Ciao Amici, oggi vi portiamo al Santuario della Madonna della Grotta, un luogo sacro ed affascinante, un edificio incastonato nella straordinaria natura incontaminata nella dura roccia del Monte Pietroso all’interno del Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi, non lontano dall’antico Castello di Precicchie.
Indice
Dove si trova il Santuario Madonna della Grotta?
Siamo all’interno della provincia di Ancona, nel comune di Fabriano, tra le frazioni Grotte-Sotto Le Noci, San Giovanni e poco distante dal Castello di Precicchie.
Come raggiungere il Santuario della Madonna della Grotta?
Il Santuario della Madonna della Grotta è facilmente raggiungibile in auto. Si percorre la strada provinciale 14 fino alla frazione San Giovanni, a questo incrocio (clicca sul link) si seguono le indicazioni che conducono ad una prima parte in discesa su asfalto poi una comoda stradina sterrata.
In alternativa è possibile arrivare a piedi attraverso dei sentieri. Noi vi proponiamo un percorso ad anello che parte da Precicchie: clicca qui!
Dove parcheggiare al Santuario della Madonna della Grotta?
Alla fine della strada sterrata c’è un ampio spazio dove poter lasciare l’auto, a circa 50 metri dal Santuario.
Santuario della Madonna della Grotta
L’apparizione della Madonna in questa zona del fabrianese portò alla costruzione nel 400 di uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Ancona, il Santuario della Madonna della Grotta. La comparsa della Vergine Maria a un pastorello avvenne in un piccolo anfratto, la forte devozione mariana portò alla costruzione di una prima cappella.
Noi giungiamo al cospetto della Madonna percorrendo un sentiero dalla Vallacera, ma si può raggiungere comodamente in auto passando per la piccola frazione di San Giovanni (come detto sopra). Se arrivate in auto l’ultimo tratto di carreggiata è scandito dalle quattordici edicole della Via Crucis in pietra con icone religiose sulla vita di Gesù.
Arrivati in fondo una staccionata in legno circoscrive una piazzetta dove sono presenti diversi altari in pietra dislocati in più punti con fiori e croci.
Un’ampia scalinata ci accompagna alla grande vetrata colorata realizzata nel 1958 ad opera dell’architetto Ennio Ganoi. La facciata è in cemento armato abbellita da pilastri in pietra chiara, lastre di marmo e da un piccolo campanile a vela.
L’ambiente interno è mistico e suggestivo. Le pareti rocciose fredde e spigolose contrastano con la profonda commozione che questo luogo sprigiona in colui che varca la soglia.
La sala è abbellita da un antico affresco raffigurante la Madonna col Bambino datato XV secolo e una statua lignea della Vergine.
Quali sono gli eventi più famosi al Santuario della Madonna della Grotta?
Il mese mariano per eccellenza è maggio, durante il quale molti pellegrini provengono da ogni dove per onorare la Vergine Maria e ringraziarla.
Curiosità sul Santuario della Madonna della Grotta?
La tavoletta in legno dipinta a mano (ex voto) posta dietro l’altare fu donata da un fedele salvato dalla Vergine. Il poveretto era intento a fare dei lavori di restauro presso il Santuario, quando precipitò dal dirupo rimanendo illeso. L’uomo raccontò che la caduta venne attutita da un soffice sacco di lana e poi gli apparve una donna che lo aiutò ad alzarsi. I colleghi rimasero sbigottiti dall’accaduto perché si era salvato dalla morte e non c’era nessuna donna!
Come raggiungere il Santuario della Madonna della Grotta a piedi?
Ci sono diversi percorsi che si possono fare con partenze dalla Castelletta o da Poggio San Romualdo. Noi abbiamo invece scelto di partire dal suggestivo Castello di Precicchie (di cui vi consigliamo una visita), facendo un anello dal borgo di Precicchie passando per la Vallacera. Un percorso di circa 10 km ed un dislivello di 400 metri.
[…] in diverse località. Una passeggiata particolarmente interessante è quella che conduce alla Madonna della Grotta passando per la gola della Valle Acera, percorrendo in parte il sentiero CAI 110 del Parco della […]