Le Marmitte dei Giganti sono uno spettacolare canyon con acque color smeraldo e ampie pareti verticali di roccia. E’ possibile ammirarle dall’alto del ponte che le attraversa, oppure scendere attraverso un sentiero, o attraversarle a bordo di canoe o kajak.
Oggi vi parliamo della nostra esperienza in canoa alle Marmitte dei Giganti di Fossombrone.
Indice
Dove si trovano le Marmitte dei Giganti di Fossombrone?
Ci troviamo nell’entroterra della provincia di Pesaro – Urbino. Nel comune di Fossombrone il fiume Metauro (che sfocia a Fano) ha creato nel corso di millenni un profondo e meraviglioso canyon con grandi pozze. La gola di San Lazzaro è una dei luoghi naturali più suggestivi delle Marche.
Marmitte dei Giganti
In Canoa sulle Marmitte dei Giganti di Fossombrone
noleggio canoe Marmitte dei Giganti
E’ possibile “navigare” il canyon delle Marmitte dei Giganti noleggiando canoe e kayak. Anzi, più precisamente attraverso escursioni guidate che noleggiano la canoa, caschetto e giubbetto di salvataggio, e accompagnatori.
escursione in canoa sulle Marmitte dei Giganti
L’escursione che abbiamo fatto ha una durata complessiva di 1 ora e mezza / 2 ore, e si sviluppa per quasi due chilometri considerando andata e ritorno. Lasciata l’auto nel punto di ritrovo seguiamo il nostro accompagnatore verso il fiume Metauro. Qui ci vengono dati una pagaia, un giubbetto di salvataggio, un caschetto ed infine la canoa. Ce ne sono di triple (per famiglie con bambini), doppie, e la maggior parte singole.
Si parte. Nella prima parte il letto del fiume è largo, per poi restringersi i alcuni divertenti stretti passaggi con pareti rocciose alte 30 metri sopra di noi.
Si arriva poi nella zona delle cascatelle. Qui il fiume fa alcuni salti e non è possibile proseguire con la canoa. Si scende e si è liberi di esplorare la zona e fare il bagno.
consigli esperienza canoa Marmitte dei Giganti
Nel periodo estivo consigliamo un costume o pantaloncini, scarpe da scoglio o ginnastica (no ciabatte o infradito), una sacca stagna per tutto ciò che non deve essere bagnato (smartphone, chiavi dell’auto, portafoglio…). E un ricambio: anche se non fare il bagno vi bagnerete un po’.
esperienza canoa Marmitte dei Giganti
L’escursione è adatta a tutti: dai ragazzi alle famiglie con bambini. La canoa dopo una breve fase di pratica è semplice da manovrare anche per chi non ha esperienza. Le acque sono calme e non ci sono particolari pericoli.
[…] Escursione in canoa alle Marmitte dei Giganti […]