Un percorso facile per gli amanti del trekking e del contatto con la natura. Un sentiero che partendo da Castelsantangelo sul Nera ci condurrà verso Vallinfante e le sorgenti del fiume Nera, fino alla bellissima cascata del Pisciatore!
Ciao Amici, oggi ci addentriamo nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sotto il Monte Prata nella Vallata del fiume Nera, per scoprire dove nasce l’omonimo fiume e per vedere una meravigliosa cascata immersa nel bosco.
Il percorso inizia a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, nella piazza centrale. Prendiamo a destra la strada asfaltata che costeggia il vecchio borgo direzione Vallinfante / Sorgente del Nera. Leggermente in salita dopo alcuni tornanti su strada asfaltata giungiamo alla frazione Vallinfante. Il paesaggio sulla Valle del Nera (alle nostre spalle) è magnifico!
Dalla strada principale giriamo a destra e seguiamo le indicazioni stradali per le Sorgenti del Nera. Poco distante troviamo a sinistra un parcheggio con due fontanelle e a destra le sorgenti del fiume Nera (segnalate da un cartello) dove è stata attrezzata un’area pic nic e la prima tappa del Museo diffuso dell’Acqua.
Dopo esserci rifocillati e aver riempito le borracce (attenzione, l’acqua è molto fredda!) prendiamo in salita la strada asfaltata davanti al cartello informativo, passiamo in mezzo all’abitato e arrivati in cima giriamo a destra dove si trova un’altra fonte d’acqua ed inizia la strada sterrata.
Il percorso passa davanti la Chiesa della Maina, poi tra i campi coltivati e mano mano si fa sempre più fitto di vegetazione fino ad entrare nel bosco di faggi, carpini, aceri, querce ed ornielli.
Trascorsa una mezz’oretta sentiamo il rumore dell’acqua sempre più forte, infatti a destra tra i cespugli intravediamo la parete rocciosa e la suggestiva Cascata del Pisciatore.
Il ritorno è sullo stesso sentiero.
Il facile tragitto, leggermente in salita, è adatto a tutte le età. Il sentiero è largo e sempre ben riconoscibile, sebbene non ci siano segnalazioni né all’inizio né durante.
Noi abbiamo intrapreso il percorso d’estate, era molto fresco ed ombreggiato grazie alla presenza di una ricca vegetazione e di fonti d’acqua, ma si può intraprendere anche in altri mesi dell’anno.
- Difficoltà: facile
- Lunghezza: circa 11 Km (andata e ritorno)
- Durata: 3,5 ore (andata e ritorno)
- Dislivello: 600 metri circa
VARIANTE CORTA: Se volete risparmiare alcuni chilometri, si puo’ iniziare questo percorso parcheggiando l’auto direttamente alle Sorgenti del Nera. In questo modo saranno circa 7 km per un tempo di 2,5 ore (andata e ritorno).
[…] Cascate del Pisciatore […]