Idee last minute per passare un divertente Capodanno in Piazza, con ingresso gratuito: le proposte delle principali città del centro Italia: da Roma a Firenze, da Ancona a Pesaro, da Perugia a Rimini…
Indice
- Capodanno in piazza a Roma
- Capodanno in piazza a Firenze
- Capodanno in Piazza a Perugia
- Capodanno in Piazza ad Ancona
- Capodanno in Piazza a Pesaro
- Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno
- Capodanno in Piazza a Prato
- Capodanno in Piazza a Terni
- Capodanno in Piazza a Bologna
- Capodanno in Piazza a Rimini
- Capodanno in Piazza a Latina
- Capodanno in Piazza Arezzo
- Capodanno in Piazza ad Assisi
- Capodanno in Piazza a Pistoia
- Capodanno in Piazza a Pisa
- Capodanno in Piazza a Lucca
Capodanno in piazza a Roma
Capodanno a Roma 2024: concerti e divertimento al Circo Massimo
La festa di fine anno a Roma si svolgerà al Circo Massimo, con un concerto gratuito di Blanco, Lazza e Francesca Michielin. L’evento, presentato da Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, inizierà alle 21:30 e vedrà sul palco gli artisti più in voga del momento. Dopo il brindisi di mezzanotte, la festa continuerà con uno speciale DJ set a cura di Dimensione Suono Roma.
Per l’occasione, Roma Capitale ha potenziato i mezzi di trasporto pubblici.
Bus e tram funzioneranno fino alle 21:00, mentre la metro resterà aperta fino alle 2:30 del mattino. I bus notturni nMA, nMB, nMB1, nMC e nME circoleranno fino alle 8:00 del mattino del 1° gennaio.
► info
Capodanno in piazza a Firenze
Capodanno a Firenze 2024: sei piazze in musica per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, Firenze propone un programma ricco di eventi diffusi in città. Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 22 all’1 di notte.
- Il cuore della festa sarà in piazza della Signoria, dove si esibirà Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020. Sul palco anche Andrea Paris, comico-prestigiatore, Cecille, cantante e cantautrice, Eleonora Fiorentini, sassofonista, Xing Chang, pianista, Gianpiero Delle Grazie, Antonio Mandrillo e Martina Tragni, cantanti lirici, e Musica da Camera per pianoforte e fiati.
- In piazza San Giovanni, invece, si esibiranno i Cori Gospel di Musart, con tre gruppi che rappresentano il gospel contemporaneo locale e internazionale.
- In piazza del Carmine, La Notte dei desideri di Anfiteatro 2010 raccoglierà i desideri e le speranze per il 2024 espresse dai cittadini fiorentini e dai turisti
- In Oltrarno e piazza Santo Spirito, Oltrarno on the road di Music Pool porterà la musica per le vie della città con tre marching band.
- In piazza Santissima Annunziata, Jazz New Year di Circolo Exwide presenterà due assoluti protagonisti del jazz toscano e nazionale: Nico Gori e Gianluca Petrella.
- In piazza Santa Croce, Il Grande ballo degli Orsi di Toscana Classica renderà omaggio al maestro Sergio Staino con il coinvolgimento di tre scuole di ballo.
- ► info
Capodanno in Piazza a Perugia
Capodanno a Perugia 2024: festa in piazza IV Novembre con dj set e luci innovative
Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, il Comune di Perugia ha organizzato un evento-spettacolo gratuito in piazza IV Novembre. L’appuntamento è per la sera del 31 dicembre, a partire dalle 20. La festa sarà caratterizzata da un intrattenimento musicale di qualità, con dj set che spazieranno dai grandi successi di oggi fino ai classici intramontabili delle feste natalizie. Sul palco si alterneranno i dj Goldsmith (hiphop) e Mr Mara – Size (Pop, Radio, Italiana), We love 2000 – Afterlife (hits only anni 2000), Mercoledì Rock – Roghers (rock and roll). L’evento sarà arricchito da effetti di luce e videoproiezioni su maxi schermi. L’allestimento tecnico sarà innovativo e di grande impatto scenico: una struttura layher che si sviluppa verticalmente e rivestita con tessuti neri e ledwall. La struttura del palco, larga 10 metri, alta 8 e profonda 2,5, avrà la forma di un parallelepipedo, in omaggio all’iconica opera scultorea dell’artista Alberto Burri il Grande Nero, conservata nella Rocca Paolina.
► info
Capodanno in Piazza ad Ancona
Ancona saluta il 2024 con un Capodanno all’insegna della musica, della comicità e del divertimento: Ex-Otago, Max Giusti e Superstar Party Disco in piazza Cavour
Ancona si prepara a salutare il 2023 e dare il benvenuto al 2024 con una grande festa in piazza Cavour. L’appuntamento è per la sera del 31 dicembre, a partire dalle 21:45. La serata sarà aperta dal concerto degli Ex-Otago, iconico gruppo musicale indie pop nato a Genova nel 2002. La loro musica, che spazia dal pop al rock passando per l’elettronica, è in grado di conquistare un pubblico di tutte le età. A seguire, alle 23:00, sarà la volta di Max Giusti, cabarettista, imitatore, conduttore televisivo e radiofonico di origini marchigiane. Il suo spettacolo, un’ora di performance tra sketch e momenti di varietà, promette di far divertire grandi e piccini. Il proseguo della serata, che terminerà alle due di notte, sarà affidato ai dj e vocalist di Superstar Party Disco. Insieme a Davide e Diego Domenella e Claudio Ricotti, i dj mixeranno le tracce musicali degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, mentre la voce di Veronica Key sarà accompagnata dal rapper marchigiano Stilo Aka Space, freestyler, che si esibirà con un suo corpo di ballo. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per garantire la sicurezza dei cittadini, saranno previsti divieto di transito e divieto di sosta in alcune vie del centro storico a partire dalle 22. La festa sarà allietata da uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Ancona a mezzanotte.
► info
Capodanno in Piazza a Pesaro
Pesaro saluta il 2023 con un Capodanno in musica: “CaterCapodanno” con Colapesce Dimartino, Valerio Lundini e i VazzaNikki in concerto in piazza del Popolo
Pesaro si prepara a salutare il 2023 e a dare il benvenuto al 2024 con un grande evento musicale in piazza del Popolo. L’appuntamento è per la sera del 31 dicembre, a partire dalle 21:30. La serata, denominata “CaterCapodanno”, vedrà protagonisti tre grandi nomi della scena musicale italiana:
- Colapesce Dimartino, il duo indie pop che ha conquistato il pubblico di tutta Italia con i suoi brani ironici e romantici.
- Valerio Lundini, il comico e conduttore televisivo che ha conquistato il pubblico con il suo stile originale e irriverente. I VazzaNikki, il gruppo punk-rock che ha saputo conquistare il cuore dei giovanissimi con il suo sound energico e coinvolgente.
- L’evento sarà gratuito e aperto a tutti.
- L’evento sarà accompagnato da un’animazione pirotecnica che illuminerà il cielo di Pesaro alla mezzanotte.
- ► info
Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno
Ascoli Piceno saluta il 2023 con un Capodanno in musica – Dardust, Saturnino e La Rua in concerto in piazza del Popolo
L’appuntamento è per la sera del 31 dicembre, a partire dalle 18:30. La serata (ad ingresso gratuito), denominata “Ascoli brilla”, vedrà protagonisti tre grandi nomi della scena musicale italiana:
- Dardust, il musicista e produttore discografico che ha collaborato con artisti internazionali come Dua Lipa, Andrea Bocelli e Ludovico Einaudi.
- Saturnino, il bassista dei Subsonica che ha da poco pubblicato il suo primo album da solista.
- La Rua, il gruppo indie pop che ha conquistato il cuore dei giovanissimi con il suo sound fresco e originale.
- ► info
Capodanno in Piazza a Prato
Capodanno a Prato 2024: musica, divertimento e intrattenimento per tutti
A Prato, il Capodanno 2024 si festeggia con un grande party diffuso in tutto il centro storico. La musica sarà la protagonista, con concerti e dj set in quattro macro aree dedicate a diversi decenni: anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Dalle 23:30, il centro storico di Prato si animerà di musica. In particolare:
- Anni Settanta: Fun Cool in via Pugliesi e Bandalarga in via Settesoldi
- Anni Ottanta: Karma B in via Santa Trinita e Planet Rebel in piazzetta Buonamici
- Anni Novanta: Dipende da Sally in via Cesare Guasti e Riccardo Mori in via Santo Stefano
- Anni Duemila: dj set di Radio Bruno e Gemelli Siamesi in piazza del Comune
- Per le famiglie e i bambini, è prevista un’area dedicata con giochi, animazione, spettacoli di strada e baby dance.
La festa continuerà nei locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa. L’evento è organizzato dal Comune di Prato, in collaborazione con Fonderia Cultart, Beer on the road e Confcommercio. Per garantire la sicurezza dei cittadini, sono previsti divieto di transito e divieto di sosta in alcune vie del centro storico a partire dalle 22:00 di domenica 31 dicembre.
► info
Capodanno in Piazza a Terni
Capodanno a Terni 2024: Povia, Marco Ligabue e dj Provenzano in piazza Ridolfi
Manca pochissimo al Capodanno e Terni è pronta a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in piazza Ridolfi. L’evento, che si terrà il 31 dicembre a partire dalle 22, vedrà sul palco tre artisti di fama nazionale: Povia, Marco Ligabue e dj Provenzano. La serata sarà presentata dall’attrice Roberta Gianrusso, nota per aver preso parte a importanti serie tv come i Cesaroni, i Carabinieri e Don Matteo.
Povia, che chiuderà il 2023 con quasi 115 concerti in tutta Italia, si esibirà con i suoi brani più famosi, tra cui “I bambini fanno oh”, “Luce”, “La musica è finita” e “E allora ciao”. Marco Ligabue, invece, proporrà un live set con i suoi successi, tra cui “Balla che ti passa”, “Certe notti”, “Certe donne” e “C’è una canzone che ti assomiglia”. Dopo il countdown di mezzanotte, a far ballare la piazza ci sarà dj Provenzano, che proporrà i suoi remix di brani pop e dance. Ingresso gratuito. Per garantire la sicurezza dei cittadini, sono previsti divieto di transito e divieto di sosta in alcune vie del centro storico a partire dalle 22.
Capodanno in Piazza a Bologna
Bologna, Capodanno 2024: musica, arte e cultura per salutare l’anno nuovo
La sera del 31 dicembre, la festa principale si terrà in Piazza Maggiore. A partire dalle 22, la piazza si animerà con un dj-set del duo Nina’s Drag Queens, che proporrà una selezione musicale che farà scatenare tutti. Alle 24, si terrà il rogo del Vecchione, una tradizione che simboleggia l’addio all’anno vecchio e l’augurio di buon auspicio per quello nuovo.
Inoltre, l’1 gennaio, tutti gli 11 Musei Civici di Bologna saranno aperti dalle 11 alle 19. Un’occasione per iniziare l’anno nuovo con un tuffo nell’arte e nella cultura.
Per garantire la sicurezza dei cittadini, il Comune ha emanato due ordinanze: dal 24 dicembre al 7 gennaio è vietato lo scoppio di petardi; dalle 18 del 31 dicembre alle 8 dell’1 gennaio è vietato introdurre nell’area dei festeggiamenti bevande in contenitori di vetro o lattina.
► info
Capodanno in Piazza a Rimini
Rimini, Capodanno 2024: musica e spettacoli per salutare l’anno nuovo
Rimini si prepara a salutare il 2023 con un Capodanno all’insegna della musica e dello spettacolo. Il programma prevede eventi in tutta la città, dal centro storico alla spiaggia. Il 31 dicembre, a partire dalle 22, in piazzale Fellini si terrà il concerto di Biagio Antonacci, uno dei più grandi artisti della musica italiana. Il cantautore milanese si esibirà sul palco allestito tra il mare e la rotonda dedicata a Lucio Battisti, per un concerto che ripercorrerà i suoi brani più famosi. Allo scoccare della mezzanotte, il cielo di Rimini si illuminerà con uno spettacolo pirotecnico.
Il centro storico di Rimini sarà invece animato da oltre 7 feste in altrettante piazze e spazi.
- In piazza Malatesta, il palco allestito nella panchina circolare ospiterà una sfida rock tra i migliori dj del Velvet Club & Factory e del Satellite Rock Club.
- In piazza Cavour, sarà protagonista il repertorio pop-jazz e swing di Kelly Joyce
- In piazza Malatesta si terrà il Veglione 0-12, un’occasione per i più piccoli e le famiglie per festeggiare con animazioni, mangiafuoco e giocolieri.
- Al Teatro Galli, la sala Ressi ospiterà una serata tra jazz e ballo con il concerto Black Coffee Roaring
- Al Teatro degli Atti si festeggia con Hola Latinoamerica e i ritmi dai Caraibi centro e Sudamerica.
- Al Museo della città, non mancherà il brindisi d’arte con la musica classica
- Alla Domus del chirurgo il gruppo Nashville & Backbones proporrà un viaggio musicale dalla west coast californiana al Regno Unito e in Irlanda.
- Il Cortile della Biblioteca Gambalunga sarà illuminato da proiezioni dinamiche e suggestioni di luci&suoni.
- Il Capodanno di Rimini sarà anche un’occasione per scoprire la cultura della città. I musei del centro storico saranno aperti fino alle 2 di notte, con ingresso gratuito.
- ► info
Capodanno in Piazza a Latina
Capodanno a Latina 2024: festa in piazza del Popolo con Tutti Frutti
La città di Latina si prepara a salutare il nuovo anno con una grande festa in piazza del Popolo. L’appuntamento è per la sera del 31 dicembre, a partire dalle 21:30. La serata sarà animata dal concerto della storica band locale Tutti Frutti, che proporrà un repertorio musicale che abbraccia un lasso di tempo che va dagli anni ’50 al rock moderno. Ad accompagnare la band ci saranno il dj Tiziano Torre, attivo nei locali di Roma e Latina, e lo speaker Giuseppe Baratta, voce della Superlega italiana di pallavolo e della Nazionale italiana di volley maschile e femminile. La festa sarà allietata da uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Latina a mezzanotte. Ingresso gratuito. Per garantire la sicurezza dei cittadini, sono previsti divieto di transito e divieto di sosta in alcune vie del centro storico a partire dalle 22.
Ecco il programma completo della serata: 21:30: Apertura della festa; 22:00: Dj set di Tiziano Torre; 23:00: Concerto di Tutti Frutti; 00:00: Brindisi di mezzanotte e spettacolo pirotecnico.
► info
Capodanno in Piazza Arezzo
Capodanno 2024 ad Arezzo: in piazza Grande musica, dj set, cabaret, animazione e brindisi
Arezzo si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con una grande festa in piazza Grande. L’appuntamento è per la sera del 31 dicembre, a partire dalle 21. Il programma prevede:
- Dalle 21: Apertura della festa con il sound del dj Marco Mancini in collaborazione con il Principe.
- Dalle 22: Cabaret di Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani di Noidellescarpediverse, per l’occasione con una serie di videoclip divertentissimi, e animazione per bambini dell’associazione Chez Nous Le Cirque.
- Dalle 23: Musica del maestro Enzo Scartoni, con brindisi al nuovo anno e lancio delle lanterne luminose.
- Dalle mezzanotte e mezza: Dj set della Fake Disco reunion con Jacopo Fabbroni e Riccardo Paffetti.
- Dalle 2:30: Dj set di Elia Perrone di Unclear Records e Klang Club.
- L’evento sarà gratuito e aperto a tutti.
- ► info
Capodanno in Piazza ad Assisi
Assisi pronta per il Capodanno in Piazza con Radio Subasio
Assisi si prepara a salutare il 2023 e ad accogliere il 2024 con una grande festa in piazza del Comune, organizzata dal Comune di Assisi in collaborazione con Radio Subasio. L’evento, che si terrà il 31 dicembre a partire dalle 22, sarà animato da Davide Berton e Ignazio Failla, conduttori dell’emittente radiofonica, che proporranno un mix di musica anni ’70, ’80 e ’90, disco music e le canzoni più ballate e cantate del momento. Non mancheranno intrattenimento, distribuzione di gadget e collegamenti in diretta radio. Ad aprire la serata, alle 22, saranno gli Outside Band, gruppo umbro composto da Annalisa Becchetti alla voce, Lino De Rosa Davern al basso, Francesco Bruni alla chitarra e Filippo Barcaiolo alla batteria. Il gruppo proporrà un live show con musica pop, dance e rock. A fare da sfondo alla festa, lo spettacolare cielo luminoso riprodotto sulla facciata della torre del Popolo e del tempio della Minerva, in Piazza del Comune, attraverso particolari illuminazioni scenografiche. L’ingresso all’evento è gratuito.
► info
Capodanno in Piazza a Pistoia
Capodanno a Pistoia: tre giorni di festa per salutare il 2023
Pistoia si prepara a salutare il 2023 con una grande festa di tre giorni, dal 30 al 1° gennaio. Un ricco programma di eventi, tra musica, teatro, circo e clownerie, animerà la città, trasformandola in un palcoscenico diffuso.
Il 31 dicembre, il clou dei festeggiamenti è previsto in piazza del Duomo, dalle 23, con il Capodanno ’70-80′, il live show di Radio Mitology che proporrà al pubblico un mix di musica, disco, new wave, rock e ballate di questi due decenni. Ad aprire la serata, alle 22, sarà lo spettacolo di circo “Yes Land”, con Giulio Lanzafame, un clown che cerca di mettere ordine nella sua caotica casa.
Nella stessa serata, al Teatro Manzoni, alle 21.30, Peppe Servillo & Solis String Quartet porteranno in scena un concerto dedicato a Renato Carosone. Un repertorio amatissimo, capace di parlare ed emozionare più generazioni.
► info
Capodanno in Piazza a Pisa
Capodanno a Pisa: musica con Albertino e Fabri Fibra e divertimento per tutti i gusti
Pisa si prepara a salutare il 2023 con una grande festa in piazza dei Cavalieri, organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con STEP.
Sabato 30 dicembre, a partire dalle 21:30, si terrà il “Pisa Next Year Contest”, un concorso per giovani artisti emergenti locali tra danza e musica. I vincitori avranno la possibilità di esibirsi sul palco di piazza dei Cavalieri durante il Capodanno. A seguire, il Dj-set di Samuel DJSET from Subsonica, uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano.
Domenica 31 dicembre, a partire dalle 22:00, il programma prevede il Dj-set di Albertino di Radio Deejay e M2O, lo show case di Fabri Fibra, uno dei rapper più popolari del panorama italiano, e il Dj-set di Ricky Le Roy from Metempsicosi, storico dj della scena techno italiana. Allo scoccare della mezzanotte, i tradizionali fuochi d’artificio dal Ponte di Mezzo, visibili dai Lungarni. Un programma ricco e variegato, per festeggiare il nuovo anno in compagnia di musica e divertimento. Ingresso gratuito.
► info
Capodanno in Piazza a Lucca
Capodanno a Lucca con Sabrina Salerno
Lucca si prepara a salutare il 2023 con una grande festa in piazza Santa Maria, con un programma ricco di musica e divertimento. Il clou della serata sarà lo show di Sabrina Salerno, che si terrà a partire dalle ore 22. L’icona pop italiana, che ha venduto oltre 20 milioni di dischi in tutto il mondo, proporrà un viaggio musicale tra i suoi più grandi successi, dagli anni ’80 ai giorni nostri. A precederla, alle ore 20.30, ci sarà l’esibizione della Auto-Reverse Band, che proporrà un repertorio dance che spazia dagli anni ’70 a oggi. A seguire, alle ore 21.30, il dj Luca Maffei accompagnerà il brindisi di mezzanotte. L’evento è gratuito e organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Don Franco Baroni.
► info
Lascia un commento