Le Marche offrono tante possibilità a chi viaggia in compagnia del proprio cane. In questa pagina troverai spunti, idee e consigli per la tua vacanza nelle Marche con il tuo amico a quattro zampe, sia che tu decida di andare al mare, visitare borghi e città, o fare una passeggiata in montagna.
Hotel che accettano cani e animali domestici
Sempre più strutture ricettive permettono l’accesso ai cani e animali domestici in camera. Ogni hotel, b&b bed & breakfast, albergo e agriturismo ha le proprie regole ed eventuali tariffe aggiuntive. Abbiamo selezionato qui le migliori strutture delle Marche che accettano animali domestici, e grazie a Tripadvisor ti verranno mostrati gli hotel più apprezzati dai viaggiatori, con la migliore tariffa disponibile.
Consigli di viaggio in compagnia del cane
Leggi e regole per il trasporto cani in auto
Il Codice della Strada (articolo 169) consente il trasporto di animali domestici in condizioni che non costituiscano un impedimento o pericolo alla guida. Questo lo si puo’ ottenere con gabbie per il trasporto di animali in auto, reti divisorie, o cinture di sicurezza per cani.
Viaggiare in auto con il cane: consigli
Quando viaggiamo con il nostro cane prestiamo sempre particolare attenzione a lui, ai suoi comportamenti e all’ambiente circostante. E’ importante conoscere i comportamenti del proprio cane per capire eventuali disagi. Ecco alcuni consigli (se ne avete altri scrivete sotto nei commenti!):
- come detto, quando siamo in marcia cane sempre in sicurezza: noi usiamo una pettorina collegata all’attacco della cintura di sicurezza perchè riteniamo sia la soluzione migliore sia affinché non intralci la guida, sia in caso di incidente
- attenzione al caldo: in particolar modo nei mesi estivi fare attenzione che non sia troppo caldo nell’abitacolo e che nella posizione occupata dal cane ci sia un buon ricambio d’aria (ad esempio se nei sedili posteriori non ci sono bocchette, controllate che non sia troppo caldo)
- attenzione al sole: soprattutto nei viaggi autostradali spesso accade che il sole diretto entri da un finestrino per lungo tempo, se accade fate occupare al cane la zona d’ombra o utilizzate delle tendine parasole
- fate più soste del solito: noi ci fermiamo regolarmente per una breve sosta per bisogni, una sgambata e una bevuta (se il cane non soffre di mal d’auto)
- mai soli chiusi in auto: anche per brevi soste in autogrill portate sempre con voi il vostro animale domestico, soprattutto nelle giornate calde
Abbiamo selezionato alcuni oggetti che potrebbero aiutarvi quando viaggiate con il vostro amico a quattro zampe.
Le migliori reti e griglie divisorie auto per cani
Le griglie servono a separare bagagliaio ed abitacolo o i sedili anteriori da quelli posteriori. In questo modo il cane rimane isolato dal posto guida, importante sia per la legge che per la sicurezza di tutti gli occupanti del mezzo.
I migliori kennel, trasportini, seggiolini e gabbie auto per cani
Abbiamo selezionato contenitori kennel e gabbie sia per il bagagliaio dell’auto, sia per i sedili (da agganciare alle cinture di sicurezza). Abbiamo controllato caratteristiche e recensioni per individuare prodotti sicuri.
I migliori teli protezione auto per cani
Abbiamo selezionato i migliori teli coprisedile per proteggere abitacolo e bagagliaio. Lavabili, coprono la tappezzeria dell’auto evitando che i sedili si rovinino o sporchino.
Le migliori soluzioni per cinture di sicurezza auto per cani
Una soluzione che aumenta la sicurezza in caso di un cambio di direzione repentino. Con i ganci per cintura di sicurezza il cane è allacciato tramite pettorina al sedile e quindi più in sicurezza.
Le migliori tendine parasole auto e oscuranti per protezione raggi solari UV
Quando viaggiamo nelle giornate calde e assolate lo spazio occupato dal cane potrebbe essere a sole, con conseguente riscaldamento e pericolo colpo di calore. Grazie a queste tendine il vostro amico a quattro zampe sarà sempre all’ombra. Alcuni modelli consentono anche di tenere aperto il finestrino.