Le Lame Rosse sono un piccolo miracolo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Uno spettacolo naturale creato dall’ erosione degli agenti atmosferici. Imponenti pinnacoli e torri di ghiaia, argilla e limo di color rosso, un luogo affascinante e maestoso. Il tutto circondato dalla bellezza della Gola del Fiastrone, delle Montagne dei Sibillini, da una natura incontaminata.
- partenza: diga Lago di Fiastra
- arrivo: Lame Rosse
- durata a/r: 2,5 ore circa
- distanza a/r: 6,5 km circa
- dislivello: 300 m. circa
- numero sentiero: E2
- difficoltà: E
- info: non ci sono punti acqua; sentiero semplice, ben segnalato; percorso accessibile ai cani (si consiglia una verifica con l’ Ente Parco)
- ► preferisci affrontare questo percorso in gruppo, con una guida esperta? clicca qui!
[agg. 7 luglio 2021] Lame Rosse a pagamento, anzi no
Le Lame Rosse diventano a pagamento? La proposta del sindaco di Fiastra al momento ha ricevuto l’ufficialità, c’è un po’ di confusione francamente!
Il costo ipotizzato sarà di 3€ per tutte le persone dai 15 anni un su. Affluenza limitata al massimo a 600 visitatori al giorno, a partire da un giorno imprecisato di luglio fino fino al 15 settembre 2021. Poi a partire dal 16 settembre fino al 31 ottobre solo nei giorni festivi e prefestivi.
Ancora non individuato chi dovrà presidiare gli accessi e nemmeno le modalità di prenotazione online tramite sito web.
Ad oggi quindi non è chiaro dove si dovrà prenotare per richiedere l’accesso al sentiero delle Lame Rosse e dove si dovrà pagare.
Come arrivare alle Lame Rosse
L’escursione inizia nei pressi della diga del Lago di Fiastra, abbiamo parcheggiato l’ auto lungo la strada provinciale 91.
Si percorre la diga a piedi, da qui si può godere di una magnifica vista sul lago, e una volta oltrepassata abbiamo attraversato una piccola galleria e iniziato il nostro sentiero. Tutto facile, tutto segnalato.
Dopo una lieve salita abbiamo iniziato a scendere gradualmente immersi nella vegetazione.
Dopo alcuni tratti in discesa e altri in salita, siamo giunti su un canalone e abbiamo iniziato la salita finale. Poche centinaia di metri, ma faticosi per la presenza di tanta ghiaia che ci ha rallentato l’ascesa. Ma noi, imperterriti, siamo giunti finalmente alle Lame Rosse!
Ci siamo trovati sotto queste torri, pinnacoli rossi e piccoli canyon di ghiaia e argilla, uno spettacolo unico e meraviglioso creato da madre natura.
Mentre mangiavamo un panino abbiamo sentito dei piccoli rumori: altro non era che piccoli sassolini che si staccavano dalle pareti e rotolavano verso terra. Il lento sgretolarsi di queste formazioni, che minuto dopo minuto, cambiano forma per via dell’ azione del vento e degli agenti atmosferici. Le Lame Rosse sono tanto affascinanti quanto fragili, in continuo mutamento.
Le Lame Rosse sono un luogo da ammirare con rispetto alla debita distanza. Un zona dove muoversi con cautela, con cura, evitando in tutti i modi di rovinarla.
Lame Rosse, cosa non fare!
Non risalite i piccoli canyon e non arrampicatevi: la delicatezza di queste formazioni è tale che si rischierebbe di accelerarne inesorabilmente l’ erosione o fare danni permanenti.
Il ritorno è sullo stesso tragitto, ma se avete tempo e voglia da qui parte un altro bel sentiero che vi porterà alla Grotta dei Frati.
Escursione di gruppo con guida
► preferisci affrontare questo percorso in gruppo, con una guida esperta? clicca qui!
Consigli per il trekking e passeggiate in montagna
Abbiamo realizzato una sezione del sito dedicata al trekking e alle escursioni: consigli pratici ma anche prove e recensioni di prodotti legati al mondo dell’ outdoor.
Giovanni says
Il sentiero è aperto in questo periodo?
Amarche says
Abbiamo notizie che il percorso per tutto maggio e fino al 6 giugno 2021 sarà chiuso nei giorni festivi e prefestivi.
“A partire dal primo maggio sino al 6 giugno, come previsto dall’ordinanza sindacale del primo cittadino del comune di Fiastra Sauro Scaficchia, è prevista la chiusura a tutti del percorso turistico che dalla diga del Lago di Fiastra conduce alle Lame Rosse, alla Grotta dei Frati, alle Gole del Fiastrone e alla Valle del Rio Sacro nei giorni festivi e pre-festivi, ad eccezione di coloro che vi si recano per comprovate esigenze lavorative. “
Giovanni says
grazie mille!