Ciao Amici, abbiamo pensato di scoprire le meraviglie delle Marche in un modo alternativo come fece San Francesco d’Assisi: a piedi!
San Francesco d’Assisi percorse nella sua vita tanti chilometri passando per piccoli e grandi borghi, fertili terre cariche di storia, arte ed umanità, toccando i cuori di molti con la sua umiltà. Oggi anche noi abbiamo la possibilità di vedere tutte le bellezze delle Marche attraverso un movimento lento ma carico di profonda spiritualità grazie al Cammino Francescano della Marca. Un percorso unico che collega due regioni care al Santo, le Marche e l’Umbria, lungo l’Appennino Umbro-Marchigiano e il Parco Nazionale dei Sibillini. 167 Km di strade, sterrati e sentieri che attraversano 4 province e 17 comuni.
Indice
Quali sono le tappe del Cammino Francescano della Marca?
- da Ascoli Piceno a Venarotta
- da Venarotta a Comunanza
- da Comunanza a Sarnano
- da Sarnano a Montalto di Cessapalombo
- da Montalto di Cessapalombo a Polverina
- da Polverina a Colfiorito
- Colfiorito a Foligno
- Foligno ad Assisi
Cosa vedere lungo il Cammino Francescano della Marca?
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno, chiamata “il salotto d’Italia”, conosciuta come la città delle 100 torri ha un carattere medioevale e rinascimentale. Ascoli Piceno è ricco di storia, cultura e bell’architettura, caratterizzato da edifici in travertino bianco e pietra calcarea, luminosi e maestosi. [scopri di più su Ascoli Piceno]
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Parco Naturale dei Monti Sibillini è il cuore verde dell’Italia, molte sono le montagne che spiccano con i loro 2000 metri di altitudine come il Monte Vettore, il Monte Bove, il Monte Priora e il Monte Sibilla. Nel parco possiamo ammirare il lago di Fiastra e i prati di Ragnolo con le splendide fioriture di orchidee, i castelli, le torrette di vedetta e il lago di Pilato. Ricca è la vegetazione di faggete.
Comunanza
La chiesa di San Francesco a Comunanza, eretta nel XIII secolo sul fiume Aso, inizialmente come fortificazione militare. All’interno conserva un affresco di San Francesco che riceve le stimmate del ‘500.
Sarnano
Sarnano, il vecchio “castrum”, è uno dei “Borghi più belli d’italia” con una storia lunga sette secoli! Bandiera Arancione, il suo centro arroccato e fortificato in pietra cotta si snoda in cerchi concentrici tra vicoli e casupole creando un’atmosfera suggestiva, dove il tempo sembra essersi fermato. La via delle Cascate Perdute, itinerario naturalistico facile che accompagna il visitatore ad apprezzare la natura incontaminata di questi territori. [scopri di più su Sarnano]
Montalto di Cessapalombo
Il Giardino delle Farfalle nasce nel 2011 in località Montalto di Cessapalombo, promuove la conoscenza dei lepidotteri locali, ovvero Farfalle e Falene. Un percorso didattico svela il misterioso mondo dei lepidotteri.
Lago di Polverina
Il Lago di Polverina è un bacino artificiale che si trova nel comune di Camerino e nasce dallo sbarramento del fiume Chienti nell‘Oasi di protezione faunistica di Polverina. Camerino è un meraviglioso borgo medievale ricco di bellezze naturali, di monumenti artistici e di tradizioni culturali.
Parco di Colfiorito
Il Parco di Colfiorito è una oasi naturalistica di circa 338 ettari degli Altipiani di Colfiorito (o Plestini),
La zona umida è ricca di biodiversità, grazie alla qualità e alle risorse idriche del terreno.
Foligno
Foligno è una bellissima città umbra tutta da visitare. La Calamita Cosmica è un’opera monumentale dello scultore italiano Gino De Dominicis, esposta all’interno dell’Ex Chiesa della Santissima Trinità Annunziata a Foligno. ► cosa vedere a Foligno
Assisi
Assisi non ha bisogno di presentazioni. La Basilica di San Francesco ad Assisi è un’imponente struttura in onore a San Francesco costruita in meno di 4 anni dalla sua morte. Nel Santo sepolcro sono racchiusi in un’urna di pietra e ben protetti i resti del Santo. All’interno si possono ammirare straordinarie opere di Cimabue, Giotto, i Lorenzetti, Simone Martini… ► cosa vedere ad Assisi
Consigli sul Cammino Francescano della Marca
Quando partire per il Cammino Francescano della Marca?
Secondo noi il periodo migliore per intraprendere questo cammino è in primavera o in autunno, in quanto il clima in queste regioni è favorevole a lunghi tragitti.
Segnaletica CFM: Cammino Francescano Marca
La segnaletica verticale consiste nei classici cartelli del Cai, con frecce direzionali bianche con una punta rossa e una scritta nera e l’acronimo CFM, che indica il Cammino Francescano della Marca.
Credenziale del Pellegrino
Il pellegrino che vuole intraprendere il Cammino Francescano della Marca può richiedere la credenziale della Confraternita di San Jacopo di Compostela, ad Assisi o ad Ascoli Piceno.
(Assisi alla Statio Peregrinorum della basilica di san Francesco o richiesta via mail agli indirizzi centro.santiago@unipg.it, segreteria@confraternitadisanjacopo.it 340-75.97.549
Ascoli Piceno santiagoromagerusalemme@gmail.com 328-86.05.753)
Un ringraziamento speciale va a questo popolo duramente colpito dal terremoto, alla Regione Marche e all’Umbria che valorizzano il Cammino mantenendolo agibile e sicuro.
[…] ferragosto al lago? scopri i laghi più belli delle marche […]