Un borgo medievale fortificato adagiato su una costa rocciosa che ricorda la forma di una galea, una nave lunga e stretta. Un imponente paese in pietra rimasto pressoché inalterato nel tempo, realizzato per dominare la vallata. E’ bandiera arancione e al suo interno si respira storia e tranquillità, ad ogni angolo, ad ogni passo: scopri cosa vedere a Serra San Quirico…
Indice
- Dove si trova Serra San Quirico?
- Cosa vedere a Serra San Quirico?
- Curiosità su Serra San Quirico?
- Cosa non perdere a Serra San Quirico?
- A chi consigliamo la visita a Serra San Quirico?
- Quali sono gli eventi più famosi di Serra San Quirico?
- prossimi eventi a Serra San Quirico
- Esperienze vicino Serra San Quirico
- Hotel Serra San Quirico
Dove si trova Serra San Quirico?
Serra San Quirico è un comune in provincia di Ancona all’ interno del Parco della Gola della Rossa nella Valle dell’Esino. Il paese è immerso nel verde alle pendici del Monte Murano e fungeva da collegamento e punto strategico tra l’Appennino e la costa Adriatica, tra Roma e il mare.
Cosa vedere a Serra San Quirico?
Ciao Amici, abbiamo trascorso una bella giornata a Serra San Quirico.
La mattina abbiamo fatto una suggestiva escursione fino alla croce posta sul Monte Murano: clicca qui per maggiori informazioni!
Dopo aver pranzato abbiamo poi fatto due passi nel cuore di questo paese ricco di storia.
Scesi dalla macchina abbiamo notato che il paese è in pietra e roccia, circondato da mura castellane risalenti al 1300.
Copertelle
Siamo rimasti letteralmente affascinati dalle “Copertelle” vicoli coperti sopra le mura di cinta.
Le Copertelle le troviamo sia ad ovest che ad est del paese e servivano come camminamenti dei soldati a protezione dell’abitato. Venivano usati anche passaggi segreti e 12 torrette di avvistamento. Il complesso difensivo e di controllo era, ed è, veramente poderoso ed inespugnabile.
Piazza della Libertà
Oltrepassata la Porta Pesa ci siamo trovati in Piazza della Libertà con al centro una fontana del ‘500. Tutto attorno importanti palazzi: il Palazzo Comunale con la Torre del XIII sec., il Palazzo Ortolani, il Palazzo Picconi e il Palazzo della Meridiana.
Chiesa Matrice e La Sacra Spina
A sinistra dopo alcune scale ci troviamo di fronte alla Chiesa Matrice di San Quirico, fondata dopo il 1000. Un piccolo gioiello barocco da non perdere! Nell’abside è custodita la reliquia della Sacra Spina, secolare tradizione popolare che riconosce come una delle spine che componevano la corona di Cristo, la spina fu venerata con grande solennità già nel 1539 da Papa Paolo III.
Il Cassero
Abbiamo proseguito in salita e dopo la casa di riposo ci troviamo davanti un imponente torretta d’avvistamento detta il Cassero. La torre, notevolmente abbassata per motivi di stabilità nello scorso del tempo, era il baluardo del paese, punto di vedetta e di segnalazione per dominare la Vallesina. Da questo punto si può ammirare una bella vista sui monti e volendo proseguire verso il bosco.
Le altre Chiese di Serra San Quirico
Noi siamo scesi per visitare le altre tre chiese di Serra San Quirico: la chiesa di Santa Lucia, la chiesa di San Filippo Neri e la chiesa di San Francesco. La prima in marmo in più colori, in stile barocco con campanile a bulbo, all’interno opere di pregio come le tele di Pasqualino Rossi: la Madonna del Carmelo e la Vergine assunta. La seconda ha gli interni barocchi e una cantoria lignea. La terza, la più grande ed una delle più antiche del paese, con affreschi di pregio come” Dio Padre, la Madonna che sconfigge Satana”, “San Guiseppe con Gesù Bambino e i Santi Vincenzo, Agostino e i Santi Francescani” risalenti alla prima metà del XVIII secolo.Qui si conclude la nostra passeggiata a Serra San Quirico il cuore verde della Vallesina.
Curiosità su Serra San Quirico?
Reliquia della Spina di Cristo
Fu portata da un crociato nel 1500, come dono al suo paese natale, e ancora oggi venerata nei venerdì del mese di marzo, particolarmente il terzo. La Spina si presenta con la punta mozza e macchiata di sangue.
Rassegna Nazionale Teatro della Scuola
Vi partecipano decine di gruppi teatrali scolastici. Collaborano anche all’evento: l’Accademia di belle Arti di Brera, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Università degli studi di Macerata, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Cosa non perdere a Serra San Quirico?
Teatro Santa Maria del Mercato
In precedenza era un Abbazia del 1289. Il teatro venne realizzato nel 1928, rimane della chiesa la facciata di origine medioevale ed il campanile romanico.
Cartoteca Storica delle Marche
All’ interno è possibile ammirare una ricca collezione di antiche carte geografiche e mappe marchigiane a partire dall’XVI secolo
I calcioni di Serra San Quirico
Un dolce della tradizione contadina che veniva preparato nel periodo pasquale. Il ripieno di formaggio e limone lo rendono “un dolce poco dolce!”. Chiusi a fagottino, è possibile trovarli tutto l’ anno nelle botteghe del centro
A chi consigliamo la visita a Serra San Quirico?
La visita sicuramente piacerà a tutti coloro che amano fare un tuffo nel passato in quel periodo storico di cavalieri e dame che è il Medioevo, ma anche ai bambini e ragazzi per le tante iniziative organizzate durante l’anno.
Quali sono gli eventi più famosi di Serra San Quirico?
- Paese dei Balocchi: manifestazione dedicata ai bambini con recite, laboratori e altre attività ludico-ricreative.(luglio)
- Festa del Calcione: manifestazione con caratteristico dolce locale.(aprile)
- Fioritura della Spina: manifestazione religiosa e culto della Spina di Cristo.(marzo)
prossimi eventi a Serra San Quirico
Esperienze vicino Serra San Quirico
Hotel Serra San Quirico
Dove dormire a Serra San Quirico? Grazie a TripAdivsor potrai confrontare le migliori tariffe delle strutture ricettive di Serra San Quirico. Hotel a Serra San Quirico ma anche b&b ed altri alloggi. Per ogni hotel ti verrà mostrata la migliore offerta disponibile grazie al confronto automatico delle tariffe dai principali portali di prenotazione (come Booking, Expedia, eDreams…). Potrai inoltre filtrare le strutture ricettive scegliendo la zona, la fascia di prezzo, le offerte speciali del momento, gli hotel che offrono la formula “prenota e paga dopo”, quelli che consentono la cancellazione gratuita, gli alberghi con colazione inclusa. Potrai filtrare inoltre gli hotel in base ai servizi che preferisci, come la wi-fi gratuita o la presenza di una piscina, oppure un parcheggio auto gratuito, aria condizionata, accessibilità per diversamente abili, animali ammessi o altro…
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere a Serra San Quirico, se hai notato errori o vuoi segnalarci dei suggerimenti…. lascia un commento qui sotto!
Gianni says
Serra San Quirico è bellissima!
web.admin says
Sì, immersa nella natura e ricca di storica. La zona in generale è molto bella: il Parco della Gola della Rossa e Frasassi è da visitare per tutti gli amanti del verde!
Patrizia Duca says
Mi permetto di aggiungere che la chiesa di Santa Lucia è considerata un capolavoro del barocco marchigiano, nel cui interno, oltre ai dipinti segnalati, c’è un bellissimo coro ligneo dietro l’altare, il portale interno e soprattutto uno stupendo organo , tutt’ora in funzione.
Amarche says
Ciao Patrizia, grazie per la preziosa precisazione!