Siamo stati a visitare l’infiorata di Castelraimondo, una delle più belle infiorate delle Marche, e vi consigliamo di andare in prima persona! Fino a domenica 11 giugno 2023.
Indice
Programma infiorata Castelraimondo 2023
Lunedì 5 giugno 2023
- Inizio settimana dell’Infiorata “Corpus Domini” XXXI Edizione INFIORATA a cura dell’Associazione “Pro Loco”, del Comitato “Infiorata Corpus Domini” e dell’Amministrazione Comunale di Castelraimondo.
- Mostra di pittura e ceramica a cura dell’UTEAM Castelraimondo e mostra di ricamo a cura di Matelica ricamo locali piazza della Repubblica.
Giovedì 8 giugno 2023
- Tradizionale Taglio dei Fiori in Piazza Dante, ore 20,30.
- L’AIDO-AVIS-ADMO incontrano i Giovani – Serata Musicale con i Sodacaustica, Largo Rotabella, ore 21,30.
Venerdì 9 giugno 2023
- Inizio della realizzazione dei Tappeti Fioriti in Corso Italia, ore 21.00.
- Festival Internazionale del Folklore a cura del Gruppo Folkloristico di Castelraimondo.
Sabato 10 giugno 2023
- Mostra di modellismo statico e ferroviario atrio Scuola Primarie E. De Amicis.
- Concerto banda di Trento ore 21.30.
Domenica 11 giugno 2023
- Laboratorio Infiorata per chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un quadro dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, Via Vittorio Veneto.
- Mostra di modellismo statico e ferroviario atrio Scuola Primarie E. De Amicis.
- Il Gran Tour delle Marche 2023, Gli Eventi per gustare la Regione al plurale.
- Santa Messa nella Chiesa della Sacra Famiglia e Solenne Processione del “Corpus Domini” con la partecipazione del Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari” di Castelraimondo, ore 17,30.
- Premio Ravera ore 21.30 presenta Carlo Conti.
- Estrazione della Lotteria dell’Infiorata e chiusura della Manifestazione.
Storia infiorata Castelraimondo
La cittadina di Castelraimondo ha riscoperto l’antica tradizione dell’Infiorata grazie all’impegno della “Pro Loco” e delle Associazioni Locali durante la festività del Corpus Domini.
Sin dal 1500, i documenti degli archivi parrocchiali e della Curia Arcivescovile di Camerino testimoniano il grande culto per il Santissimo Sacramento, con processioni e riti che onorano il Corpo e il Sangue di Cristo.
Nel 1993, la prima edizione dell’Infiorata ha visto il Corso Italia tappezzato da singolari composizioni floreali a tema libero, ottenendo un grande successo e generando entusiasmo nella cittadinanza.
I Maestri Infioratori di Castelraimondo partecipano anche ad altre Infiorate in varie regioni italiane, ottenendo importanti riconoscimenti. Centinaia di persone, enti, ditte e famiglie continuano a contribuire silenziosamente e generosamente alla trasmissione di questa forma d’arte e di espressione di fede collettiva.
Il Comune è membro dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia” e dell’Associazione “Città dell’Infiorata”.
Dove si trova Castelraimondo
Castelraimondo si trova nelle Marche, nell’entroterra della provincia di Macerata.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: clicca qui
redazione Amarche, 10 giugno 2023
Lascia un commento