Ciao Amici, tutti noi almeno una volta ci siamo chiesti cosa ci sarà “al centro della Terra”. Oggi daremo uno sguardo nel sottosuolo e vi condurremo alla scoperta delle grotte carsiche, e non, più belle d’Italia.
In Italia abbiamo una grande quantità di grotte sotterranee spettacolari, luoghi che regalano forti emozioni a qualsiasi età.
Molte di queste grotte si sono formate in milioni di anni grazie all’attività chimica esercitata dall’acqua, soprattutto su rocce calcaree (chiamato fenomeno carsico) e si possono visitare in tutta sicurezza con o senza imbracatura.
Indice
- Grotta di Bossea, Piemonte
- Grotta Bus di Tacoi, Lombardia
- Grotte di Toirano, Liguria
- Grotta Gigante, Friuli Venezia Giulia
- Grotta del Vento, Toscana
- Grotte di Frasassi, Marche
- Grotte di Stiffe, Abruzzo
- Grotte di Pastena, Lazio
- Grotte di Pertosa Aulette, Campania
- Grotte di Castellana, Puglia
- Grotta di Su Mannau, Sardegna
Grotta di Bossea, Piemonte
La Grotta di Bossea si trova nel comune di Frabosa Soprana, nello spartiacque Maudagna-Corsaglia fra la Conca di Prato Nevoso ed il torrente Corsaglia, in provincia di Cuneo (Piemonte).
Il percorso nel canyon scavato nella roccia dal fiume si sviluppa per circa 3 km, arricchito da molte e particolari stalattiti, stalagmiti, soffitti spigolosi, anfratti e laghi sotterranei. All’interno della Sala dell’Orso si può ammirare una ricostruzione scheletrica di un grande plantigrado (orso) estinto, vissuto durante il periodo dell’Era Quaternaria (fra gli 80.000 ed i 12.000 anni fa).
- tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti
- percorso: medio/facile
- info: www.grottadibossea.com
- maps: come arrivare alla Grotta di Bossea
Grotta Bus di Tacoi, Lombardia
Il Bus di Tacoi è una grotta carsica sul Monte Redondo in val Seriana a 1500 metri di quota, nel territorio del comune di Gromo (Lombardia). Il nome della grotta deriva dal dialetto lombardo e significa il “buco dei gracchi” corvidi, i quali nidificano all’ingresso della grotta. All’interno della caverna possiamo ammirare dei pozzi; esiste una zona chiamata del Labirinto dove sono presenti piccole salette, meandri, gallerie; una zona chiamata dei saloni con la Sala del Bivacco (il punto più difficile in discesa) e il Salto della Morte, un pozzo verticale di una ventina di metri. Le numerose sale sono piene di grandi stalattiti, stalagmiti, colonne di vario tipo e colore e un grande bacino chiamato il Lago Verde.
- Tempo di durata: 6 ore
- Percorso: impegnativo
- maps: come arrivare alla Grotta Bus di Tacoi
Grotte di Toirano, Liguria
Le Grotte di Toirano si trovano in Val Varatella, in provincia di Savona (Liguria).
Il gruppo di caverne comprende oltre 150 anfratti naturali disposte su una lunghezza di 1300 metri dove sono state trovate tracce dell’homo sapiens risalenti ad oltre 12.000 anni fa, resti di ursus spelaeus (orso delle caverne) di circa 25.000 anni fa, una vasta varietà di stalattiti e stalagmiti e un laghetto sotterraneo, nel quale vive un minuscolo crostaceo preistorico. Di particolare bellezza l’enorme stalagmite ricoperta di cristalli di aragonite. Nella sala del Tanone si organizzano spettacoli, concerti e balletti.
- tempo di percorrenza 70 minuti
- percorso: medio/facile
- info: www.toiranogrotte.it
- maps: come arrivare alle Grotte di Toirano
Grotta Gigante, Friuli Venezia Giulia
La Grotta Gigante è la più grande del mondo e si trova a Sgonico (Friuli-Venezia Giulia). L’anfratto si è formato grazie l’erosione del fiume e si può ammirare la sua vastità alta 98 metri scalando i 360 scalini in pietra. La Grande Caverna potrebbe contenere al suo interno la Basilica di San Pietro a Roma e per questo motivo è stata inserita nel Guinness dei primati. Nel salone si sono formate molte stalattiti e stalagmiti di colore rossastro per via degli ossidi di ferro, la stalagmite più imponente è la Colonna Ruggero, alta 12 metri.
- tempo di durata: 60 minuti
- percorso: facile
- info: www.grottagigante.it
- maps: come arrivare alla Grotta Gigante
Grotta del Vento, Toscana
La Grotta del Vento a Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane in provincia di Lucca. I fenomeni carsici hanno creato la caverna e meravigliose sculture naturali sotterranee, una grande abbondanza di concrezioni calcaree come stalattiti e stalagmiti. Si possono ammirare laghetti, corsi d’acqua, formazioni di fango e perfino pozzi (90 metri), perfettamente verticali, che si possono vedere grazie a dei canyon
- tempo di durata : da 60 a 120 minuti
- percorso: medio/facile
- info: www.grottadelvento.com
- maps: come arrivare alla Grotta del Vento
Grotte di Frasassi, Marche
Le Grotte di Frasassi si trovano nel Monte Valmontagnana a Genga all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa, in provincia di Ancona (Marche). Siamo di parte, ma sono le nostre preferite!
Le Grotte di Frasassi sono una serie di magnifiche grotte carsiche che si estendono su una lunghezza di oltre 20 km. La parte visitabile è un percorso di circa 1500 metri e offre uno dei scenari sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo: maestose sale, laghetti sotterranei e straordinarie concrezioni calcaree come le stalattiti e le stalagmiti. Le zone più importanti sono la Grotta Grande del Vento, un’enorme cavità che potrebbe contenere il Duomo di Milano; la sala 200, un corridoio di 200 metri; la sala delle Candeline, numerose stalagmiti cilindriche di piccole dimensioni ricordano le candeline e tante altre.
- tempo di durata: 60 minuti
- percorso: facile
- info: scopri di più sulle Grotte di Frasassi
Grotte di Stiffe, Abruzzo
Le Grotte di Stiffe sono delle formazioni carsiche che si trovano nel territorio del comune di San Demetrio ne’ Vestini, all’interno del parco naturale regionale Sirente-Velino, in provincia dell’Aquila (Abruzzo).
L’antro si è creato milioni di anni fa come testimoniano numerosi resti del periodo Neolitico ed Eneolitico. L’origine delle grotte è dovuta alla forza dirompente dell’acqua del fiume con la conseguente formazione di cascate e bacini d’acqua, uno scenario che si estende oltre 1.000 metri suddivisi in tre sale principali: del Silenzio, della Cascata e della Concrezione e Lago Nero.
- tempo di percorrenza :1 ora
- percorso: facile
- maps: come arrivare alle Grotte di Stiffe
Grotte di Pastena, Lazio
Le Grotte di Pastena e Collepardo, si trovano in provincia di Frosinone all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi (Lazio). Numerose caverne formate dall’erosione di milioni di anni, impreziosite da stalattiti e stalagmiti, laghetti e cascate.
Le zone più suggestive che si possono ammirare sono il Lago Blu, la piccola cascata sotterranea, il Fosso Mastro e la Valle del Sacco.
- tempo di percorrenza: 60 minuti
- percorso: facile
- info: www.grottepastenacollepardo.it
- maps: come arrivare alle Grotte di Pastena
Grotte di Pertosa Aulette, Campania
Le Grotte di Pertosa Aulette sono a Pertosa, in provincia di Salerno, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania). Questi anfratti sono attraversati da un corso d’acqua, il fiume Negro, e in parte si possono visitare a bordo di piccole imbarcazioni.
Il percorso è molto affascinante e suggestivi sono gli ambienti come la Sala delle Meraviglie, il Belvedere, la Grande Sala, la Grotta delle Spugne, la Sala del Paradiso, la Sala del Trono, la Sala dell’Unione con il “bacio” tra stalattite e stalagmite.
- tempo di percorrenza: 60 minuti
- percorso: facile
- maps: come arrivare alle Grotte di Pertosa-Auletta
Grotte di Castellana, Puglia
Le Grotte di Castellana in provincia di Bari sono di origine carsica. Il canyon sotterraneo si dirama per circa 3 Km ed è profondo 122 metri dalla superficie. Le grotte sono caratterizzate dal susseguirsi di stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne e cristalli. Le caverne più importanti sono quella d’ingresso la quale diventa un palcoscenico dove prende vita l’opera di Dante (l’Inferno) e la Grotta Bianca, la più splendente del mondo per la presenza del bianco alabastro.
- tempo di durata: 100 minuti
- percorso: facile
- info: www.grottedicastellana.it
- maps: come arrivare alle Grotte di Castellana
Grotta di Su Mannau, Sardegna
La Grotta di Su Mannau si trova a Fluminimaggiore (Sardegna) si sviluppa per oltre 8 chilometri.
Il sottosuolo si snoda tra sale ricche di concrezioni, stalattiti e stalagmiti alte fino a 11 metri, ed è impreziosito dalla presenza di piccoli laghi.
La grotta d’ingresso venne usata come tempio ipogeo nuragico e nella sala Archeologica, lunga circa 70 metri con una larghezza media di 8-10 mt, si possono ammirare le lucerne votive usate all’epoca per l’adorazione dell’acqua.
- tempo di durata: 60 minuti
- percorso: facile
- info: www.sumannau.it
- maps: come arrivare alle Grotte di Mannau
All’interno delle grotte la temperatura scende di alcuni gradi e soprattutto d’estate lo sbalzo termico potrebbe dar fastidio quindi consigliamo di munirsi di una giacca a vento e comode scarpe.
Lascia un commento