. Da non perdere la Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi” nell’ex Monastero degli Agostiniani e una passeggiata tra vicoli e landroni.
Tra le tante chiese del centro ricordiamo il Santuario di Santa Maria Goretti. Sì, perché Corinaldo è il luogo di nascita di Santa Maria Goretti, ed appena fuori il borgo è possibile visitare la sua casa natale.
Scopri di più: cosa vedere a Corinaldo.
Nelle vicinanze Senigallia con la sua spiaggia di velluto, ed i borghi di Mondavio ed Ostra.
Cingoli
Scendendo ancora, questa volta più nell’entroterra, troviamo il terzo borgo di questo video, Cingoli, in provincia di Macerata.
Con i suoi 631 metri di altitudine, Cingoli è conosciuta come “il Balcone delle Marche” per la splendida vista panoramica che spazia da nord a sud sino alla costa.
Il suo centro storico è un vero gioiello, circondato da mura quasi intatte e ricco di monumenti che raccontano la sua storia gloriosa. Appena fuori la natura è protagonista. Vi consigliamo la visita al vicino lago di Castreccioni, uno degli invasi idrici artificiali più importanti delle Marche. Tra i tanti sentieri della zona non perdete quello che conduce al Cristo delle Marche.
Scopri di più: cosa vedere a Cingoli.
Nelle vicinanze il borgo di Treia, e la Riserva Naturale del Monte San Vicino e Canfaito, con numerosi percorsi, bellezze naturali, ed il suggestivo borgo di Elcito, soprannominato il Tibet delle Marche.
Torre di Palme
Torniamo ora verso la costa. Spostandoci ancora un po’ più a sud troviamo Torre di Palme, in provincia di Fermo.
Torre di Palme è un pittoresco borgo immerso nel verde, adagiato su di una collina che sovrasta il litorale. Regala scorci da cartolina, con stretti vicoli color mattone, variopinti fiori sulle facciate delle abitazioni, affacci sull’azzurro mare, il tutto incorniciato dal verde intenso dei boschi.
Passeggiare tra le viuzze ricche di locali e ristoranti, è un’esperienza poetica e romantica, soprattutto di sera.
Scopri di più: cosa vedere a Torre di Palme.
Nelle vicinanze la città di Fermo, Porto San Giorgio e le tante spiagge del litorale.
Offida
Ultimo consiglio è Offida, in provincia di Ascoli Piceno.
Offida è un affascinante borgo medievale, circondato da mura del XV secolo adagiato su uno sperone roccioso. E’ famosa per l’antica arte del merletto al tombolo, celebrata in uno dei musei principali della città e nel monumento all’ingresso del borgo. Il cuore di Offida è la triangolare Piazza del Popolo. Al confine occidentale dell’abitato troviamo uno dei suoi simboli, la Chiesa di Santa Maria della Rocca, maestosa struttura romanico-gotica circondata su tre lati da dirupi.
Scopri di più: cosa vedere ad Offida.
Nelle vicinanze il borgo di Acquaviva Picena, la città di Ascoli Piceno, e le spiagge della Riviera delle Palme.
Lascia un commento