Eventi autunno 2021 nelle Marche
Indice
- Provincia di Pesaro-Urbino
- fino al 17 ottobre, Perugino, il maestro di Raffaello, Urbino
- fino al 31 ottobre, Francesco Grandi e la Galleria Dantesca, Fano
- fino al 31 dicembre, Palazzo Ducale, Pesaro
- settembre/ottobre, Una Città da Gustare, Fano
- ottobre, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, Acqualagna
- ottobre, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, Pergola
- ottobre, Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, Sant’Angelo in Vado
- ottobre, Mostra Mercato del Tartufo e del Sottobosco, Apecchio
- 19/23 ottobre, Fano International Film Festival
- 21/28 novembre, Sapori e Aromi d’Autunno, Rosciano di Fano
- dicembre, Cioccovisciola, Pergola
- rimandato al 2022, Biosalus, Urbino
- Sonosfera, Pesaro
- ”Galleria senza Soffitto”, Mondolfo
- Provincia di Ancona
- Provincia di Macerata
- Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Pesaro-Urbino
fino al 17 ottobre, Perugino, il maestro di Raffaello, Urbino
Perugino, il maestro di Raffaello al Palazzo Ducale di Urbino, una mostra curata da Vittorio Sgarbi, dedicata al maestro del Rinascimento italiano, Pietro Vannucci detto il Perugino.(dal 20 luglio 2021 al 17 ottobre 2021)
fino al 31 ottobre, Francesco Grandi e la Galleria Dantesca, Fano
Francesco Grandi e la Galleria Dantesca nella Pinacoteca San Domenico a Fano, 13 eventi fra spettacoli, reading performativi, mostre e incontri. (dal 9 luglio al 31 ottobre 2021)
fino al 31 dicembre, Palazzo Ducale, Pesaro
Il Palazzo Ducale di Pesaro, l’edificio rinascimentale custodisce meraviglie artistiche e architettoniche, assieme alle guide turistiche si può ammirare l’antica residenza dei Malatesta e dei Sforza. (dal 12 giugno al 31 dicembre 2021) Info 0721 387541, 0721 1922156.
settembre/ottobre, Una Città da Gustare, Fano
Una Città da Gustare a Fano, è una rassegna caratterizzata sulle tematiche del turismo con autori di libri, tavole rotonde con chef stellati, albergatori, ristoratori, innovazioni e proiezioni di cortometraggi sul biologico (settembre / ottobre)
ottobre, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, Acqualagna
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato ad Acqualagna, la rinomata mostra mercato dedicata all’eccellente tubero è animata da molti eventi, spettacoli e laboratori.(ottobre,novembre)
ottobre, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, Pergola
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola, è una manifestazione incentrata sul Tuber magnatum, il tartufo, nella quale si può acquistare prodotti e assaggiare prelibati piatti. (ottobre)
ottobre, Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, Sant’Angelo in Vado
Mostra Nazionale del Tartufo Bianco a Sant’Angelo in Vado, una celebrazione del pregiato tubero locale arricchita da degustazioni, eventi, musica. (ottobre)
ottobre, Mostra Mercato del Tartufo e del Sottobosco, Apecchio
Mostra Mercato del Tartufo e del Sottobosco ad Apecchio, evento gastronomico a base di tartufo e funghi durante il quale si possono assaggiare i migliori piatti della tradizione culinaria locale. (ottobre)
19/23 ottobre, Fano International Film Festival
Fano International Film Festival, manifestazione culturale ed artistica nel mondo cinematografico indipendente d’Autore italiano e staniero arricchito con mostre e convegni.( dal 19 al 23 ottobre) – info
21/28 novembre, Sapori e Aromi d’Autunno, Rosciano di Fano
Sapori e Aromi d’Autunno nella località Rosciano di Fano, manifestazioni fieristiche delle eccellenze gastronomiche regionali, oltre 100 aziende marchigiane con vari prodotti di qualità come: formaggi pecorini e di fossa, tartufi, vini, salumi, olio extravergine, pane e pasta, funghi, confetture.(dal 21 al 28 novembre) – info
dicembre, Cioccovisciola, Pergola
Cioccovisciola a Pergola, una festa a base di ottimo cioccolato e vino alla visciola, stand enogastronomici, le sculture di cioccolato ispirate ai Bronzi dorati.(dicembre)
rimandato al 2022, Biosalus, Urbino
Biosalus Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico ad Urbino, un grande evento sull’importanza del benessere corpo-mente attraverso un miglior stile di vita, una buona alimentazione, pratiche di meditazione e massaggio arricchito con incontri con esperti, conferenze-dibattito e approfondimenti. (aggiornamento 2022) Prenotazione obbligatoria al 0721 387541 – info
Sonosfera, Pesaro
Sonosfera® a Palazzo Mosca a Pesaro, un teatro-opera permanente per l’ascolto profondo della musica progettato da David Monacchi, una struttura unica al mondo. Uno strumento multifunzionale dove si potranno ascoltare sinfonie degli ecosistemi naturali, opere di Gioachino Rossini o programmi musicali e sonori.
”Galleria senza Soffitto”, Mondolfo
”Mondolfo Galleria senza Soffitto” nel centro storico di Mondolfo, una mostra urbana permanente all’aria aperta. Tantissimi artisti abbelliscono la città con le loro opere come: Loreprod artista tatuatore, Matteo Pignataro deejay, Francesco Diotallevi artista pop, Luisa Fuligni, artista artigiana della ceramica, Yuri Kolesnikow fotografo, Gaetano Bigi “el gae”, illustratore.
Provincia di Ancona
fino al 17 ottobre, La Madonna di Loreto di Raffaello
”La Madonna di Loreto di Raffaello, storia avventurosa e successo di un’opera” al Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto, una mostra che celebra il grande Raffaello Sanzio nativo di Urbino. L’esibizione ha lo scopo di ripercorrere la storia avventurosa dell’opera scomparsa e delle innumerevoli copie.( dal 15 luglio al 17 ottobre 2021)
fino al 30 novembre, Blackout, Jesi
“Blackout. The Darkside of Istanbul” nel Palazzo Bisaccioni a Jesi, una mostra fotografica di Coşkun Aşar, esponente della nuova Street Photography internazionale, allievo di Ara Güler, uno dei maestri indiscussi della fotografia del Mediterraneo. Una serie di scatti dei sobborghi di Istanbul, una narrazione della trasformazione sociale e fisica della città. (dal 08 febbraio al 30 novembre 2021) ingresso gratuito.
fino al 31 dicembre, Episcopus Senogalliensis, Senigallia
Episcopus Senogalliensis alla Pinacoteca di Senigallia è un’esposizione di ritratti di Vescovi storici della città. (dal 24 giugno al 31 dicembre 2021)
fino al 30 gennaio 2022, Il Tesoro Ritrovato, Corinaldo
Il Tesoro Ritrovato, La tomba del Principe di Corinaldo alla Pinacoteca Comunale a Corinaldo, è una raccolta dei reperti della necropoli picena, una tomba principesca risalente al VII sec. a.C. rinvenuti nella località di Nevola. (da 25 luglio 2021 al 30 gennaio 2022)
ottobre, Festa d’Autunno, Genga
Festa d’Autunno a Genga, è una mostra mercato di prodotti tipici, artigianato locale, degustazioni di ricette tradizionali, esibizione gruppi folkloristici. (ottobre)
novembre/dicembre, Festa della Cicerchia, Serra de’ Conti
La Festa della Cicerchia a Serra de’ Conti manifestazione culinaria basata sul pregiato legume (Presidio Slow Food) stand enogastronomici, musica e spettacoli. (novembre, dicembre)
Provincia di Macerata
fino a dicembre, “Civitanova Classica Piano Festival”
“Civitanova Classica Piano Festival” una serie di concerti a Civitanova Marche: presso il Varco sul Mare l’ Orchestra Fiati di Ancona suona all’America e lo Swing anni ’40(19 agosto); al chiostro di Sant’Agostino l’Orchestra del Marche Music College di Senigallia suona il cinema da oscar (11 settembre); alla Pinacoteca”Moretti” l’Orchestra Filarmonica Marchigiana conduce il maestro Lorenzo Di Bella (dicembre 2021) – info
25/27 novembre, Ridere dell’Invidia, Tolentino
”Ridere dell’Invidia” nel Palazzo Europa a Tolentino, concorso e festival della “Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte”. Il tema di quest’anno è l’Invidia, un vizio universale! (dal 25, 26 e 27 novembre 2021)
ottobre, Festival Internazionale di Clowneria, Monte San Giusto
Festival Internazionale di Clowneria e Clown Terapia a Monte San Giusto, un’importante festa con un grande valore socio-culturale-educativo animata da artisti di strada nazionali ed internazionali, clown-dottori e spettacoli musicali. (ottobre)
rinviato al 2022, Giorgio Panariello, Civitanova Marche
“La favola mia” Giorgio Panariello al Teatro Rossini di Civitanova Marche, il nuovo spettacolo teatrale di Giorgio Panariello. Un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio. (rinviato al 2022)
Provincia di Ascoli Piceno
novembre, Festival Mela Rosa dei Sibillini, Montedinove
Festival Mela Rosa dei Sibillini a Montedinove, un evento dedicato a un frutto straordinario di qualità e sapori, la mela rosa dei Monti Sibillini. Il visitatore potrà assaggiare piatti eccellenti nei stand gastronomici, acquistare prodotti nei mercatini e divertirsi con gli artisti di strada e spettacoli degli sbandieratori della Quintana di Ascoli Piceno. (novembre) Info: 0734.277893, segreteria@tipicita.it
Lascia un commento