Summer Jamboree è il festival marchigiano dedicato alla cultura americana degli anni ’40 e ’50. Si tiene nella bellissima città balneare di Senigallia nel mese di agosto.
Indice
Cosa è il Summer Jamboree?
Dal 2000 ogni anno a Senigallia si vivono le elettrizzanti atmosfere dei magici “forties and fifties” americani.
Musica a 360 gradi, dagli albori del Rock and Roll all’exotica, dal bluegrass al rockabilly , dal country al doo wop, dal blues al rhythm’n’ blues.
Summer Jamboree non è solo musica. Tutta Senigallia entra nell’ atmosfera e si organizza per vivere il sogno americano, per far divertire e ballare tutti Noi, durante le calde serate di agosto. Dal centro storico al lungomare è tutto un susseguirsi di piccoli e grandi palchi, console per dj set, piste da ballo, stand.
Gli ideatori di questo evento, nato come scommessa, sono Angelo di Liberto e Alessandro Piccinini. Tutto parte dalla loro grande passione per lo stile vintage americano, ed il crescente successo della manifestazione ha portato ad un movimento sinergico di tutto il territorio senigalliese, che ha reso questo festival un punto di riferimento internazionale capace di attirare artisti, espositori e visitatori da tutta Europa e oltre.
L’ ingresso è gratuito fatta eccezione per alcune esibizioni di ospiti guest star o in determinati luoghi simbolo della città, come la Rotonda, il Teatro la Fenice.
5 motivi per vedere e visitare il Summer Jamboree di Senigallia
Musica
La musica è protagonista indiscussa del festival. Ogni sera si possono ascoltare numerosi concerti sia di artisti nazionali che provenienti da tutto il Mondo.
Sono presenti diversi palchi fissi dove a rotazione dal tardo pomeriggio si esibiscono sia gruppi che dj. Il main stage è presso il Foro Annonario, altri palchi si trovano solitamente attorno alla Rocca Roveresca. Numerosi sono gli appuntamenti organizzati dai locali, sia in centro che nel lungomare.
Musicisti più famosi delle passate edizioni
I musicisti più famosi che hanno partecipato nelle scorse edizioni sono: Billy Lee Riley, Chuck Berry, Big Jay Mac Neely, Charlie Grace, Ray Campi, Bill Haley’s Original Comets, Good Fellas, Jimmy Cavallo, Jerry Lee Lewis, Greg ……
I generi musicali che potrai ascoltare al Summer Jamboree
- lo Swing, nato negli anni ’20 ha un ritmo “saltellante” o “dondolante” accompagnato spesso da balli frenetici; si è sviluppato a New York e Kansas City;
- il Rock and Roll (dondola e ruota) era una musica popolare nata negli Stati Uniti, originato dal blues, bluegrass, country, R&B , jazz, gospel e folk; una delle prime forme fu il Rockabilly che unì country e jazz;
- il Doo-Wop, nato nelle grandi città degli Stati Uniti da ragazzi afroamericani che sostituivano gli strumenti musicali con le voci;
- il Blues, che affonda le radici nei canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni di cotone statunitensi;
- il Boogie-woogie, nato prima degli anni ’30, derivato dal blues; è un genere popolare che descrive le emozioni, la musica era in origine suonata esclusivamente al pianoforte;
- il Gospel deriva dalla parola inglese “Vangelo”, buona novella; è una musica a tema religioso caratterizzata da grandi cori;
- il Rhythm and blues o R&B, versione ritmata del blues, influenzato dal boogie e gospel;
- il Country Western, l’unione di forme popolari tradizionali del sud america, con musiche caratterizzate da strumenti come il violino e il banjo; suonato solitamente da gruppi musicali folk anglo-irlandesi;
Festa Hawaiana Summer Jamboree
La Festa Hawaiana infrasettimanale è ormai diventata la chicca da non perdere del Summer Jamboree. Organizzata nella spiaggia del lungomare Mameli è un enorme spazio aperto con un grande palcoscenico. Ospita fino a tarda notte gruppi e dj d’eccezione.
Balli e Burlesque
Se la musica è protagonista del Summer Jamboree, possiamo dire che il ballo è il naturale compagno. Sotto ogni palco, in ogni piazza, ad ogni angolo è possibile ammirare appassionati ballerini, professionisti e non.
Dove ballare al Summer Jamboree
Alcune aree sono dedicate esclusivamente ai ballerini, come nei Giardini della Rocca Roveresca, dove numerosi dj si alternano per offrire una continua colonna sonora. Il Dance Camp è un appuntamento fisso con i migliori ballerini di tutto il mondo, i quali ci insegneranno a ballare il Rock’n’roll, lo Swing, il Boogie Woogie, il Lindy Hop, il Balboa ….L’unico consiglio che vi possiamo dare è indossare scarpe comode, perchè le serate saranno molto “agitate”!
Al Rockin’ Village, sotto la Rocca Roveresca, si può ballare tutto il giorno ritmi scatenati, come il Jevi, una danza proveniente dal nordamerica che veniva ballata inizialmente da afroamericani. Oggi il Jevi è stato revisionato, perfezionato ed è diventato un ballo prestigioso a livello internazionale e rientra nelle discipline latino-americane.
Burlesque
Non solo balli ma anche burlesque, termine che deriva da “burla”. Nasce in Inghilterra nel XVIII secolo come spettacolo satirico, per poi diventare uno spettacolo di varietà dove bellissime donne alternano ammiccanti danze a momenti di ironia, il tutto condito da una estetica vintage. Il Summer Jamboree ospita ogni anno esibizioni con famose interpreti, come nel 2007 quando la madrina del festival è stata la bellissima pin up Dita Von Teese.
Shopping
Piazza del Duca e i giardini della Rocca Roveresca ospitano il tradizionale Vintage Market, con più di 80 espositori di oggetti di modernariato, vintage e da collezione. Si possono acquistare diverse tipologie di prodotti risalenti o ispirati a quegli anni: dall’ abbigliamento vintage ai juke box, dai cappelli ai dischi in vinile, dalle scarpe ai gioielli, dalle borse ai gadget, dagli strumenti musicali alle stampe.
Moda e Life style
La nota più pittoresca del Summer Jamboree è il pubblico. Per una settimana è normale incrociare per il centro persone vestite e truccate stile anni ’50, e sulle strade auto e moto d’ epoca, sempre americane.
Auto e Moto d’ epoca al Summer Jamboree
All’ evento partecipano ogni anno molti possessori di auto e moto vintage americane. A questi mezzi è decicato un parcheggio nel centro storico, un vero e proprio “museo all’aria aperta”. Si possono ammirare Cadillac, Chevrolet Bel Air, Buick Roadmaster, Ford de Rio, Pontiac Chieftain, Dogge Coronet, Corvette, Lincoln Continental, Harley Davidson…..
Come vestirsi al Summer Jamboree
Ragazze, per andare al Summer Jamboree occorre il giusto outfit: ovviamente stile americano anni ’40 e ’50! E allora vestiamoci con abiti a vita stretta color pastello, gonne rotanti a pois, camicette annodate, stoffe a fiori, borsette, maglie alla marinaretta, bandane, pantaloni a vita alta con gamba un po’ larga o a sigaretta… Durante la serata Hawaina sono d’ obbligo camicette a fiori, short a vita alta, sandali ad incrocio, borse di paglia….
I capelli e il trucco sono altrettanto importanti. Ci possiamo ispirare alle pin up. Il makeup con viso pallido ed etereo, labbra rosse, un tratto di matita nera allungata sopra gli occhi. I capelli invece possono essere raccolti da un foulard a pois, a onde classiche, torchon e roll.
Gli accessori possono essere un ventaglio, degli occhiali da sole vintage, dei fiori sui capelli, e perchè no, un hula hoop!
Per i ragazzi consigliati jeans con risvolto ampio in fondo, camicie coloratissime, bretelle, basettoni. Capelli con ciuffi impomatati alla Elvis, o come nei film “Grease” con la tricofilina, la famosa brillantina per capelli.
Ad aiutarci ci sono anche numerosi stand con professionisti come barbieri e parrucchieri pronti a perfezionare acconciature e tagli alla “moda anni ’50”, e anche tatuatori.
Per prendere un po’ di fiato tra un ballo e un concerto consigliamo la visita alle mostre fotografiche, ovviamente sempre a tema!
Drink & Food
Tutto questo movimento, ed il caldo estivo, mettono sicuramente fame e sete! L’ area di ristorazione nel Rockin’ Village, presso i giardini della rocca, è ricca di stand con specialità americane, tex mex, ma anche italiane. Si può fare una scorpacciata di hotdog, hamburger e patatine, chili con carne, pollo fritto, spaghetti meatballs, muffin, cheesecake, nachos…. ma anche deliziosi piatti italiani e marchigiani come il coniglio in porchetta, olive all’ascolana, fritto all’anconetana… Perchè l’ america sarà bella, ma come si mangia in Italia…! 😉
Ovviamente non mancano birra e corner specializzati in freschi cocktail!
Insomma, il Summer Jamboree è divertimento allo stato puro. Un divertimento pulito, dove ognuno puo’ sentirsi a suo agio, libero di ballare o cantare, libero di vestirsi come meglio crede e preferisce.
Edizioni passate Summer Jamboree
Cos’è il Festival Summer Jamboree on The Lake?
Il Festival Summer Jamboree on The Lake è un’edizione speciale del festival che si terrà in Svizzera.
L’edizione Svizzera del Summer Jamboree si terrà dal 3 al 6 giugno 2021. Sarà preceduta (21 maggio / 6 giugno 2021) dall’evento espositivo “ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL”, una mostra co-prodotta con il Comune di Senigallia Città della Fotografia in occasione del ventennale del Festival).
[…] 5 Motivi per Vivere il Summer Jamboree di Senigallia […]