Rasiglia è un incantevole borgo medievale nella rigogliosa Valle del Metrone. Uno scenario reso unico dai canali d’acqua che si incrociano alle stradine acciottolate tra le antiche case in pietra. Il risultato sono scorci suggestivi e senza tempo. Il refrigerio di cui si gode in estate, unito alla bellezza dell’abitato e delle zone limitrofe, rendono Rasiglia una gettonata meta turistica conosciuta come il Borgo dei Ruscelli, o la Piccola Venezia Umbra.
Indice
Dove si trova Rasiglia?
Il grazioso paese è frazione di Foligno (PG) in Umbria. Sorge a 648 m s.l.m nel comprensorio della Valle del Menotre.
Cosa vedere a Rasiglia?
Ciao Amici oggi ci troviamo a Rasiglia, frazione montana folignate, assieme ai nostri compagni di viaggio di Umbria.Love.
La nostra visita inizia dalla porta d’accesso dell’antica fortificazione dei Trinci, di quest’ultima rimangono una Torretta d’avvistamento e porzioni della muraglia. Il castello venne eretto nel XV secolo dalla nobile famiglia per controllare l’intera vallata, considerata una rilevante via di comunicazione commerciale tra l’Adriatico e il Tirreno, tra Roma e la Marca Anconetana.
Canali di Rasiglia
La rilassante passeggiata nel piccolo e suggestivo centro urbano è caratterizzata dal fragore dell’acqua generato dallo scorrere di numerosi ruscelli. Le stradine acciottolate sono affiancate da incantevoli canali di acqua limpida e fresca, piscine artificiali e deliziosi ponti in legno.
La scenografica Rasiglia è sospesa tra l’acqua, le piccole case in pietra, qualche bottega e la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
La sacra struttura fu edificata nel ‘700, la facciata a capanna intonacata con colori caldi risulta piuttosto semplice. Dal grande portone in legno con decorazioni in cotto si accede all’interno dell’unica navata con volta a crociera.
Fonte Capovena
Seguiamo le indicazioni per una delle sei sorgenti della zona, la fonte Capovena.
La Peschiera
Il consistente corso d’acqua si divide in più canali per confluire e gettarsi nella grande vasca chiamata Peschiera.
Botteghe
Anticamente l’acqua veniva impiegata dalle donne per lavare il bucato nel lavatoio e in alcune attività commerciali e artigianali come il mulino, le storiche botteghe della gualtiera, della tessitura, della lavorazione della lana e della tintura.
Nel prosieguo della visita vi consigliamo di sbirciare e curiosare nelle piccole stanze dove potete ammirare fili di lana colorati, erbe, fiori, attrezzature in legno, macine in pietra e il prezioso telaio meccanico Jacquard. Il grande macchinario ottocentesco è capace di realizzare intrecci particolarmente complessi.
Cosa non perdere a Rasiglia?
Santuario della Madonna delle Grazie
Il Santuario della Madonna delle Grazie si trova poco distante da Rasiglia, nel cuore della verdeggiante boscaglia. L’edificio nasce in seguito alla straordinaria scoperta avvenuta nel 1450 da parte di un pescatore, il quale intento a pescare nel fosso Terminara scorse delle sculture in terracotta. Il gruppo scultoreo collocato nella primitiva cripta rappresenta la Natività con la Madonna, il bambino Gesù e gli angeli collocata. La chiesa a pianta rettangolare ha una sola navata magistralmente affrescata da dipinti eseguiti nel XV secolo da artisti folignati. ► info
Eremo di Santa Maria e Cascate del Menotre
L’eremo di Santa Maria Giacobbe e le cascate del fiume Menotre si trovano nella vicina frazione di Pale. Il sacro edificio duecentesco è incastonato nella dura roccia del Monte Pale. La stupenda struttura scavata nella montagna si raggiunge solo a piedi. La chiesa è scrigno di spiritualità e arte, grazie ai numerosi affreschi votivi e ornamentali.
A pochi passi a valle del paese si puo’ percorrere un suggestivo sentiero immerso nella natura, che costeggia il fiume Menotre e le sue straordinarie cascate.
Curiosità su Rasiglia?
Distretto artigianale
Il borgo intorno al 1200, sotto il dominio della famiglia dei Trinci, diventa un prosperoso distretto artigianale grazie alla presenza dei numerosi mulini e dei lanifici.
Entrambe le attività usufruivano dell’abbondanza e forza dell’acqua che permettevano di azionare macine in pietra e i telai. ► info
Le 6 sorgenti
Le sorgenti di Rasiglia sono sei: la principale è Capovena che sgorga dalla solida roccia; l’Alzabove ; la Venarella; le Vene; la Vena Pidocchiosa e le Vene di Campolungo.
Associazione Promozione Rasiglia
Di fondamentale importanza è l’Associazione di Promozione Sociale Rasiglia e le sue Sorgenti, un gruppo di volontari cittadini che si occupano di valorizzare il paese a 360 gradi: dal semplice giardinaggio e abbellimento del borgo all’ organizzazione di manifestazioni. Un ottimo lavoro, non c’è dubbio!
Quali sono gli eventi più famosi a Rasiglia?
Presepe Vivente di Rasiglia
Il Presepe Vivente prende vita lungo le viuzze e nei cantucci del paese. La rappresentazione organizzata da tutti gli abitanti, rigorosamente in costume, è animata da stand enogastronomici, artigianato e musica. (dicembre, gennaio)
Penelope a Rasiglia
“Penelope a Rasiglia” è una rappresentazione culturale dell’arte tessile tradizionale di Rasiglia, durante la quale si intersecano mostre, laboratori, spettacolo, buon cibo umbro, musica e proiezioni. (giugno)
Cosa vedere vicino Rasiglia
♥ Scopri i nostri consigli cosa cosa vedere e cosa non perdere in Umbria!
- Pale di Foligno, Cascate del Menotre, eremo di Santa Maria Giacobbe: 10 minuti ► info
- Foligno: 20 minuti ► cosa vedere a Foligno
- Spello: 25 minuti ► cosa vedere a Spello
- Spoleto: 30 minuti ► cosa vedere a Spoleto
- Assisi: 40 minuti ► cosa vedere ad Assisi
- Perugia: 50 minuti ► cosa vedere a Perugia
- Gualdo Tadino: 50 minuti ► cosa vedere a Gualdo Tadino
- Cascata delle Marmore: 1 ora ► cosa vedere alla Cascata delle Marmore
Lascia un commento