Lu Vurghe è una fonte termale naturale, di libero accesso. Le sue tiepide acque sulfuree sgorgano ad una temperatura di circa 30 gradi. Grazie alla recente riqualificazione è possibile immergersi e rilassarsi in comode vasche.
Indice
Cosa sono Lu Vurghe?
“Lu Vurghe” è una vera e propria SPA a cielo aperto, “piscine artificiali” di acqua sulfurea. Acque speciali con un pH inferiore ad 8 che contengono anidride carbonica, calcio, sodio, alcuni cloruri, ioduri, bromuri o bicarbonati.
Dove si trovano “Lu Vurghe”?
“Lu Vurghe” si trovano nei pressi dell’antica via Salaria, in prossimità di Acquasanta Terme, nella piccola frazione di Santa Maria di Maggese. L’antico percorso non è accessibile con passeggino o carrozzine.
Cosa vedere a “Lu Vurghe”?
Ciao Amici, oggi ci siamo regalati qualche ora di relax in un piccolo paradiso terrestre, “Lu Vurghe”.
Come raggiungere “Lu Vurghe”?
Lasciata la macchina nella località di Santa Maria, un piccolo nucleo di abitazioni, e dopo aver fatto colazione nell’unico bar del paese, scendiamo a sinistra.( cartello indicazioni “Lu Vurghe”). Terminate le case e il piccolo pollaio sulla sinistra iniziamo a scendere lungo un sentiero tra la vegetazione.
Vi consigliamo di fare attenzione perchè il tragitto è leggermente ripido e sconnesso.
Lungo la discesa intravediamo tra gli arbusti il ruscello, la spiaggetta e le rocce, il dislivello è di circa 61 metri.
Sulla sinistra un cartello illustrativo e informativo ci descrive questo territorio ricco di punti d’interesse ambientale quali: la parete di arrampicata rocciosa, la stazione di avvistamento per il birdwatching.
La spiaggia e le vasche artificiali
A pochi passi iniziamo a scendere delle scalette fino alla spiaggetta e al fiume.
Arrivati in fondo notiamo subito le vasche artificiali ricavate con sassi e pannelli in legno che raccolgono l’acqua più calda. Le vasche sono di diverse dimensioni ed altezze, con i sassi sono state realizzate delle piccole cascate che creano una sorta di idromassaggio naturale. Meraviglioso e rilassante immergersi in queste acque limpide.
Siamo passati dal tepore delle piscine al gelido fiume Tronto, un cambio di temperatura molto piacevole e rigenerante.
Gli impacchi con il fango
Un habitué del posto ci spiega che oltre alle acque sulfuree si possono fare degli impacchi con il fango. Questo si deposita nei sassi attorno, basta sfregarli assieme! Così approfittiamo e ci cospargiamo tutto il corpo di questo curativo e benefico materiale totalmente naturale ed incontaminato.
Unica nota negativa della mattinata alle Vurghe è la salita, perchè quando hai ogni centimetro del corpo super rilassato è molto più dura!!!!!
Quanto costa andare a Lu Vurghe?
L’accesso è libero e gratuito. Un po’ come succede con le famose Terme di Saturnia, nella zona delle Cascate del Mulino. Qui gli spazi sono più piccoli, ma lo scenario è incantevole.
Curiosità su Lu Vurghe?
- La fonte termale è della tipologia ipotermale, la temperatura è di circa 30° C e contiene le stesse virtù della sorgente principale che si trova ad Acquasanta Terme.
- In epoca romana reperti e testimonianze letterarie attestano la grande qualità di queste acque termali tanto che il Console Munazio Planco in epoca Augustea curò proprio qui i suoi malanni.
- Nota caratteristica di queste acque sulfuree è il loro odore inconfondibile, spesso definito “di uovo marcio”.
- Il romano Tito Livio narra di legionari che in questo luogo ritrovavano la salute e il vigore.
Regolamento
Ecco il regolamento riportato in loco:
- non rimuovere i ciottoli intorno alle vasche
- non abbandonare i rifiuti, non buttateli lungo il percorso: sopra ci sono i cassonetti per la differenziata
- non buttare cicche di sigarette
- non buttare ciottoli nelle vasche
- non accendere fuochi
- non uccidere i granchi
Cosa non perdere a Lu Vurghe?
- La suggestiva Grotta di Acquasanta Terme, nello stabilimento termale, l’acqua raggiunge una temperatura di 35° C. Ideale per ritrovare il connubio tra corpo e spirito e farsi massaggiare dall’idromassaggio naturale dell’acqua termale calda.
- Centro ASA Speleo Club, che si trova all’inizio del percorso che conduce a “Lu Vurghe”,per vedere le tantissime attività che organizzano per grandi e bambini.
A chi consigliamo la visita alle Lu Vurghe?
Le acque sulfuree sono utilizzate nelle cure idropiniche, le irrigazioni e l’aerosol, sia tramite trattamenti esterni, come i bagni termali o i fanghi. Le acque stimolano il sistema nervoso parasimpatico, il risultato è una cospicua vasodilatazione capillare con aumento della permeabilità vasale (evidente soprattutto a livello polmonare) riduzione della pressione arteriosa sistemica, bradipnea e bradicardia.
Ringraziamenti della riqualificazione del territorio e delle piscine artificiali delle “Lu Vurghe” si deve al “Progetto Generazione” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Provincia di Ascoli Piceno, alla cooperativa Idrea capitanata dal geologo Andrea Mora e al centro di educazione Asa Speleoclub con l’infaticabile Giampaolo Filipponi.
Percorso per raggiungere lu Vurghe
Per raggiungere Lu Vurghe il percorso è semplice. Ci sono scorrimano in legno, gradoni e corde nei punti leggermente più ripidi. Dalla strada sono circa 15 minuti in discesa.
Rusu Nicolae says
Și po accedere con i cani? grazie.
Amarche says
Sì, non ci sono particolari restrizioni al momento.
roberta says
E’ tanto complessa la discesa e quindi poi la risalita?
grazie
Amarche says
No, niente di complesso. E’ fattibile anche con scarpe da tennis volendo.
Giampaolo Filipponi says
Perchè Scrivete Cazzate? :Le Acque di S.Maria (Lu Vurghe ) sono Superiori 100 volte A Quelle di Acquasanta Terme ,per Tipicita è Quanto Altro,soltanto dire che Queste Acque Sono Potabilissime La Dicono Lunga: Non anno una Temperatura di 30 Gr cc ,solo 27,5/ Massimmo 28 cr cc Le temperature sono Costanti in inverno Quanto in estate, come anche la Portata del Liquido,Queste Acque non Portano fango,Essendo Acque Filtrate Naturalmente dalle Svariate e diversificate Calcari Che incontrano lungo il Percorso lentissimo di Oltre 30 Anni che poi Risorge in Questi Luoghi,Le vere Terme Romane, Erano Posizionate Li Sopra al Paese ancora evidente una Cisterna Romana,e nei Pressi del Attuale Chiesa Ancora si Possono vedere i Resti della Piscina Natatori ,in Acquasanta le Terme sono Venute fuori intorno A 1800 circa, Altrimenti ci sarebbero dei Resti Romani ? scusate se mi sono Divulgato,Tengo nel Precisare Che, Lu Vurghe è stato Ideato Progettato e Realizzato al 80% da Me ,Mettendo tutte Le Mie Competenze Teiknice e Manuali Completamente Gratuite so che sono State Pagate Le Spese dei legnami e varie Bullonerie e Resine x Bloccare le Innumerevoli Funi. Cercate di dire solo la Verità che è Più Corretto,Grazie.
Amarche says
Salve Giampaolo, grazie per le informazioni. Cerchiamo di non scrivere cazzate, come gentilmente ci fa notare. Cerchiamo, nel limite del possibile per un travel blog amatoriale, di documentarci sul posto (o sul web, ma non è semplice verificare le fonti su luoghi “poco conosciuti”) e chiedere aiuto a chi ne sa di più.
Jessica says
Si deve prenotare il posto? Li volendo si può fare una grigliata? Nel caso sia no dove si può mangiare nelle vicinanze? Grazie
Amarche says
Non occorre nessuna prenotazione, il posto è di libero accesso. Per quanto riguarda la grigliata non so se sia possibile accendere dei fuochi, e comunque tieni conto che c’è un piccolo sentiero di alcune centinaia di metri da fare. Bracieri non ce ne sono. Spostandoti di alcuni chilometri ad Acquasanta Terme ci sono alcuni buoni ristoranti.
Cinzia says
C’è li vicino un parcheggio per camper?
Amarche says
Salve, non esiste un parcheggio vero e proprio per camper. Lungo la strada ci sono però alcuni ampi posti che potrebbero fare al vostro caso (a patto di trovarli liberi!). Si trovano qui: https://goo.gl/maps/dQPtGrB3XnZF9qR4A
Valeria says
Buongiorno,
È fattibile con un bambino di 3 anni?
Grazie!
Amarche says
Dipende, magari per un bambino abituato a camminare, sì. Tieni conto che è quasi 1 km di salita con dislivello di 300 metri.
Isa says
Salve siete aperti questa settimana? Grazie
Amarche says
ciao, l’area è di libero accesso!
Lorena says
Chiedo gentilmente se nei mesi invernali l’acqua è confortevole o meglio in altra stagione. Grazie
Amarche says
Beh, è molto soggettivo… è vero che la temperatura dell’acqua è di circa 30 gradi, ma le piscinette si trovano in una gola piuttosto umida dove in inverno il sole tarda ad arrivare. Se ami il freddo non dovresti avere problemi!
Lorenzo says
Ho visitato il sito e ho fatto i bagni, molto affascinate e suggestivo.
La discesa e la risalita non sono un problema come raggiungere il sito, sono andato in novembre e era ancora molto bello e con poca gente.
Lo consiglio per passare qualche ora in relax e in un posto unico.
Amarche says
ciao Lorenzo, grazie per la testimonianza, sarà di sicuro utile ad altri lettori!
Giacomo says
Ciao è fattibile il bagno in inverno?
Amarche says
La temperatura dell’acqua si aggira attorno ai 30 gradi: dipende un po’ da quanto sei temerario!
Ani says
Salve ragazzi oggi e 2 gennaio 2023 . Il tempo e ottimo,sono stata in Aqua 2 h . Pieno relax. Ho preso anche l’acqua per bere,e buona per il stomaco.
Amarche says
ciao, grazie mille per testimonianza!
Nicola says
Buongiorno vorrei sapere se è possibile portare il barbecue da casa e accenderla li vicino . Tenendo conto chiaramente della massima pulizia. Grazie
Amarche says
Nel video mi ricordavo di aver ripreso un cartello con informazioni a riguardo, ecco il link: https://youtu.be/lidG27E2Hh0?t=217
Non è possibile accendere fuochi. Grazie della domanda, scriverò le regole anche nell’articolo.
Maristella says
È possibile accedere con un cane di piccola taglia?
Amarche says
Sì, senza problemi: non ci sono divieti
Ilaria says
è ancora possibile accedere con i cani?
Amarche says
A quanto ci risulta sì!