Pedaso è Bandiera Blu dal 2017, assegnata per la sua qualità delle acque di balneazione e servizi turistici.
Indice
Dove si trova Pedaso?
Pedaso è una piccola località di mare, una lingua di terra che si affaccia sul Mar Adriatico nella rigogliosa Valle dell’Aso, in provincia di Fermo.
Cosa vedere a Pedaso?
Ciao Amici, oggi visitiamo una bella località marittima, Bandiera Blu: Pedaso.
Spiagge e Mare di Pedaso
La nostra passeggiata inizia sul lungomare “dei cantautori”, perché sono esposte sopra i sottopassi delle targhe in onore ai più famosi cantautori italiani (Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Luigi Tenco, Domenico Modugno…).
La spiaggia di Pedaso è mista di sabbia e ghiaia.
Il mare è così limpido e pulito che ci fa venir voglia di tuffarci, peccato sia freddo essendo i primi di maggio!
Dal mare oltre la ferrovia possiamo scorgere sul Monte Serrone, immerso nella macchia mediterranea, il simbolo di Pedaso il candido “ Faro” che spicca sul promontorio. Dal Faro si riesce a vedere dai Monti Sibillini fino alla Croazia. Nel periodo estivo è utilizzato come sfondo scenico ai numerosi e suggestivi concerti ed eventi. Proseguendo sulla passerella rimaniamo meravigliati dalle sinuose calette e dalle svariate forme degli scogli che emergono dalle acque cristalline.
Chiesa Santa Maria e San Pietro Apostolo
Oltrepassato il sottopasso ferroviario centrale ci dirigiamo verso piazza Roma, nel cuore di Pedaso. Qui si erge l’imponente Chiesa neo gotica di Santa Maria e San Pietro Apostolo, patroni della città. La struttura di recente costruzione, del 1897, è a croce latina con tre navate ad arco ogivale, abbellita da alte vetrate policrome raffiguranti scene di vita di Gesù e San Francesco e una tela della Sacra Famiglia con San Giovannino del 1750, dell’artista Filippo Ricci.
Cosa non perdere a Pedaso?
- La trasparenza dell’acqua e il fondale ricco di tante varietà di flora e fauna marina lo rendono un’importante meta per gli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea.
- Le numerose piste ciclopedonali che si snodano lungo la costa adriatica e la Valle dell’Aso.
- L’Osservatorio Astronomico Comunale “Conte Bruti Marini Marino” si trova sul Monte Serrone immerso in un’area floristica protetta, tipica della macchia mediterranea. L’Osservatorio è composto da una cupola con un diametro di due metri, di tre meridiane, un potente telescopio computerizzato e di numerose foto astronomiche.
Curiosità su Pedaso?
Un’antica struttura sulla collina del Monte Serrano, chiamato “Castel Pedasso” o “Torre”, viene riportata nei documenti degli archivi vaticani già nel 1500. La Torre serviva da base al faro, detto in greco”Semaforo” (sema “base” e “phara” luce) il quale serviva ad avvertire pericoli ai marinai e nemici lungo la costa adriatica. L’edificio crollò in mare a causa di una frana e venne ricostruito altre due volte, l’ultima dopo la Seconda Guerra Mondiale, fino alla realizzazione del famoso Faro.
Quali sono gli eventi più famosi di Pedaso?
La Sagra delle cozze, evento culinario che anima tutta la città con gustosi piatti di pesce, musica e divertimento.(agosto)
Hotel Pedaso: dove dormire
Le migliori tariffe per hotel, bed & breakfast b&b, case vacanze, campeggi, residence a Pedaso. Potrai scegliere tra le numerose strutture ricettive di Pedaso e nelle vicinanze, ordinandole in base ai servizi offerti o al miglior prezzo. Per ogni hotel potrai vedere la migliore offerta disponibile grazie al confronto tra tutte le tariffe dei migliori portali di prenotazione alloggi ed alberghi (Booking, Expedia, Hotels…). Seleziona le strutture in base alla fascia di prezzo, alle offerte speciali last minute, oppure gli hotel che offrono il servizio prenota ora paga dopo o cancellazione gratuita, o scegliere solo chi offre la colazione inclusa. Ti verranno mostrati i servizi compresi nel prezzo della camera, come ad esempio la wi-fi, il parcheggio auto, o gli hotel con spiaggia privata, animali ammessi o aria condizionata…
[…] provieni da nord l’uscita dell’Autostrada A14 Adriatica consigliata è Pedaso. Da lì si prende la SP238 Valdaso seguendo le indicazioni per Montefiore dell’Aso. Se […]