La vibrante festa della Fiera di San Ciriaco, che si terrà nel 2024, offre un bouquet di sorprese e innovazioni per deliziare gli abitanti di Ancona e i visitatori. Iniziando con una cerimonia delle Civiche Benemerenze, che per la prima volta si svolgerà nella pittoresca cornice di piazza del Papa, fino ad un coinvolgente concerto di chiusura, che estenderà i festeggiamenti per un giorno intero. Gli aromi seducenti dello street food in piazza Pertini daranno il via alla nuova edizione di questa celebre fiera, mentre le giostrine riaccenderanno l’entusiasmo nei cuori dei visitatori nella zona del Passetto.
La Fiera di San Ciriaco si estende quest’anno “da mare a mare”, abbracciando anche piazza Cavour che ritorna al centro della scena per gli eventi del Comune di Ancona. Lungo il viale della Vittoria, gli ambulanti occuperanno uno spazio che va da via Giannelli a piazza IV Novembre, accogliendo anche le esposizioni dei Sapori Tipici. Sul lato destro del viale, l’occupazione inizierà da via Orsi fino a piazza IV Novembre, con la prima parte riservata ai residenti; sul lato sinistro, gli ambulanti si disporranno da via Giannelli fino all’ex stadio Dorico, lungo via Bianchi fino al fondo del viale della Vittoria, lasciando l’ultimo tratto per il passaggio dei residenti.
Nel cuore della città, in corso Garibaldi, troverà spazio il Mercatino e la Fiera Campionaria in piazza Cavour. Mentre in piazza Pertini saranno allestiti i punti ristoro, pronti ad accogliere i visitatori a partire da martedì 30 aprile. I banchi saranno aperti da mercoledì primo maggio a sabato 4 maggio dalle 8:30 alle 22:00; mentre la somministrazione inizierà alle 18:00 di martedì 30 aprile e nei giorni successivi alle 12:00, per concludersi alle 24:00. Gli stand offriranno un’ampia varietà di specialità culinarie provenienti da diverse regioni e paesi, tra cui la Tigelleria modenese dell’Emilia, l’American Street Food con hamburger di manzo, chicken burger e chips dalla Romagna, l’Asado argentino e specialità latino americane dall’Argentina Green, solo per citarne alcune.
Indice
Programma Fiera San Ciriaco Ancona 2024
Date
La Fiera di San Ciriaco si terrà ad Ancona dal 30 aprile al 5 maggio 2024.
Espositori
In totale saranno 437 espositori (rispetto ai 424 del 2023), suddivisi per categorie merceologiche, con il settore degli ambulanti che domina la scena. Tra di loro, 22 banchi di gastronomia offriranno una vasta gamma di prelibatezze per chi desidera gustare brevi spuntini o organizzare veri e propri picnic in fiera. Questi banchi saranno dislocati sulle corsie laterali del viale della Vittoria e di fronte a piazza Diaz. Nel tratto centrale pedonale, compreso tra via Rismondo e via Bianchi, troverà spazio la sezione “Sapori Tipici”, che accoglierà 26 espositori provenienti da 12 regioni diverse, tra cui Abruzzo, Calabria, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Romagna, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto e anche il Belgio.
Una delle vere novità sarà lo stand dedicato ai celiaci, che offrirà non solo la vendita di prodotti privi di glutine, ma anche informazioni utili per le persone affette da questa intolleranza.
La Fiera Campionaria vedrà la partecipazione di 29 aziende, comprese le esposizioni degli autosaloni, mentre nel Mercatino degli Artigiani saranno presenti 50 espositori con le loro creazioni. Infine, ci saranno 19 punti ristoro dove i visitatori potranno gustare varie delizie culinarie durante l’evento.
Eventi
Gli intrattenimenti di Piazza Pertini offriranno esibizioni nello stile dei musicisti di strada. Le proposte artistiche, di varia ispirazione, si sviluppano a stretto contatto con il pubblico e all’interno del circuito dei punti ristoro. Il programma degli intrattenimenti si estenderà dalle 19:00 alle 24:00 e sarà prolungato fino all’01:00 nei giorni del 30 aprile e del 4 maggio. Tutti i concerti saranno gratuiti.
Programma Eventi
- Martedì 30 aprile, si comincia con il dj set dell’anconetano Giacomo Gabrielli, noto come ‘La Regina’, con il meglio della musica trash e pop;
- Mercoledì 1° maggio, si esibirà il trio ‘Cagiara’s’ con un repertorio di cover di artisti italiani;
- Giovedì 2 maggio, continueremo con ‘David Mazzoni’, il noto tenore anconetano, finalista di Italia’s Got Talent, che proporrà un viaggio nella celebre musica italiana;
- Venerdì 3 maggio, avremo il quartetto Hit Band con un concerto dedicato al meglio di Lucio Battisti;
- Sabato 4 maggio, il programma si chiuderà con un’altra esibizione de ‘La Regina’.
Concerto di chiusura
La sorpresa del 2024 sarà il concerto conclusivo che trasformerà Piazza del Papa il 5 maggio, con la partecipazione dei 5.5 Funk Five, Danny Losito e Chicco Allotta, tastierista del gruppo britannico Incognito, che si esibiranno alle ore 18:30.
Civiche Benemerenze
Le Civiche Benemerenze, evento di prestigio, saranno celebrate nella suggestiva piazza del Papa il 4 maggio alle 19:00, segnando un momento indimenticabile per la città. La giornata sarà arricchita dalla Santa Messa presso la Cattedrale del Duomo, seguita dalla partecipazione alla cerimonia delle autorità.
Giostre
Le giostre torneranno a intrattenere i più piccoli nella zona del Passetto, offrendo momenti di divertimento senza fine.
Cultura
Ma la Fiera non è solo divertimento: diverse iniziative di solidarietà promosse da associazioni del volontariato saranno presenti, dimostrando l’impegno della comunità nel sostenere le cause benefiche. Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche offrirà un’opportunità unica per promuovere l’offerta culturale di Ancona, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori.
Come visitare la Fiera di San Ciriaco
Per la Fiera e gli allestimenti, il traffico subirà alcune modifiche, in particolare si segnala: il divieto di sosta e di transito in Viale della Vittoria, dalle ore 18.30 di martedì 30 aprile fino alle 06.00 di domenica 05/05 maggio. Si consiglia di utilizzare il bus navetta gratuito evitando di arrivare in centro in auto.
► ordinanza comunale
Dall’1 al 4 maggio, come negli anni passati, sarà attivata la navetta gratuita che collega la periferia al centro. Il capolinea periferico è situato al parcheggio dello Stadio del Conero. Le partenze dal Parcheggio iniziano alle ore 14.42 per terminare alle ore 21.12, con una corsa ogni 10 minuti. Le partenze dal centro, e cioè da Via Vecchini, iniziano alle ore 15.00 e continuano sino alle 22.00. Ogni giorno sono previste 83 corse giornaliere. Il tempo di percorrenza è di circa 17 minuti. L’unica fermata prevista è in Via Giannelli. Servizio gratuito.
► orari servizio bus navetta gratuito – linea rossa Stadio del Conero / Fiera
Viene istituita dall’1 al 4 maggio una navetta a pagamento sostitutiva delle linee 1/4. Collegherà il Dorico, dove farà capolinea, a Piazza Cavour, passando da Corso Amendola e ritorno. Ci saranno 52 corse il 1° maggio e 103 al giorno dal 2 al 4 maggio.
Solo per mercoledì 1 Maggio, è prevista un’altra navetta, sempre a pagamento, che collegherà il Parcheggio degli Archi al Centro: da Via Marconi a Piazza Cavour. Dalle ore 09.00 alle 23.50, ogni 10’ si susseguono 85 corse.
Infine, solo per sabato 4 maggio, in occasione della festa patronale, viene organizzato il servizio integrativo che collega Piazza Cavour e il Duomo, con partenze dalla Piazza dalle ore 09.15 alle 18.40, con 26 corse in andata e 24 al ritorno.
► orari bus navetta linea gialla
► orari bus navetta linea verde
► orari bus navetta servizio integrativo per il duomo
Dove parcheggiare
Si consiglia vivamente di non usare gli automezzi privati per arrivare in centro. I parcheggi resteranno aperti con orari prolungati:
- Parcheggio Stamira, in Piazza Pertini – dall’1 al 4 maggio: ore 07.30 / 01.00
- Parcheggio degli Archi (Via Mamiani) – 1 e 4 maggio: ore 7.00/21.00 // 2 e 3 maggio: ore 05.30/21
- Parcheggi Cialdini (Via Cialdini) – dall’1 al 4 maggio: ore 07.00 / 23.00
- Parcheggio Traiano, (Via XXIX Settembre) – dall’1 al 4 maggio: ore 07.00 / 23.00
- Parcheggio Umberto 1° (Via Orsi) – dall’1 al 4 maggio: ore 07.00 / 23.00
Lascia un commento