5 magnifici borghi da vedere nella provincia di Pesaro ed Urbino, nella parte settentrionale delle Marche.
Mondolfo
Mondolfo, tra i borghi più belli d’Italia, si divide tra vocazione agricola e marittima. La loro unione rendono Mondolfo unica e meravigliosa, tanto da avere attorno al castello una duplice cinta muraria a difesa della sua ricchezza. Da non perdere la “Galleria senza soffitto“, una serie di opere a cielo aperto diffuse per il borgo.
Urbania
Urbania, borgo incorniciato da sinuose colline attraversato dal fiume Metauro, è un delizioso centro che ha beneficiato dell’influenza dei Duchi di Urbino, che impreziosirono l’abitato con magnifici gioielli architettonici perfettamente conservati. Il più rappresentativo è il Barco Ducale, da non perdere.
Pergola
“La Città delle 100 Chiese”, Pergola è un delizioso borgo nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino. Custodisce nel Museo dei Bronzi un antico e prezioso tesoro. Pergola offre non solo bellezze storiche e culturali, ma anche bontà enogastronomiche tutte da scoprire.
Mondavio
Mondavio adagiato sulle colline protetto dalla rocca e dall’imponente cinta muraria, ottimamente conservate. Borgo “Bandiera Arancione” e “Borghi più Belli d’Italia”. Consigliata la visita all’interno del castello.
Gradara
Gradara è uno dei borghi da non perdere nelle Marche: vincitore di “Borgo dei borghi 2018”, Bandiera Arancione e inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”. Atmosfere medioevali, una magnifica rocca, paesaggi mozzafiato.
Lascia un commento