Ciao Amici, oggi ci immergiamo nella natura del Parco della Gola della Rossa ed entriamo in uno dei suoi luoghi più spettacolari, incontaminati e poco conosciuti: la Valle Scappuccia.
Indice
Siamo a tre chilometri dal borgo di Genga, lungo la provinciale che porta ad Arcevia. La parte più spettacolare si trova subito vicino alla strada, una scenografica forra che ci regala forti emozioni ogni volta che l’attraversiamo.
Una fenditura tra le rocce creatasi per l’effetto dell’erosione del torrente Scappuccia, oggi (agosto) completamente asciutto. Dalle foto non ci si rende bene conto dell’ampiezza, se non quando è presente una figura umana (e canina a volte!) a fare da riferimento!
Come arrivare alla Valle Scappuccia
Ci troviamo nel comune di Genga nell’entroterra della provincia di Ancona. Oltrepassato il borgo di Genga in direzione Arcevia (SP15) si incrocia prima la frazione Capolavilla, poi all’incirca al km.18 della SP15 si arriva ad un tornante a destra dove è presente della segnaletica CAI e cartellonistica del Parco della Gola della Rossa. La strada è stretta e di posti per lasciare l’auto ce ne sono pochi.
Ovviamente è possibile arrivare alla Valla Scappuccia passando per la frazione Capolavilla oppure, per chi ama lunghe camminate, anche dal borgo di Genga, passando prima per il sentiero del Papa e poi per la frazione Monticelli. Ne abbiamo parlato in un articolo: clicca qui!
Valle Scappuccia e Bosco
Oggi vi vogliamo parlare di un percorso facile e quasi completamente in ombra, ideale nei mesi estivi. Si parte da Valle Scappuccia e si risale per il bosco fino quasi ad arrivare a Monticelli, e quando finisce il bosco prima di arrivare al piccolo nucleo di case si torna indietro.
Proseguendo volendo si arriva a Genga e si puo’ chiudere l’anello passando per strada, a ritroso rispetto al percorso Genga / Sentiero del Papa / Valle Scappuccia di cui vi abbiamo parlato in un vecchio articolo (clicca qui). Ma oggi è troppo caldo per passare su asfalto!
informazioni percorso
- inizio percorso: clicca qui
- tipo percorso: andata e ritorno
- distanza: 7 km circa
- tempo: 2 ore e mezza con molta calma (e pause per foto e video!)
- dislivello: 290 metri
- punti acqua: no
- segnaletica: presente
- traccia gps: clicca qui per scaricare il file gpx e seguire la traccia dallo smartphone durante l’escursione
- ► preferisci affrontare questo percorso in gruppo, con una guida esperta? clicca qui!
percorso
Lasciata l’auto su strada si seguono le indicazioni per la Valle Scappuccia presenti già su strada.
Grotta – forra Valle Scappuccia
Si arriva subito alla forra, la “grotta”, la fenditura. Prendetevi un po’ di tempo per ammirare questa meraviglia naturale.
Valle Scappuccia e bosco
La prima parte di percorso è piuttosto pianeggiante, si oltrepassa più volte il letto del torrente (oggi, agosto, secco).
Dopo meno di 1 chilometro inizia un tratto in costante salita, all’interno del bosco. Si prosegue sempre nel bosco mantenendo il sentiero principale.
Dopo circa 500 metri la pendenza diventa più dolce e al chilometro 1,5 inizia un tratto in leggerissima discesa. Il sentiero è bello largo, e molto comodo.
La segnaletica bianco rossa del CAI è presente e ben visibile. Oltrepassiamo un paio di incroci con altri sentieri, la nostra direzione è Monticelli / Genga.
Prima di arrivare alla frazione Monticelli il bosco inizia a diradarsi, il sentiero si fa pietroso ed inizia un tratto in discesa. Qui decidiamo di ritornare sui nostri passi verso il punto di partenza. Abbiamo percorso circa 3,5 km.
Escursione di gruppo con guida
► preferisci affrontare questo percorso in gruppo, con una guida esperta? clicca qui!
Questa escursione è particolarmente adatta a chi piace fare passeggiate con il cane! Ricordatevi sempre di portare una ciotola con acqua e tenerli sempre al guinzaglio.
Se cerchi altri percorsi da fare con il cane ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata.
Cosa vedere vicino?
Abbiamo parlato della zona di Genga e Frasassi in questo articolo: clicca qui.
Da non perdere le Grotte di Frasassi, uno spettacolo unico in Italia. Molto belli sono il Tempio di Valadier ed Eremo Infra Saxa, ed il borgo di Genga.
[…] Valle Scappuccia […]