Paragonato da molti come “Il Tibet delle Marche” perchè è uno dei borghi più alti della regione, con i suoi 821 m sul livello del mare. Scopri cosa vedere ad Elcito e dintorni.
guarda il video qui sotto se non hai voglia di leggere tutto!
Indice
Dove si trova Elcito?
Ciao Amici, se vi piace il silenzio e la pace Elcito è il luogo giusto. E’ uno splendido paese arroccato su uno sperone roccioso, sotto il comune di San Severino Marche.
Cosa vedere a Elcito?
Siamo giunti in questo borgo dopo una bella camminata nel bosco di Canfaito fino alla Vallefucina. Dalla valle abbiamo intravisto questa enorme roccia con alcune costruzioni in pietra che hanno sostituito l’ antico castello medievale, che venne eretto a difesa dell’ Abbazia di Santa Maria in Vallefucina.
Il paese e’ molto piccolo ma ben ristrutturato, abbiamo fatto un bel giro tra le sue vie strette, praticabili solo a piedi, e grazie alla sua altitudine abbiamo goduto di uno splendido paesaggio.
Le dolci curve delle montagne, il verde dei prati, il color mattone degli alberi autunnali e il bianco della roccia ci hanno elevato spiritualmente trasportandoci in un luogo pieno d’ armonia, non saremo stati in Tibet fisicamente ma con l’anima si!!
Curiosità su Elcito?
Nel paese vivono meno di 5 persone ma d’estate si ripopola grazie a visitatori ed escursionisti.
Cosa non perdere a Elcito?
L’Abbazia di Santa Maria di Vallefucina, che attualmente è però chiusa e messa in sicurezza per i danni subiti dal sisma. La chiesa di San Rocco.
A chi consigliamo la visita di Elcito?
Il piccolo borgo e’ un luogo incantato sia d’estate con i tanti sentieri ben segnalati che d’inverno con la neve perchè ricorda un suggestivo presepio. Adatto a tutti.
Dove mangiare a Elcito?
Nel piccolo borgo si trova un bar / alimentari dove si possono gustare crescie e panini all’aria aperta.
Dove dormire a Elcito?
Tra Elcito e il Cielo, rifugio b&b
Consigli se viaggi in Camper: Elcito
Elcito è un borgo minuscolo. Non ci sono parcheggi e nei fine settimana l’ affluenza è alta. La strada più comoda è dal versante lato “San Severino” passando da Castel San Pietro, SP2. E’ comunque una stradina stretta.
Ricorda: se viaggi in Camper lascia i luoghi che visiti puliti ed incontaminati come li hai trovati. Non sporcare, riporta i rifiuti in casa, rispetta la natura.
Se ti è piaciuto questo articolo su cosa vedere a Elcito, se hai notato errori o vuoi segnalarci dei suggerimenti…. lascia un commento qui sotto!
RANDOLFO BERNARDI says
Luoghi meravigliosi simili al “mio” Murazzano di Sassoferrato che lasciai nel 1963 per andare a Castelferretti di Falconara Marittima.
Amarche says
ciao Randolfo! La zona di Sassoferrato la visiteremo a breve!
Giuliana Stefani says
Devo fare un giro delle Marche in Camper.. Dove posso parcheggiare per visitare Elcito considerato che ho uno scooter al seguito? Tengo a precisare che per ogni camperista purosangue è vitale lasciare il posto che si visita come lo si è trovato, si tratta proprio della filosofia di vita di ogni camperista . Si tratta di rispetto. Vogliamo essere rispettati e non trattati come “zingari” e come contropartita diamo rispetto per i luoghi che visitiamo