Il Sasso Spaccato è un largo e profondo canyon presso Tallacano, frazione di Acquasanta Terme, nella zona denominata la Tassinara in provincia di Ascoli Piceno.
Indice
informazioni su Tallacano
Tallacano è un borgo molto suggestivo costruito sullo sperone di roccia scura caratterizzato dalla presenza abbondante di castagne e marroni che ricoprono centinaia di ettari il gruppo montuoso dell’Appennino umbro marchigiano. Purtroppo l’abitato è stato profondamente colpito dal sisma del 2016. Il violento terremoto ha distrutto irreparabilmente la chiesa e molte case circoscrivendo il perimetro come zona rossa.
Escursione al Sasso Spaccato
L’escursione per raggiungere il Sasso Spaccato non è difficoltosa, piuttosto breve , in salita ma agevole.
date e informazioni sull’escursione
- distanza (solo andata): 2km
- durata (solo andata): circa 45 minuti (comprese pause foto & video!)
- dislivello: 250m
- traccia gps: scarica qui la traccia gpx
- partenza: borgo di Tallacano (AP)
- punti acqua: sì
partenza escursione
Abbiamo posteggiato l’auto davanti al cimitero, circa 500 metri prima di arrivare al paese. La strada per arrivare al borgo è attualmente chiusa alle auto, dopo il cimitero (prima del blocco per le auto) ci sono altri spazi per parcheggiare.
come raggiungere il Sasso Spaccato
Da Tallacano si imbocca una strada imbrecciata, a sinistra, e dopo poche centinaia di metri si sale all’interno del bosco, sempre a sinistra.
Chiesa San Pietro
Si arriva e oltrepassa la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo del ‘500, recentemente ristrutturata.
Si prosegue sempre in salita in mezzo ai castagneti fino ad arrivare al Sasso Spaccato.
Sulle pareti della roccia sono incisi nomi e piccole croci perché questo luogo era utilizzato come cimitero e lungo il canyon vennero seppelliti i morti dovuti da una epidemia di colera di fine Ottocento.
[…] [10] Il Sasso Spaccato o Tassinara [Ascoli Piceno] […]