Forum Sempronii nome dell’antico centro romano legato al politico Gaio Sempronio Gracco (133 a.C.)
Indice
Dove si trova Fossombrone?
La città di Fossombrone sorge su di un colle “la Cittadella” e si estende fino a valle dove scorre il fiume Metauro, il quale taglia l’abitato. Il borgo nato lungo il tragitto della via Flaminia, anticamente collegava Roma a Rimini, in provincia di Pesaro-Urbino.
Cosa vedere a Fossombrone?
Ciao Amici, oggi siamo in una delle città fluviali più interessanti della provincia di Pesaro Urbino, Fossombrone, che sorge sulle sponde del fiume Metauro.
Corso Garibaldi
La nostra visita inizia sotto le suggestive logge lungo Corso Garibaldi tra i negozi, osterie, botteghe di artigianato locale, antichi palazzi con le facciate a bugnato e ricchi portali di arenaria.
Chiesa San Filippo Neri
Il primo edificio che incontriamo è la barocca chiesa di San Filippo Neri, attualmente utilizzata per concerti ed eventi culturali, venne realizzato nel ‘600 e successivamente ampliata e impreziosita dai Padri Filippini della Congregazione dell’Oratorio. Entrando rimaniamo colpiti dagli esuberanti ambienti: le decorazioni in stucco bianco del plasticatore Tommaso Amantini di Urbania, i settecenteschi marmi e le sculture in gesso dei Scalpellini di Sant’Ippolito, il pavimento in seminato veneziano disegnato da padre Raimondo Camosci e le meravigliose tele di “San Michele Arcangelo e la Trinità”, “San Barnaba orante” e la pala “I Cinque Santi Martiri che offrono la chiesa alla Madonna” del pittore Giovanni Francesco Guerrieri e tante altre opere di pregio.
Chiesa Sant’Agostino
Poco distante sorge la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino con una facciata sobria a capanna dove sono stati scolpiti lo stemma malatestiano e quello della corporazione Degli Speziali del XIV secolo. Venne ristrutturata in stile neoclassico da Camillo Morigia nell’800. All’interno si possono ammirare la Natività di Federico Zuccari e la Madonna con Bambino e Santi di Giovanni Francesco Guerrieri.
Cattedrale dei Santi Aldebrando, Maurenzio e Compagni
Alla fine del Corso Garibaldi ci soffermiamo davanti a un altro edificio di culto, la Cattedrale dei Santi Aldebrando, Maurenzio e Compagni, la quale venne traslata nel ‘300 poi ampliata, demolita e infine ricostruita nel XVIII secolo. La facciata, in mattoni faccia a vista, è suddivisa in tre parti con un imponente corpo centrale. Gli ambienti interni si distinguono, le tre navate e le cappelle, per lo stile neoclassico, le volte a vela, i maestosi altari e le balaustre in marmi policromi, la cappella della Madonna del Rosario, la cappella del Ss. Sacramento e la fonte battesimale circolare in marmo rosso con coperchio ottagonale in legno dipinto.
Fontana “Venere del Metauro”
Usciti dalla chiesa, in piazza Mazzini, sopraelevata possiamo scorgere la fontana della metà del ‘700 la “Venere del Metauro”, dell’artista Anselmo Bucci, e il Palazzo del Magistrato.
Ponte della Concordia
La nostra passeggiata prosegue al Parco fluviale, sulla sponda del fiume Metauro, per osservare dal basso il famoso Ponte della Concordia.
Cosa non perdere a Fossombrone?
Museo Archeologico Augusto Vernarecci
Il Museo Archeologico “Augusto Vernarecci” presso la ‘Corte Alta’, un’importante collezione di oggetti dalla preistoria alla civiltà romana: manufatti in selce del Paleolitico e Neolitico, materiali della civiltà Picena dal IX secolo a.C. e innumerevoli reperti ( sarcofagi, urne cinerarie, la “pigna” simbolo di salvezza eterna legata a Dionisio e tanto altro) ritrovati nel sito di Forum Sempronii sulla via consolare Flaminia.
Pinacoteca Civica
La Pinacoteca Civica istituita nel 1901 all’interno dello storico edificio “Corte Alta”, una raccolta di dipinti datati dal XVI al XIX secolo di artisti come: Francesco Guerrieri, Federico Barocci, i fratelli Duprà, Francesco Podesti, Sebastiano Ceccarini e Sebastiano Conca.
Casa Museo Quadreria Cesarini
La Casa Museo Quadreria Cesarini, due storici edifici del XVI secolo ospitano un enorme collezione di preziose porcellane, ceramiche d’arte, cristalli, cornici dorate, tappezzerie di seta, tappeti orientali e opere di Anselmo Bucci ( fondatore del movimento “Novecento”), Giorgio Morandi, Marino Marini, Francesco Messina, Achille Funi, Gino Severini, Angelo Biancini ed altri artisti italiani del ‘900.
Monti delle Cesane
I Monti delle Cesane è un vasto territorio boschivo di 1500 ettari che comprende i comuni di Fossombrone, Urbino e Isola del Piano, caratterizzata da piante autoctone come lecci, roverelle, ornielli, aceri e pino nero alpino. Nella foresta si snodano tanti sentieri, tutti ben segnalati adatti per passeggiate e ciclismo.
Area Archeologica Forum Sempronii
Il sito Archeologico “Forum Sempronii” poco distante dal paese, l’antico municipio romano costruito nella località San Martino del Piano. Un territorio di 25 ettari dove sono emersi resti di domus private e pubbliche come le terme del I secolo a. C., tratti di lastricato romano (strade), statue e mobili. (Museo Archeologico “Augusto Vernarecci”)
Marmitte dei Giganti
Le Marmitte dei Giganti sono dei canyon scavati per millenni dalla potenza dell’acqua del fiume Metauro. Profondità, stretti passaggi e laghetti naturali che si possono percorrere con canoe e gommoni in alcuni periodi dell’anno. Un tratto è visibile dal Ponte di Diocleziano.
- Guarda la pagina dedicata alle Marmitte dei Giganti
- Scopri di più sull’escursione in canoa alle Marmitte dei Giganti
Ponte della Concordia
Il Ponte della Concordia costruito nella seconda metà del secolo XVIII sul fiume Metauro, dall’architetto romano Filippo Marchionni. La solida struttura realizzata in pietra del Furlo si distingue in una sola navata a schiena d’asino simile al Ponte del Diavolo ad Ascoli Piceno.
Riserva Gola del Furlo
La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo è un ampio territorio dove scorre il fiume Candigliano. La forza dirompente del fiume, nel corso dei millenni, ha eroso la roccia creando la Gola del Furlo. Un’area di grande importanza e ricchezza naturalistica, paesaggistica, floristica e faunistica. Una meta turistica accessibile a tutti gli amanti della natura, delle passeggiate e del relax.
Curiosità su Fossombrone?
La costruzione della Cittadella, della Rocca Malatestiana-Feltresca e della Chiesa di Sant’Aldebrando, patrono della città, sull’omonimo colle, sono la conseguenza della caduta dell’Impero Romano e delle costanti invasioni barbariche che determinarono il trasloco della popolazione in zone più invalicabili. La Rocca fu edificata nel XIII secolo e modificata nel 1470 dall’architetto Francesco di Giorgio Martini, il quale la potenziò con raro esempio di rivellino il “caput carenato”, per volere del signore di Urbino Federico da Montefeltro.
Anselmo Bucci artista impressionista, illustratore e cronista del ‘900, nativo di Fossombrone, militava negli ambienti culturali parigini. Fondatore nel 1922 del movimento innovativo di Avanguardia del ‘900, il gruppo aspirava al ritorno dell’antichità classica e nell’armonia delle forme.
Fossombrone è soprannominata “la Città delle Tre Corti”: la Corte Alta, la Corte Bassa e la Corte Rossa, sono tre palazzi costruiti dalle famiglie Montefeltro e Della Rovere.
Il primo “la Corte Alta” è arroccato sul pendio e domina tutta la vallata, oggi è sede del Museo e della Pinacoteca civica. L’antico palazzo ha elementi dell’architettura medioevale sobria e severa.
La Corte Bassa costruita nel’500 è caratterizzata da un bel portale bugnato, un ampio cortile, l’elegante ballatoio dell’architetto Ludovico Carducci e la cappella del Cardinale Giulio della Rovere con i pregevoli stucchi, opera di Federico Brandani. La Corte Rossa è un abitazione privata collegata tramite il ballatoio con la Corte Bassa.
Quali sono gli eventi più famosi a Fossombrone?
- Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto, nota fiera-mercato del pregiato prodotto DOP, il tartufo Bianchetto, arricchita da numerosi stand enogastronomici lungo le vie del centro. (marzo)
- Trionfo del Carnevale Storico, evento animato da figuranti in abiti rinascimentali e sfide tra contrade per conquistare il Palio del Cardinale. Tante taverne dove assaggiare i prodotti tipici e le prelibatezze del territorio
(maggio) - Fossombrone Magico Natale, una manifestazione a tema natalizio per le vie del paese che si abbelliscono di decorazioni mozzafiato, eventi emozionanti e suggestive atmosfere natalizie. (dicembre)
prossimi eventi a Fossombrone
Area Camper Fossombrone
L’area camper del comune di Fossombrone si trova in via Manzoni. Non siamo rimasti pienamente soddisfatti dell’area perché spesso ci sono auto e motorini, e la zona carico e scarico è poco agevole. La fontanella per il carico acqua è scomoda in quanto ha il pulsante a pressione e non è dotata di ghiera filettata. Va detto che però è gratuita. L’area sosta camper è su cemento, da un lato ci sono alcuni alberi, dista circa 1 km dal centro e si trova vicino ad un parco comunale.
[aree camper gratuite provincia Pesaro Urbino]
Cosa vedere vicino Fossombrone
Fossombrone si trova a circa 20 minuti di auto dalla magnifica città di Urbino, o in direzione opposta Fano.
A 10 minuti troviamo Acqualagna, a poco più di 20 minuti di borghi di Fermignano, Mondavio, Cagli.
Come detto per arrivare alla costa e godere delle spiagge della provincia di Pesaro Urbino occorrono almeno 20 minuti (Fano è la località di mare più vicina).
Scopri tutto sulla provincia di Pesaro Urbino: clicca qui!
[…] La Chiesa di San Marco dove potrete ammirare la “Madonna del Carmelo e Santi” di Giovanni Francesco Guerrieri noto artista del ‘600, nativo di Fossombrone. […]